Geca nervosa?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Zoé

Salve a tutti...
Ho di nuovo bisogno della vostra guida... forse è una cosa già trattata o comunque frequente, non so, ma non sono riuscito a trovare niente...
La mia femmina da qualche giorno ha un comportamento strano; va "a scatti", come se avesse degli spasmi, sembra che tremi... non sembra dare altri sintomi, ma questa cosa non cessa e non capisco da cosa dipenda... mi sapete aiutare? :)
kanjob

Ciao,
questi "scatti" li fa quando è da sola e tranquilla o quando ti avvicini troppo e per esempio cerchi di prenderla o spostare oggetti nel terrario?
Sono 2 situazioni diverse.. se lo fa quando ti avvicini (troppo per i suoi gusti magari) credo sia più o meno un comportamento normale, le mie lo fanno di solito dopo gli accoppiamenti, magari da "gravide" adottano questo comportamento ma non ne posso essere sicuro di ciò.. anche se poi io le ho sempre considerate troppo lunatiche anche in base al fatto che a volte si fanno "torturare" senza problemi mentre altre volte appena le sfiori schizzano via :D
Zoé

Mah, a volte lo fa quando cambia tana e magari io sono lì accanto nella stanza (il terrario è sulla scrivania e a volte mi metto lì accanto a studiare o al pc), però sento che lo fa spesso anche quando sono altrove (ogni volta fa rumore sbattendo sulle pareti delle tane): quando metto le mani nel terrario si mostra interessata a quello che sto facendo, non trema, solo raramente si rintana... :?
lpf78

ciao

un filmatino non riesci a farlo?
magari aspetta i consigli degli esperti che forse ti dicono che è ok, nel frattempo:
hai cambiato di recente elementi nel terrario, substarto, tane, riscaldamento?(antecedenti)
si sta alimentando normalmente?
ha mangiato kaimani di recente?
quando è a riposo non trema lo fa solo se negli sposatmenti?
quando trema/spasmi e si sposta striscia sul fondo?
se lo fa ancora hai provato a cambiare setup e metterla in terrario sterile?
nel terrario hai elementi che possono creare muffe/parassiti esterni?
speriam bene
Zoé

lpf78 ha scritto:ciao

un filmatino non riesci a farlo?
magari aspetta i consigli degli esperti che forse ti dicono che è ok, nel frattempo:
hai cambiato di recente elementi nel terrario, substarto, tane, riscaldamento?(antecedenti)
si sta alimentando normalmente?
ha mangiato kaimani di recente?
quando è a riposo non trema lo fa solo se negli sposatmenti?
quando trema/spasmi e si sposta striscia sul fondo?
se lo fa ancora hai provato a cambiare setup e metterla in terrario sterile?
nel terrario hai elementi che possono creare muffe/parassiti esterni?
speriam bene
Ciao!
Un filmato l'ho fatto, ma ormai stava smettendo, poi era in tana quindi si vede male... se succede di nuovo riprovo!
La geca l'ho presa a Esotika Perugia questo mese, quindi si può dire che ogni elemento del terrario è "nuovo"... l'unica cosa che ho aggiunto da poco, pensandoci, è una struttura provvisoria in polionda che costituisce un "terrazzo" a cui il rettile può accedere da una rampa (tutto ciò per aumentare lo spazio calpestabile, visto che il terrario è alto 50 cm e quindi si prestava a sfruttare un pochino l'altezza). Il terrario è sterile; tappetino in erba sintetica, ciotole, tane formate da gusci di noci di cocco a metà, tana umida composta provvisoriamente per la metà inferiore da un contenitore per alimenti in cui è inserita fibra di cocco umida, e per la metà superiore, in cui è intagliata l'apertura, da una vaschetta di alluminio. La fibra di cocco, che controllo tutte le sere quando nebulizzo, non presenta tracce di muffa, comunque progetto di cambiarla ogni 2 settimane anche se pulita. Inutile dire che rimuovo tempestivamente gli escrementi appena li vedo.
Si sta alimentando in abbondanza, normalmente mangia tarme della farina, variate con qualche grillo ogni tanto e una o due camole del miele al mese... Ho fatto l'analisi delle feci una settimana fa ed è risultata negativa.
Ho notato che lo fa soprattutto durante gli spostamenti e nei minuti successivi... quando succede va a scatti, muove le zampe come se "scacciasse una zanzara", sembra un po' gesticolare, diciamo, ma non striscia affatto...
Comunque da quando ho aperto la discussione non è più successo, speriamo bene davvero! :)
Zoé

