Primo Rhacodactylus ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Buongiorno ragazzi, e da molto che mi informo sui gechi, anche grazie a questo fantastico forum, ho letto diverse schede di molte specie, e quello che mi "attira" di più e senz'altro il R. ciliatus...
Sto acquistando una bella coppietta il maschio è di 5mesi, la femmina è di 6 mesi.
Inizialmente li sistemero in due faunabox differenti con misure 50*35 ( scatolone IKEA) poi raggiunta la giusta stazza li sistemero in un terrario 60*40*60h. Volevo chiedervi qualche foto di Faunabox per baby, e magari anche qualche foto di un terrario "perfetto", quindi ben arredato...
Inoltre avrei qualche dubbio sulle integrazioni del pappone, qualcuno può darmi delucidazioni??
Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno...

Luca
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

credo che molte delle info da te richieste le trovi dettagliate e con foto su

www.ciliatus.it

benvenuto Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:credo che molte delle info da te richieste le trovi dettagliate e con foto su

www.ciliatus.it

benvenuto Luca
Concordo,
se però hai altre domande o vuoi approfondire qualche punto, chiedi pure ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie antonio :wink:
esatto, se qualcosa non è chiaro o non sei convinto, chiedi :D
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

grazie ragazzi delle risposte, sto cercando di leggere qualcosina sui morph dei cili, grazie anche al sito di Lalla, e a quanto ho capito è impossibile "calcolare" le future nascite, giusto?? cioè, non funziona come i leo o come le Pogona, ma potrebbe "uscirti" qualsiasi cosa, ho capito bene??
un cili di 5/6 mesi è ancora un baby??
I cili di quest'età vanno alimentati tutti i giorni, con le giuste integrazioni (2 volte D3 e i restanti giorni calcio puro, giusto??) in più una volta alla settimana aggiungo l'omogenizzato, o posso proporlo anche ognio giorni?? se integro bene, c'è bisogno di dargli il pappone??
Grazie ragazzi, non vedo l'ora che arrivino i R. ciliatus.......... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

va bene per il momento la sistemazione (l'ho spiegata sopra)??
prima possibile postero delle foto...



Luca
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

c'è questo link anche che può tornarti utile.
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6383
Per l'alimentazione darei sempre a giorni alterni per non sovraccaricare il fegato con 2 volte insetti e una omogeneizzato (a giorni alterni)

Una volta adulti fai l'inverso
Per l'integrazione puoi usare calcio e d3 spolverato sugli insetti e nell'omogeneizzato rifarti alle ricette del sito di cui sopra.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Tarantonio ha scritto:c'è questo link anche che può tornarti utile.
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6383
Per l'alimentazione darei sempre a giorni alterni per non sovraccaricare il fegato con 2 volte insetti e una omogeneizzato (a giorni alterni)

Una volta adulti fai l'inverso
Per l'integrazione puoi usare calcio e d3 spolverato sugli insetti e nell'omogeneizzato rifarti alle ricette del sito di cui sopra.
quindi, faccio un esempio per capire se ho capito (scusate il gioco di parole) per esempio lunedì e mercoledì insetti, venerdì omogenizzato e così via, giusto??
Poi non ho capito se servire SOLO l'omogenizzato, o servire il pappone...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:
Tarantonio ha scritto:c'è questo link anche che può tornarti utile.
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6383
Per l'alimentazione darei sempre a giorni alterni per non sovraccaricare il fegato con 2 volte insetti e una omogeneizzato (a giorni alterni)

Una volta adulti fai l'inverso
Per l'integrazione puoi usare calcio e d3 spolverato sugli insetti e nell'omogeneizzato rifarti alle ricette del sito di cui sopra.
quindi, faccio un esempio per capire se ho capito (scusate il gioco di parole) per esempio lunedì e mercoledì insetti, venerdì omogenizzato e così via, giusto??
Poi non ho capito se servire SOLO l'omogenizzato, o servire il pappone...
Direi che hai capito bene :)
Si può somministrare anche omogeneizzato puro, ma sicuramente non è nutriente come i papponi.
Io spesso vario il tipo di pappone, a volte con il Raphasy, a volte con nettare, a volte con yogurt, a volte con miele, ecc... In questo modo i gechi dovrebbero avere un'alimentazione piuttosto ricca, che male non fa :)
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

ah, quindi tu ad una base di omogeneizzato + ca + d3, alle volte aggiungi vitamine (io sto usando Zoomed Reptivite, va bene??) altre nettare, altre ancora yogurt, e così via??
Quindi diciamo che la base del pappone deve contenere omogeneizzato calcio e d3, giusto?? poi si possono aggiungere altre sostanze...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

CaniTintu ha scritto:ah, quindi tu ad una base di omogeneizzato + ca + d3, alle volte aggiungi vitamine (io sto usando Zoomed Reptivite, va bene??) altre nettare, altre ancora yogurt, e così via??
Quindi diciamo che la base del pappone deve contenere omogeneizzato calcio e d3, giusto?? poi si possono aggiungere altre sostanze...
Io metto sempre omogeneizzato o frullato misto a calcio + D3.
Poi a volte aggiungo il pappone per Rhacodactylus di Rephasy o il CGD dipende cos'ho in casa.
Oppure una delle cose che ho scritto sopra...a volte metto un po' di tutto :D
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Manu ha scritto:
CaniTintu ha scritto:ah, quindi tu ad una base di omogeneizzato + ca + d3, alle volte aggiungi vitamine (io sto usando Zoomed Reptivite, va bene??) altre nettare, altre ancora yogurt, e così via??
Quindi diciamo che la base del pappone deve contenere omogeneizzato calcio e d3, giusto?? poi si possono aggiungere altre sostanze...
Io metto sempre omogeneizzato o frullato misto a calcio + D3.
Poi a volte aggiungo il pappone per Rhacodactylus di Rephasy o il CGD dipende cos'ho in casa.
Oppure una delle cose che ho scritto sopra...a volte metto un po' di tutto :D
vanno bene come vitamine quello della Zoomed Reptivite?? Per il momento penso di fare papponi abbastanza "semplici", tipo: 2 barattoli di omogeneizzato, 1 cucchiaio di Ca+d3, uno di calcio puro e il reptivite (un altro cucchiaio??) potrebbe andare bene??
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il reptivite è un multivitaminico se non ricordo male e quindi no, non va bene... troppe vitamine fanno male tanto quanto, se non più, di poche vitamine.
se proprio vuoi strafare puoi usarlo una volta al mese, ma di sicuro non un cucchiaio.. spolveralo magari su due-tre grilli. :wink:
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Lalla ha scritto:il reptivite è un multivitaminico se non ricordo male e quindi no, non va bene... troppe vitamine fanno male tanto quanto, se non più, di poche vitamine.
se proprio vuoi strafare puoi usarlo una volta al mese, ma di sicuro non un cucchiaio.. spolveralo magari su due-tre grilli. :wink:
ahh caspita, pensavo andasse bene per i cili... Allora mi linkate un buon prodotto da integrare nel pappone?? so di chiedere troppo :lol: :lol: ... hahah
Grazie per l'aiuto fondamentale!!

Luca
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ma scusa, hai parlato di Ca+D3 e calcio puro... non li hai già?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se vuoi mettere qualcosa nel pappone dei tuoi crested, guarda qui:
http://www.exoticproject.com/index.php? ... =4&id_pc=2
Rispondi