Le mie mantidi...

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

Vi posto qualche foto delle mie mantidi, magari vi piaciono...
Phillocrania paradoxa accoppiamento:

Immagine

la figlioccia...
Immagine

per ora metto queste che è tardi domani metterò le altre...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, molto belle! Poi io ho un debole per questi insetti :D
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

sono tra le mantidi che più mi piacciono, complimenti!
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

Manu ha scritto:Complimenti, molto belle! Poi io ho un debole per questi insetti :D
le allevi anche te?


poi come promesso le altre mie amichette...
Hymenopus coronatus (maschio, collare nero), detta anche mantide orchidea
Immagine
Hymenopus coronatus (femmina, collare verde)
Immagine
Pseudocreobroter whalbergii
Immagine
Immagine
Sprodomantis lineola (neanide)
Immagine
Tenodera sinensis
Immagine
Particolare Sprodomantis lineola L3 mentre fa pranzo...
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tutte stupende...no io non le allevo, vivono troppo poco per i miei gusti....anche se ho avuto le Hymenopus coronatus non ho saputo resistergli :D
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

eh sì su quello è vero se va ben un annetto, senza contare che per arrivare ad avere un esemplare perfetto e tenerlo un anno in vita non è facile, se pensi che a ogni muta c'è il rischio che non la faccia bene con poi tutti i problemi possono portarsi dietro appunto da una muta fatta male, e se poi conti che durante l'accoppiamento c'è un fortissimo rischio che il maschio muoia e se non muore viene dacapitato, capisci che è difficile, e che l'allevamento ti si possa fermare continuamente, l'unica con cui si sta più traqnuilli, come dicevo nell'altro post, è la Phyllocrania paradoxa che vive in branco con i suoi simili con 0 cannibalismo si accoppia tranuqillamente e quando lo fa non bisogna stare a guardale per togliere la femmina in tempo o cibarla per distrarla mentre il maschio compie il suo dovere :o
Cavoli non allevarle e per prima scelta prendere l' Hymenopus coronatus hai azzardo un po', è una della mantidi più difficile da allevare\riprodurre per diversi motivi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:eh sì su quello è vero se va ben un annetto, senza contare che per arrivare ad avere un esemplare perfetto e tenerlo un anno in vita non è facile, se pensi che a ogni muta c'è il rischio che non la faccia bene con poi tutti i problemi possono portarsi dietro appunto da una muta fatta male, e se poi conti che durante l'accoppiamento c'è un fortissimo rischio che il maschio muoia e se non muore viene dacapitato, capisci che è difficile, e che l'allevamento ti si possa fermare continuamente, l'unica con cui si sta più traqnuilli, come dicevo nell'altro post, è la Phyllocrania paradoxa che vive in branco con i suoi simili con 0 cannibalismo si accoppia tranuqillamente e quando lo fa non bisogna stare a guardale per togliere la femmina in tempo o cibarla per distrarla mentre il maschio compie il suo dovere :o
Sì sì per quanto non le allevi, conosco le difficolta nel riprodurre questi splendidi insetti :)
Cavoli non allevarle e per prima scelta prendere l' Hymenopus coronatus hai azzardo un po', è una della mantidi più difficile da allevare\riprodurre per diversi motivi.
In realtà non ho trovato alcuna difficoltà nell'allevare questa mantide, unico problema è che da ignorante presi la coppia coetanea e giovane, quindi quando finalmente fu pronta anche la femmina per la riproduzione...il maschio era già morto da qualche settimana...
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

e infatti con Hymenopus c'è da prenderli di età diverse appunto per farli arrivare pronti e insieme al momento della riproduzione, il maschio rimane fertile pochissimo tempo
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Complimenti! sono veramente belle!! Anche io ho un debole per le mantidi, ho avuto una Pseudocreobotra ocellata e poi alcune mantidi nostrane, che rimettevo in libertà in poco tempo, ma giusto per passione, mai con intenzioni di allevamento... La mia preferita resta senza dubbio l'Idolomantis diabolica ma costa troppo per essere un insetto :)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

dipende cosa intendi per troppo, volendo la trovo a prezzi comunque ragionevoli.
per me e anche cara una Phyllocrania a 20 euro pensanso che sono sempre insetti, ma se uno ha un hobby ci sta!
per me la più cara è la Hymenopus coronatus una coppia giusta, ok per l'allevamento quindi un esemplare più adulto rispetto l'altro viene a costare fino a 80-90 euro già sessati
rewoff
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 05, 2018 2:46 pm

Biongiorno, qualcuno più ferrato può dirmi se queste 2 mantidi sono femmine?
Grazie
Allegati
496E8B85-D6D5-48BE-B4EB-3651132BB36B.jpeg
496E8B85-D6D5-48BE-B4EB-3651132BB36B.jpeg (992.48 KiB) Visto 9075 volte
8B3A464C-904B-468B-92E8-296BFFFFAB3F.jpeg
8B3A464C-904B-468B-92E8-296BFFFFAB3F.jpeg (1.04 MiB) Visto 9075 volte
Rispondi