Problemi di alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
claw86

Ciao ragazzi, sinceramente mi fa un po' strano scrivere questo messaggio dopo tre anni che allevo gechi ma c'è qualcosa che proprio non mi quadra.
Perché tra tutti i miei gechi i leo sono quelli con cui fatico di più con l'alimentazione?

Li stabulo separati con substrato di torba e tengo questo ciclo di temperature:
- 00-08 25°C
- 08-16 32°C
- 16-00 28°C

Come alimentazione uso tarme e blatte, più i soliti calco + D3 e multiviataminico una volta al mese.
Parassiti fortunatamente non ne hanno, peccato che in questi anni è capitato spesso (Anche troppo) che gli animali smettessero di alimentarsi per periodi molto lunghi, con conseguete forte dimagrimento. Io non so più che pesci pigliare, com'è possibile che tra tutti i miei animali mi danno problemi proprio quelli più consigliati a chi non ha esperienza?
Altra cosa che segnalo è che l'assenza di appetito mi capita per lo più alle femmine e nelle stagioni primaverili ed estive, ad esempio ora, dopo un mese di alimentazione adeguata, ci sono di nuovo dentro con le mie due femmine non ancora coperte e che sto aspettando a coprire fino a quando non riprendono ad alimentarsi...

Un saluto
fabio4678

può anche essere normale una diminuizione di appetito da parte delle femmine in questo periodo (causa ovulazione), solitamente arrivati ad un certo punto riprendono (in certi casi con molta meno frequenza) a mangiare, magari aiutati da prede più mobili.
Le temperature vanno anche bene, se dici che non sono parassitate, io ti consiglierei semplicemente di aspettare.
Ma ora perdono peso?
p1u

è capitato anche a me, solo con le femmine..
ad esempio due femmine che mi erano nate l'anno scorso, arrivate a pesare intorno ai 60g verso febbraio, hanno incominciato ad ovulare e hanno smesso di mangiare..fatti esami delle feci risultati negativi, ho aspettato e dopo quasi un mesetto hanno ripreso..
Manu

L'ovulazione, gli sbalzi di temperatura e di pressione attmosferica, causano di questi inconvenienti ;)
claw86

Sì qualche grammo l'hanno perso, ma erano entrambe belle in carne e al momento non desta preoccupazione, anche se l'anno scorso ho avuto pausa che una di queste arrivasse a morire causa concomitante di gestazione e inappetenza prolungata... infatti quest'anno dopo la brutta esperienza non riesco proprio a decidermi a far partire gli accoppiamenti :roll:
Manu

claw86 ha scritto:Sì qualche grammo l'hanno perso, ma erano entrambe belle in carne e al momento non desta preoccupazione, anche se l'anno scorso ho avuto pausa che una di queste arrivasse a morire causa concomitante di gestazione e inappetenza prolungata... infatti quest'anno dopo la brutta esperienza non riesco proprio a decidermi a far partire gli accoppiamenti :roll:
Prova a coibentare i box dei gechi e a vedere se cambia qualcosa.
Mirko86

Buon giorno a tutti anche la mia geca di 5 mesi e 2 giorni che non mangia ho provato a mettergli vicino le camole della farina ma nulla le punta e lecca secondo voi e normale?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ire

Ciao, premetto di non essere un esperta, però anche a me è successo e per differenti motivi... blocco intestinale, animali comprati e arrivati magrissimi e semplice inappetenza.... a me il veterinario ha sempre consigliato di dare (omogeneizzato per neonati di pollo e verdure, omogeneizzato di frutta, una goccia di miele, calcio e vitamine una volta mischiato tutto con una siringa, senza ago, dare poco a poco più volte al giorno e senza forzarli) non so se ti può essere utile, però a me fin ora ha sempre funzionato, e quando passano un paio di settimane che non mangiano o che non trovo cacche, glielo do e passati tre giorni di solito ricominciano soli a mangiare....

Ciao :D
Mirko86

Oggi ho provato a ridargli le camole della farina e ne ha mangiate appena 2 però con gusto se domani fa ancora cosi seguo il tuo consiglio :-) grazie buona serata
Manu

Ragazzi, se un geco non mangia per due giorni non è un problema, anzi può succedere... poi quando c'è il cambio di stagione che capitano repentini cali di temperatura è normale... bisogna preoccuparsi se un animale non mangia per 10 o più giorni e inizia a perdere peso ;)
Mirko86

La mia venerdì scorso ne ha mangiate 2, dopo 3 giorni da li in poi ho provato a mettergliele davanti e non le punta manco più però è bella arzilla anche se la vedo un pelo dimagrita. Quanto dovrebbe mangiare una geca di 5 mesi e ogni quanto dovrebbe mangiare?
Manu

Mirko86 ha scritto:La mia venerdì scorso ne ha mangiate 2, dopo 3 giorni da li in poi ho provato a mettergliele davanti e non le punta manco più però è bella arzilla anche se la vedo un pelo dimagrita. Quanto dovrebbe mangiare una geca di 5 mesi e ogni quanto dovrebbe mangiare?
Dovrebbe mangiare 4-5 tarme a giorni alterni, o 2-3 grilli sempre a giorni alterni.
Come sono le temperature?
La stanza in cui la tieni si è raffreddata?
Mirko86

La sto tenendo a temperatura ambiente perché mi si e bruciato il termostato, devo comprarlo nuovo comunque in terrario zona calda 27.5°C riscaldata con una lampada zona fredda 25°C.
Manu

Mirko86 ha scritto:La sto tenendo a temperatura ambiente perché mi si e bruciato il termostato, devo comprarlo nuovo comunque in terrario zona calda 27.5°C riscaldata con una lampada zona fredda 25°C.
Secondo me sente la stagione... e di notte a quanto scende la temperatura?
Mirko86

Ancora problemi con l'alimentazione ormai sono 7 giorni sparati che non mangia gli metto davanti le camole a volte le punta gli da un paio di leccate ma nulla la notte sta nella sua tana e se la disturbi ti guarda pure male sono davvero preoccupato :-(
Rispondi