I miei primi gechi

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

Salve a tutti volevo presentarvi i miei primi gechi e volevo chiedere inoltre alcuni consigli....innanzitutto hanno 4 mesi circa...con l'ex "padrone" mangiavano grilli blatte e omogeneizzato...non so dove erano alloggiati...ma io momentaneamente uso dei contenitori di plastica...con substrato in semplice carta assorbente (scottex)...alcuni rami e foglie finte...le misure sono 35x25x20h...ovviamente ognuno nel suo...i piccoli non sono sessati..non credo sia facile per il momento...comunque sia...ieri (cioè il primo giorno con me)...di sera, gli ho proposto un grillo a testa...1 ha mangiato, l'altro NO...stamattina infatti ho ripreso il grillo...osservando attentamente mi è parso che comunque non è molto semplice cacciare per loro...siccome sembra che non lo riescano mai a trovare...e poi spesso si nascondo sotto lo scottex...infatti probabilmente oggi compro i panni da cucina...ora vorrei sapere da voi se devo farli ambientare e non preoccuparmi affatto..oppure c'è bisogno di darmi subito da fare e cambiare qualcosa...premetto che li tengo in camera...constantemente sui 20 gradi...di giorno è fissa a 23-24 ...di notte non meno di 20 comunque...do una spruzzatina di mattina e una di sera...anche se a dire il vero mi sembra sempre troppo asciutto...quasi quasi metto una ciotolina d'acqua che anche se non ci bevono rende l'ambiente più umido...vi ricordo che ce li ho da ieri...consigli ragazzi? Grazie

Questa è la foto dell'interno del fauna aspetterei per prendere loro per non stressarli troppo che mi sa che ieri li ho fatti dannare...
http://imageshack.us/photo/my-images/855/sdak.jpg/
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

io di cili so davvero poco ma, facendo una semplice ricerca sul forum e altrove, ti posto alcuni link utili che, se non l'hai già fatto, faresti bene a leggere:

http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=26

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6383

http://www.sanguefreddo.net/portale/gec ... -26/?ltr=R

http://www.latanadelgeco.it/schede_rett ... liatus.php

http://amicosauro.forumattivo.com/t589- ... s-ciliatus

in realtà io spero come sempre che tu abbia già letto un pochino prima di comprare però non si sa mai....


per quanto riguarda il cibo io non mi preoccuperei se per qualche giorno non mangiano, soprattutto visto che saranno stressati dal cambiamento di casa e di condizioni...però senti cosa dicono i più esperti...

spero di esserti stato utile e buon allevamento! ciauuuu
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

ovviamente prima di acquistarli ho letto per piu di 15 giorni praticamente TUTTO...ma a questo proposito non ho dato troppo peso....ditemi voi...ti ringrazio della tempestiva risposta...li leggerò tutti...
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

ecco le foto stasera provo a farle in fired up (anzi forse è meglio che li lascio in pace)

p.s. sono troppo pochi 4-5 spot a 4 mesi per definirlo dalmatian...ce l'hanno entrambi ma non si vedono bene in foto...il secondo mi sembra abbia anche qualche spot di porthole boh sono i miei primi gechi magari sto sparando "cacchiate" anzi sicuramente non mi mangiate vi prego anzi ditemi voi cosa sono...il secondo tral'altro mi sembra un maschio...

ecco il primo (quello che ha mangiato)
http://imageshack.us/photo/my-images/254/cili1.jpg/
e qui il secondo (sembra piu grandicello dell'altro ma non ha mangiato)
http://imageshack.us/photo/my-images/513/cili2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/684/cili21.jpg/
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

sono proprio dei bei nanetti! XD

purtroppo non so dirti oltre se non di dimenticarti di averli per qualche giorno dando loro solamente le attenzioni strettamente indispensabili come umidità e controllo temperatura (controlla che il setup della scatola sia ottimale), in modo da farli ambientare bene bene....

se hai solo questi gechetti qui poi io ti consiglio di cominciare ad allestirti un bel terrario naturalistico piuttosto che scatole in plastica, l'effetto è sicuramente più bello e non ti deluderà...

non smettere mai di leggere e di tenerti attivo e informato, c'è sempre qualcosa da imparare che sfugge... XD

dimenticavo....benvenuto su IG!
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

grazie mille...purtroppo però neanche stanotte hanno mangiato :(...l'umidità la mantengo costante...anche la temperatura..il problema è che non predano...comunque questi di plastica sono momentanei...ho già in mente il terrario futuro..mio zio è falegname...:D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:grazie mille...purtroppo però neanche stanotte hanno mangiato :(...l'umidità la mantengo costante...anche la temperatura..il problema è che non predano...comunque questi di plastica sono momentanei...ho già in mente il terrario futuro..mio zio è falegname...:D
Non ti preoccupare se i primi giorni non mangiano, è normale ;)

Prova a somministrargli anche l'omogeneizzato, magari lo mangian più volentieri degli insetti.

