Problemino... o forse no...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Ciao a tutti, ho un problemino con la mia gechina.
Magari mi preoccupo per niente...
nel fine settimana ho visto che la mi gechina si è ingrossata molto in zona pancia...
http://img442.imageshack.us/img442/2739/doro16dm.jpg
http://img151.imageshack.us/img151/1957/doro26ex.jpg
Come vi avevo già detto tempo fa l'avevo vista scavare sotto la corteccia che uso come substrato fino ad arrivare alla torba che c'è sotto e non vorrei ne avesse ingerita.
Mi preoccupo, ma magari sono solo delle uova...
dalle foto riuscite a capire qualcosa???
ho pensato che stasera metto sotto solo carta assorbente per vedere se riesco a trovare le feci nei prossimi giorni...
che ne dite???
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Sì potrebbero essere uova, ma con foto della pancia magari si riescono a vedere (nel peggiore dei casi potrebbe essere distocia).
Se fossero uova però sarebbe sconsigliabile spostare la geca in un fauna con la carta assorbente, per non stressarla ancora di più.
Dovremmo prima cercare di capire se lo sono o no.
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Stasera provo a vedere di fare alcune foto da sotto...
la mia paura era più che altro se aveva ingerito della torba mangiando qualche grillo...
non volevo metterla in un fauna ma proprio togliere tutto il substrato dal terrario e metter sotto solo carta assorbente, per vedere eventuali feci...
magari prima vi faccio vedere alcune foto poi semmai domani faccio il lavoro...
la gechina comunque mi sembra molto in forma.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Se ti sembra ancora bella vispa allora non dovrebbe essere il substrato quello che ha nella pancia, anche perchè per diventare così ciccia ne avrebbe dovuta mangiare di torba e le probabilità che rimanesse soffocata o che gli si bloccasse nell'intestino sarebbero state molto alte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Se ti sembra ancora bella vispa allora non dovrebbe essere il substrato quello che ha nella pancia, anche perchè per diventare così ciccia ne avrebbe dovuta mangiare di torba e le probabilità che rimanesse soffocata o che gli si bloccasse nell'intestino sarebbero state molto alte.
Concordo,
senza contare che così grossa se fosse substrato il rischio di decesso ora sarebbe alto.
Dalla posizione del gonfiore potrebbero comunque essere due belle ovone ;)
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

Concordo sono sicuramente uova... speriamo bene :wink:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

sono più tranquillo adesso, poi ieri sera l'ho vista davvero vispa...
ecco le foto che son riuscito a fare:
intera
http://img257.imageshack.us/img257/9250 ... ia14ma.jpg
dettaglio
http://img204.imageshack.us/img204/6625 ... ia21tc.jpg
ecco qua.
adesso allora mi devo subito procurare un'incubatrice...
grazie a tutti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dalle foto purtroppo non si riescono ad intravedere le uova, ma il ventre è molto gonfio quindi non escluderei una possibile gravidanza prossima alla deposizione ;)
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Grazie a tutti per le info, secondo voi quando dovrebbe deporre???
Mi dite che manca poco ma potrebbe essere ancora una settimana??
E' possibile che la mia gechina faccia fatica a muoversi bene per via delle uova? Ieri sera l'ho vista in una posa e stamattina era ancora li così...
poi appena ho nebulizzato con l'acqua si è spostata ed è andata su una piantina ma mi sembrava un po' impacciata nei movimenti...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baba79 ha scritto:Grazie a tutti per le info, secondo voi quando dovrebbe deporre???
Mi dite che manca poco ma potrebbe essere ancora una settimana??
E' possibile che la mia gechina faccia fatica a muoversi bene per via delle uova? Ieri sera l'ho vista in una posa e stamattina era ancora li così...
poi appena ho nebulizzato con l'acqua si è spostata ed è andata su una piantina ma mi sembrava un po' impacciata nei movimenti...
Ma deambula a fatica oppure si ferma in buche al suolo?
Perchè se si ferma in buche dovresti lasciarla stare perchè potrebbe essere in procinto di partorire ;)
Se invece fatica a deambulare ti consiglio di portarla da un veterinario, potrebbe avere un blocco che le impedisce di deporre.
Comunque quando la femmina diventa così grossa dovrebbe mancare al massimo una settimana prima della deposizione.
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Sul mezzogiorno ho visto che è andata sulla pianta più in alto che ho, il maschio li vicino...
fa fatica nel senso che sembra quasi che le "ginocchia" tocchino sulla pancia e sembra strana a vederla muoversi, però come detto stamattina mi sembra molto in forma comunque... si è arrampicata su tutta la parete per arrivar lassù, quindi...
vedo come si comporta questo weekend poi lunedì vi faccio sapere, intanto grazie mille.
Inoltre penso che passerò alla carta assorbente come substrato, in questa corteccia che ho adesso faccio fatica a trovare le "cacchine", eheheh

Tra l'altro nessuno di voi saprebbe darmi l'indirizzo di un veterinario qui in Ticino???
O dove potrei trovare qualcosa???
So di domandarvi forse un po' troppo...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baba79 ha scritto:Sul mezzogiorno ho visto che è andata sulla pianta più in alto che ho, il maschio li vicino...
fa fatica nel senso che sembra quasi che le "ginocchia" tocchino sulla pancia e sembra strana a vederla muoversi, però come detto stamattina mi sembra molto in forma comunque... si è arrampicata su tutta la parete per arrivar lassù, quindi...
vedo come si comporta questo weekend poi lunedì vi faccio sapere, intanto grazie mille.
Inoltre penso che passerò alla carta assorbente come substrato, in questa corteccia che ho adesso faccio fatica a trovare le "cacchine", eheheh

Tra l'altro nessuno di voi saprebbe darmi l'indirizzo di un veterinario qui in Ticino???
O dove potrei trovare qualcosa???
So di domandarvi forse un po' troppo...
Da come spieghi la situazione è difficile dire se devi realmente preoccuparti o meno, però se il gonfiore dovesse aumentare un giro da un veterinario io glielo farei fare.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

baba79 ha scritto:Inoltre penso che passerò alla carta assorbente come substrato, in questa corteccia che ho adesso faccio fatica a trovare le "cacchine", eheheh
io aspetterei di vedere come va a finire questa cosa, o comunque di capire cosa abbia, se uova o torba
cambiargli l'arredamento se avesse uova potrebbe crearle problemi, se invece si fosse ingozzata di torba forse sarebbe meglio
in ogni caso se metti lo scottex ricordati un contenitore per farla deporre :wink:
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Ragazzi, un aggiornamento...
ieri mattina ho visto che la mia gechina si è "sgonfiata", al che io subito ho controllato in tutto il terrario ma delle ovette nemmeno l'ombra...
era da quando ho scritto la prima volta di questo "problemino" che ogni mattina facevo un controllo approfondito ma proprio non ho trovato niente, come può essere????
Ho proprio controllato dappertutto...
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Il classico mistero dei ciliatus: a volte si gonfiano...poi si sgonfiano...e nemmeno l'ombra delle uova :? Ne avevamo parlato anche su sfn qualche tempo fa... è una cosa che capita... ma attento... tieni controllato ancora per un po' perchè potrebbe farle (a me è capitato così...scomparse all'improvviso e poi le ha deposte qualche giorno dopo ;))
Rispondi