Chondrodactylus angulifer

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Animali bellissimi...1.2 di subadulti ancora separati terrario provvisorio per il maschio e 60x40x40 per le femmine.
Nella foto si notano le cacche che mi son dimenticato di togliere prima di fotografare!!!
Forse li unisco ma non ne sono ancora sicuro.
La tana umida è ricavata con ingresso a tubo sotterraneo vista la loro abitudine a sfruttare tane simili (non sono scavatori folli).
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spettacolari veramente! Ottimi animali...li ho sognati per anni, li ho avuti, ho avuto anche qualche ovetto, ma dopo il decesso dei miei 1.2 non li ho più presi...mi fai venire le voglie...e ora con la room nuova potrebbe essere un problema :-D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

stupendi! Complimenti veramente!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

fra i pochi terricoli che mi attizzano, stupendi.
OT
Matteo hai fatto una bella carrellata di foto, oltre a questi molto belli anche gli altri :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Sono meravigliosi!!
Qualche anno fa stavo per farci un pensierino, ma purtroppo poi mi sono trovata costretta ad abbandonare l'idea... Per curiosità, quanto li hai pagati? Adesso si trovano un po' più facilmente? Ricordo che quando avevo messo loro gli occhi addosso non erano eccessivamente comuni... C'era un utente del forum che dava via il suo, e io me lo sono lasciato sfuggire cavolo!
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

come prezzi più o meno sono rimasti invariati visto che li tengono in pochi....reperibilità in Italia pressochè nulla io li ho presi ad Hamm
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Bellissimi! Ho un debole per questa specie :)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ragazzi info sull'incubazione?
se tutto va bene potrei avere da una a 4 uova a breve!!!!
Ho cercato un po' e diciamo ho una mezza idea però se mi dite quel che ne sapete sarei contento...e più tranquillo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mettile in una vaschetta con vermiculite o perlite umide in rapporto 1:1 come per i leopardini. Sopra questo substrato poggia un piccolo contenitore (tipo tappo di un barattolo per la conserva, tappo della nutella da vaso grande, ecc...) ricolmo di sabbia asciutta sulla quale poggerai le uova.
Metti tutto a 27°-28°C e buona fortuna ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora avevo le info giuste!!!!
Speriamo....una delle due femmine ha due evidenti rigonfiamenti sferici sui fianchi e l'altra forse anche! speriamo che depongano....non volevo stressarla e prenderla per ora....aspetto di vedere che fanno.
Buon segno che da un paio di giorni scavano come due ruspe!!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:allora avevo le info giuste!!!!
Speriamo....una delle due femmine ha due evidenti rigonfiamenti sferici sui fianchi e l'altra forse anche! speriamo che depongano....non volevo stressarla e prenderla per ora....aspetto di vedere che fanno.
Buon segno che da un paio di giorni scavano come due ruspe!!!!!
OTTIMO!!! Tienici aggiornati, sarebbe bello se in Italia girassero un po' di questi gechi ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

evviva doppietta!!!! la femmina con evidenti segni di gravidanza era in gravidanza!!! 2 ovetti deposti questa sera in un bel posticino caldo sotto a una pietra! Uno è bello duro e formato il secondo invece è molliccio (ma potevano essere stati deposti da mezz'ora quindi magari si indurisce!)...vedremo nei prossimi giorni ora al calduccio in incubatrice (per quest'anno rifatta e migliorata) a circa 28 gradi!!!
Speriamo bene sò che non è così ovvio che schiudano e poi bisogna vedere se sono fertili perchè sono alla prima riproduzione e le prime potrebbero essere sterili!
Vedremo appena si stabilizzano foto se riesco!
tempi di incubazione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MA complimenti! Che vadan a buon fine o meno è comunque un ottimo traguardo ;)

Come tempi di incubazione dovremmo essere attorno a 2 mesi.
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Complimenti!!!! ....come tempo ci siamo...circa due mesi.
Sigh! in mio dopo la schiusa, alla terza muta improvvisamente e spirato :(
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Complimentissimi! Speriamo in bene. ;-)
Rispondi