Forse è meglio se al posto della fibra di cocco metto del cotone?
Manu

La fibra di cocco va benissimo, lascia perdere il cotone ;)

Capita che i leo facciano movimenti tremolanti e se succede di rado non è un problema, ma solo un loro modo di muoversi.
Se invece succede spesso potrebbero esserci dei problemi di integrazione alimentare.
Zoé

Ok, grazie mille!
Come integrazione lascio sempre il calcio nella ciotola delle prede, ne butto anche un po' in pasto alle tarme insieme al loro cibo, e 3 volte al mese lascio per qualche giorno multivitaminico ("Repashy superfoods Superload")...
Per curiosità (più che altro per imparare), come mai è meglio il cocco? :)
Grazie!
Manu

an'Dream ha scritto:Per curiosità (più che altro per imparare), come mai è meglio il cocco? :)
Grazie!
Perchè più naturale del cotone come substrato, inoltre non rischi che si attacchi alle zampe del geco ;)
Zoé

Manu ha scritto:
an'Dream ha scritto:Per curiosità (più che altro per imparare), come mai è meglio il cocco? :)
Grazie!
Perchè più naturale del cotone come substrato, inoltre non rischi che si attacchi alle zampe del geco ;)
Ho capito, grazie! Avevo pensato al cotone o alla carta assorbente proprio perché qualche pezzettino di cocco con l'umidità se lo portava dietro, ma so che è uno dei substrati più usati quindi non ci saranno problemi! :D
Zoé

Il problema continua... ultimamente gliel'ho visto/sentito fare solo nella tana... i sintomi restano gli stessi... pensate che debba consultare un veterinario? :(
Manu

an'Dream ha scritto:Il problema continua... ultimamente gliel'ho visto/sentito fare solo nella tana... i sintomi restano gli stessi... pensate che debba consultare un veterinario? :(
Come integri la dieta della geca?
Zoé

Manu ha scritto: Come integri la dieta della geca?
Come integrazione lascio sempre il calcio nella ciotola delle prede, ne butto anche un po' in pasto alle tarme insieme al loro cibo, e 3 volte al mese lascio per qualche giorno multivitaminico ("Repashy superfoods Superload")...
Quando fornisco grilli o camole, adeguatamente ben alimentati (anche con calcio e vitamine), li spolvero sempre di calcio...
Manu

an'Dream ha scritto:
Manu ha scritto: Come integri la dieta della geca?
Quando fornisco grilli o camole, adeguatamente ben alimentati (anche con calcio e vitamine), li spolvero sempre di calcio...
Solo calcio?
Niente vitamina D3? Niente multivitaminici?
Zoé

Allora, il calcio è sempre disponibile, sia direttamente (nella ciotola delle tarme nel terrario e spolvero le prede "mobili" come grilli e blatte), sia indirettamente (lo fornisco come cibo agli insetti).
In aggiunta al calcio, fornisco multivitaminico, in particolare "Repashy superfood Superload", una volta ogni 10 giorni circa (rimane a disposizione dei gechi per 3 giorni). Anche questo lo mescolo insieme alla farina e a tutto il resto che do come cibo agli insetti.
Quando ho comprato il multivitaminico, mi è stato detto che questo conteneva anche D3 (e calcio), e molti allevatori mi hanno detto che andava benissimo - essendo la mia prima esperienza con i gechi, mi sono affidato a loro...
Rispondi