BENVENUTO SU IG ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

grazie manu...comunque ok stasera gli do l'omogeneizzato con il calcio...glielo do in un tappino quello dei barattoli..spero vada bene..e spero pure di accorgermi se mangiano...possiedo delle microcamere...magari le piazzo...e vediamo...comunque mi sa anche che i grilli che offro sono troppo grandi..sicuramente...sono adulti e alcuni medium..stasera provo a dargli anche due tarme della farina..sperando che gli vadano a genio...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:..stasera provo a dargli anche due tarme della farina..sperando che gli vadano a genio...
Con i crested meno usi le tarme della farina e meglio è, sono troppo grasse ;)
josèmou
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 04, 2011 11:50 pm

a me non hanno mai mangiato una tarma, nessuno dei miei 3 cili, loro sono dei trex sono attratti dal movimento :D
Più conosco le persone più amo gli animali...................................................................
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

le tarme non le ho provate ma mi sa che hai ragione. i grilli non li mangiano perchè sono troppo grandi rispetto a loro...sono medio-adulti quelli che gli offro...alcuni medi però....non è che devo comprare gli small di 8mm?? o quelli di 13mm vanno bene? non lo so veramente sono in difficoltà se qualche anima pia mi mette sulla buona strada ne sarei veramente grato grazie a tutti

non li troverò mai grilli così piccoli..e ordinare 4 euro di grilli per una spedizione di 15 mi rosica troppo
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il grillo deve esser lungo quanto lo spazio tra gli occhi del geco, per farti un idea.
15 euro di spedizione? boh nei maggiori negozi online chiedono 10 euro, intanto che ci sei compra dell'altro che può servirti, se no è logico che 4 euro di merce e 10 di spedizione non sono una bella cosa, ma i gechi hanno bisogno di cibo.. quindi, non hai troppa scelta ;-)

già letto anche qui? http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=30
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

non l'ho solo già letto ma imparato a memoria...ma non cambia nulla la mia domanda non è quella...lo so che devo comprare quei grilli..ma permetti che non ciò più na lira? (ho comprato omogeneizzato, d3, calcio, tappetini, i cili, tarme, grilli e il resto) e comunque in diverse schede per la rete ho letto che vanno bene anche le tarme...purtroppo ho comprato quelle e i grilli forse troppo grandi...siccome non ne avevo mai preso nessuno prima d'ora non sapevo quanto misurassero (i grilli)...non c'è scritto nelle schede...ora vorrei sapere se quelli che ho di circa 2 cm vanno bene...o in alternativa, finchè non ho entrate in denaro..se c'è qualcosa che possa fare...tipo omogeneizzato al pollo o anche provare tarme...grazie e scusate dello sfogo ma sono solo confuso e preoccupato...un altro se ne sarebbe sbattuto i cosiddetti...
Ultima modifica di giubbannetto il dom mar 18, 2012 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

devi vederlo tu se vanno bene.. io non so quanto sono grandi i tuoi gechi.. ti ho scritto prima cosa guardare.
scusa ma andare in posta e fare una ricarica postepay? almeno non paghi soldi in più... se è l'affidabilità che ti frena, tranquillo.. Exotic Project, RedBug e Agripetgarden sono tutti affidabili..
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

certo che se modifichi i messaggi dopo che ti rispondono.....................
mi spieghi perchè hai preso dei gechi se non sei in grado di provvedere al cibo? ok che hai speso dei soldi prima... ma bisogna SEMPRE aver disponibilità economica, se stavano male cosa facevi? a parte questo...
le tarme non vanno bene come cibo base e non li attirano molto.
i grilli ti ho detto come devono essere per andare bene (e nelle schede, almeno nelle mie c'è scritto... )
comunque non agitarti, che per pochi giorni non muoiono, rileggi la scheda linkata e le altre, c'è scritto cosa fare e cosa dar da mangiare nei vari casi, c'è anche una sfilza di ricette per il pappone.
Rispondi