lpf78 ha scritto:ciao
un filmatino non riesci a farlo?
magari aspetta i consigli degli esperti che forse ti dicono che è ok, nel frattempo:
hai cambiato di recente elementi nel terrario, substarto, tane, riscaldamento?(antecedenti)
si sta alimentando normalmente?
ha mangiato kaimani di recente?
quando è a riposo non trema lo fa solo se negli sposatmenti?
quando trema/spasmi e si sposta striscia sul fondo?
se lo fa ancora hai provato a cambiare setup e metterla in terrario sterile?
nel terrario hai elementi che possono creare muffe/parassiti esterni?
speriam bene
Ciao!
Un filmato l'ho fatto, ma ormai stava smettendo, poi era in tana quindi si vede male... se succede di nuovo riprovo!
La geca l'ho presa a Esotika Perugia questo mese, quindi si può dire che ogni elemento del terrario è "nuovo"... l'unica cosa che ho aggiunto da poco, pensandoci, è una struttura provvisoria in polionda che costituisce un "terrazzo" a cui il rettile può accedere da una rampa (tutto ciò per aumentare lo spazio calpestabile, visto che il terrario è alto 50 cm e quindi si prestava a sfruttare un pochino l'altezza). Il terrario è sterile; tappetino in erba sintetica, ciotole, tane formate da gusci di noci di cocco a metà, tana umida composta provvisoriamente per la metà inferiore da un contenitore per alimenti in cui è inserita fibra di cocco umida, e per la metà superiore, in cui è intagliata l'apertura, da una vaschetta di alluminio. La fibra di cocco, che controllo tutte le sere quando nebulizzo, non presenta tracce di muffa, comunque progetto di cambiarla ogni 2 settimane anche se pulita. Inutile dire che rimuovo tempestivamente gli escrementi appena li vedo.
Si sta alimentando in abbondanza, normalmente mangia tarme della farina, variate con qualche grillo ogni tanto e una o due camole del miele al mese... Ho fatto l'analisi delle feci una settimana fa ed è risultata negativa.
Ho notato che lo fa soprattutto durante gli spostamenti e nei minuti successivi... quando succede va a scatti, muove le zampe come se "scacciasse una zanzara", sembra un po' gesticolare, diciamo, ma non striscia affatto...
Comunque da quando ho aperto la discussione non è più successo, speriamo bene davvero!