ACCOPPIAMENTO!!!!!!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Drago_barbuto
Contatta:

Finalmente il primo accoppiamento in diretta!!! Che bello ragazzi, me lo sono goduto tutto quanto da mezzo metro :lol: :lol: :lol: :lol:
I miei ragazzi.. come sono diventati grandi :cry: :cry:
ora speriamo che sia andato tutto bene e che la femmina possa deporre delle belle uova fertili, non essendo al suo primo accoppiamento..

Colgo l'occasione per farvi qualche domanda sull'incubatrice, visto che il suo utilizzo sarà imminente..
ho costruito l'incubatrice con la vaschetta di vermiculite a bagnomaria nell'acqua riscaldata dal termostato.. qualcuno di voi ha già esperienza con questo metodo? Io ho già fatto un periodo di prova e ho visto che temperature e umidità sono perfette!

Altra cosa.. spesso si legge che nella vaschetta, la vermiculite deve essere in rapposto 1:1 con l'acqua.. e mi chiedevo una cosa.. tutt'ora che l'acqua nella vaschetta è evaporata e la vermiculite diventa sempre meno umida, come faccio ad aggiungere acqua? Posso bagnare direttamente le uova o devo aggiungere acqua in un punto in cui non vada a contatto con esse? (magari inserendola con una siringa in profondità nella vermiculite..)
Grazie a tutti!!
spiderling

Io non ho mai utilizzato incubatrici di questo genere non mi convincono molto, per 2 anni ho utilizzato un terrario in vetro con un cavetto da 25 W posto sul lato posteriore all'interno avevo una temperatura perfetta di 28 gradi le uova venivano poste in scatole di plastica con qualche foro fatto sui lati, per evitare la formazione di condensa, con questo metodo non ho mai avuto problemi, per quest'anno invece sto progettando un incubatrice elettronica che gestisce le temperature scaldando e raffreddando il tutto utilizzando un vecchio forno a microonde un po' di conoscenza nel campo dell'elettronica e un caro collega che mi sostiene nel progetto.
Per quanto riguarda la vermiculite andrebbe controllata settimanalmente, quando la vedi asciutta prendi una siringa e bagna la vermiculite ai lati della scatola, ovviamente prestando attenzione allle uova ti diro che se i fori sono fatti in quantità giusta senza esagerare la vermiculite resterà bagnata per molto molto tempo.
Ultima modifica di spiderling il mer gen 24, 2007 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Drago_barbuto
Contatta:

Grazie mille!!
C'è qualcuno che proprio mi sconsiglia di utilizzare l'incubatrice che ho fatto?
Posso crearne una con il cavetto.. ma il cavetto ha una temperatura massima e basta.. mentre il riscaldatore per acquari si spegne e si accende mantenendo la temperatura costante.
spiderling

Posso crearne una con il cavetto.. ma il cavetto ha una temperatura massima e basta.. mentre il riscaldatore per acquari si spegne e si accende mantenendo la temperatura costante.
Se utilizzi il cavetto ricordati di metterlo nella parte posteriore mai sotto le scatole contenti le uova, altrimenti all'interno della scatola si creerà tantissima condensa. Il cavetto puoi gestirlo o con una sonda collegata ad un termostato, il quale ti farà partire il riscaldamento ogni volta si abbassa la temperatura o altrimenti puoi collegarlo direttamente alla presa calcolando la quantità giusta di cavo che ti permetterà di avere la temperatura costante che deciderai tu di avere all' interno dell'incubatrice, ricordati però che senza termostati la temperatura nei periodi estivi sarà difficile da gestire perchè avari la temperatura ambiente sommata a quella interna generata dal cavetto, quindi dovrai ridurre la quantità di cavo impiegata, o al massimo spostare il terrario e riscaldare solo una parte.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Manu

Noi usando l'incubatrice " a bagnomaria" abbiamo fatto schiudere diverse uova tra cui quelle di leopardino quindi direi che è perfetta.
Noi usiamo cavetti collegati a termostati.
Rispondi