...Che morph sono?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Space-farm
Contatta:

Eccoli i piccoli R. ciliatus che mi arriveranno a breve..... vengono dagli USA... e sono passati per Exotic Project..... sapete aiutarmi su che morph sono?

Questo è il presunto maschio..... ma deve fare ancora un po' di ciccia per averne certezza....
http://www.space-farm.it/popup.asp?img= ... ad/maschio forse.jpg

Auesta è la presunta femmina... anche lei deve fare ancora un po' di crescita per averne certezza....
http://www.space-farm.it/popup.asp?img= ... ad/femmina forse.jpg

Grazie
Lalla
Contatta:

ciao
sono due yellow tiger. sai quanto hanno?
Space-farm
Contatta:

Ah Grazie Lalla,
quindi manco farlo apposta ho un bel trio sub adulto di yellow tiger ..... completa la "presunta coppia " presentata qui la femminuccia prenotata da Tarantonio che è tiger yellow daltmatian...... sono contento....
ah scusa l'età non la so ..... sono arrivati dagli states con il primo import del 2011 credo che siano da Exotic Project da un 6-7 mesi circa..... credo....
graazie
Space-farm
Contatta:

Ehm ehm scusate il ritardo..... dunque i due nani sono nati a fine novembre 2010..... crescono che è una meraviglia.... davvero.... e mangiano come delle fogne........ come pappone uso il repashy per ora alla banana e integro con omogeneizzato di frutta varia..... naturalmente integro con supercal sempre della repashy....e faccio un giro a settimana di grilli spazzolati con nektom.....dite che va bene?
Lalla
Contatta:

sicuro 2010? O_o
come dieta dovrebbero mangiare più volte insetti che omogeneizzato/pappone
magari spiega com'è una "settimana tipo", così si capisce meglio.
che supercal usi? ogni quanto?
il nekton qual'è?
scusa le tante domande.. ma ci sono vari prodotti ;-)
Space-farm
Contatta:

EH Eh scusate il ritardo...
Lalla hai ragione ho sbagliato anno... sono 2011 no 2010.....
La settimana tipo è composta da tre giorni di pasti: Lunedì, mercoledì e venerdì. Faccio lunedì e venerdì repashy alla banana + omogeneizzato frutta varia (la settimana scorsa ho usato banana + Kiwi + mela, questa uso banana + mela) + supercal med.
Il Nektom lo uso al mercoledì che spazzolo i grilli.
Essendo aumentata la famiglia.... è arrivata una piccola + 1.1. adulti da Tarantonio ... avrei pensato alla possibilità di usare per i grilli il superload che mi pare sia in grado di aumentare di molto il valore nutrizionale del pasto.... che ne dite voi?

Come sto andando? :-D
Lalla
Contatta:

dico che non hai risposto a tutte le domande, comunque provo a dir la mia :lol:
il nekton deduco msa?
per me esageri.. il supercal med contiene il doppio di D3 rispetto un normale prodotto (tipo repticalcium della zoomed) in più dando anche D3 con il nekton .. è davvero troppo, in più vorresti anche "pompare" i grilli ... attento perchè così rischi la ipervitaminosi (che è peggio della ipo)
dovrebbero mangiare più insetti che pappone (in termini di "volte a settimana" .. sono gechi insettivori che integrano la dieta con frutta e sostanze zuccherine, non il contrario ;-)

ricapitolando ti serve un prodotto con calcio + D3 E BASTA da dare (come vedi tu) 2 volte a settimana e uno con solo e semplice calcio... per intenderci: pure l'osso di seppia dei canarini ridotto in polvere è perfetto.
Space-farm
Contatta:

ehm ehm forse non mi sono spiegato bene..... il nekton msa lo usavo per spolverare i grilli.... ma se uso il superload di certo non uso anche il nektom..... o uno o l'altro.....
Fammi capire devo quindi eliminare il repashy e invertire i pasti facendo due di grilli e uno di pappone? In rete avevo letto che volendo il repashy poteva sostituire quasi completamente il grillame.... per questo avevo fatto queste dosi di 2 a 1.......
Lalla
Contatta:

il repashy è sì un cibo completo, che teoricamente sostituisce anche i grilli ecc, ma in pratica non è il massimo nutrire a pappine un animale nato per cacciare... intendiamoci come composizione è ottima, ma il geco deve fare anche movimento e mangiare cibo solido, altrimenti ottieni solo un geco pigro e grasso (e onestamente R. ciliatus vecchi, nutriti a pappone e basta non ne ho ancora visti :? )
Le feci post pappone, sono quasi della stessa consistenza e colore di quel che mangiano, mentre quando mangiano grilli o insetti in generale hanno una forma come giusto che sia.
Sia chiaro che ognuno nutre i suoi gechi come meglio crede, ma dando il repashy puro sempre o alternandolo ai grilli è come se si desse ad ogni pasto omogeneizzato + insetti.
Questo è soltanto il mio parere derivato da osservazioni e ragionamenti vari, sia chiaro.. mi permetto di dare consigli in base a quanto ho potuto verificare e provare, poi ognuno ripeto che è liberissimo di fare come vuole ;-)
tornando al punto, fai benissimo a mischiare il repashy con omogeneizzato o frutta fresca, per quel che ho potuto notare il cibo fresco o comunque meno lavorato possibile è il migliore.
i tuoi gechi mi pare non abbiano tutti 1 anno di vita, quindi i più piccoli devono mangiare più di 3 volte a settimana (questo è un regime da adulti)
dato che sono sui 6-7 mesi io starei sulle 4-5 volte...
un regime tipo: insetti - omogeneizzato - pausa - insetti - omogeneizzato - pausa e così via.
per gli adulti io faccio: insetti - pausa- omogeneizzato - pausa -insetti - pausa - pausa e si inizia da capo.

poi ogni geco è a sè, dipende se è un mangione, cosa preferisce, se è una femmina in riproduzione ecc.. questi sono solo gli schemi in generale.
venendo alle integrazioni: tu quindi hai 2 prodotti con D3? il med e il nekton?
se sì te ne basta uno.. ti manca il calcio puro (questo lo puoi dare a ogni pasto)
Space-farm
Contatta:

Ok Grazie mille Lalla.... esaustiva come sempre..... opterò di certo per il range cibario che mi hai spiegato.... quindi manterrò quello per i sub adulti a 4-5 volte , mentre per la coppia adulta vado con le 3 volte. Mi accennavi alla differenza per la femmina in riproduzione..... dato che vorrei provarci con gli adulti...... mi consigli anche in questo senso? Infinitamente grazie
Lalla
Contatta:

figurati ;)
guarda per i papponi (incluso quello per femmine in riproduzione) trovi tutto qui http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=14
per gli adulti di Antonio però, senti anche lui come li nutriva, così non gli sconvolgi troppo le abitudini ;-)
Space-farm
Contatta:

Aggiorno questo post. Allora la famiglia prosegue bene...... ho sistemato le teche per bene e gli animali stanno bene..... la coppia adulta che ho preso da Antonio è in piena riproduzione....... speriamo bene...... i piccoletti crescono e stanno sparando fuori vari colori..... a parte la presunta femmina Yellow Tiger presa da Exotic Project che non ha proprio voglia di farsi fotografare e appena imbraccio la reflex si imbosca..... ho fatto le foto nuove a tutto il gruppo.....le foto le trovate qui......
http://www.space-farm.it/Gallery.asp?Cat=319&G=57
che ne pensate? Come li vedete?
A me piacciono davvero tantissimo....
Manu

Bene bene, bravo Luca ;)
I gechi son belli e li vedo tutti in forma.
Rispondi