Cibo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

Salve.. volevo aprire questa discussione per sentire vari pareri sul cibo per il geco...

Magari qualcosa oltre alle tarme della farina e grilli
Quelle del miele ogni tanto e poi?


Voi cosa avete provato?
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Blatte B: dubia o B. lateralis come cibo principale, caimani (da offrire occasionalmente), poi ci sarebbe i bachi da seta, locuste di adeguate dimensioni..
Credo che possa anche bastare :)
Se vuoi variare la dieta del tuo geco ben venga, l'importante è che gli insetti da pasto siano ben alimentati prima di essere offerti.. è meglio che la dieta sia concentrata su una o due specie di insetti allevati in modo adeguato piuttosto che tante specie non correttamente alimentate..

Se poi hai tempo e voglia di tenere più specie di insetti tanto di guadagnato per la tua bestiola.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

allex89 ha scritto:Blatte B: dubia o B. lateralis come cibo principale, caimani (da offrire occasionalmente), poi ci sarebbe i bachi da seta, locuste di adeguate dimensioni..
Credo che possa anche bastare :)
Se vuoi variare la dieta del tuo geco ben venga, l'importante è che gli insetti da pasto siano ben alimentati prima di essere offerti.. è meglio che la dieta sia concentrata su una o due specie di insetti allevati in modo adeguato piuttosto che tante specie non correttamente alimentate..

Se poi hai tempo e voglia di tenere più specie di insetti tanto di guadagnato per la tua bestiola.
Hai dimenticato uno degli insetti più adatti all'alimentazione di tutti i gechi :D
I grilli di varie specie ;)
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

alexela92 ha scritto:Magari qualcosa oltre alle tarme della farina e grilli
Perchè gli aveva già citati lui :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

allex89 ha scritto:
alexela92 ha scritto:Magari qualcosa oltre alle tarme della farina e grilli
Perchè gli aveva già citati lui :D
Ops...sorry, sono appena uscito dal lavoro e sono ancora stordito :D
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

allex89 ha scritto:Blatte B: dubia o B. lateralis come cibo principale, caimani (da offrire occasionalmente), poi ci sarebbe i bachi da seta, locuste di adeguate dimensioni..
Credo che possa anche bastare :)
Se vuoi variare la dieta del tuo geco ben venga, l'importante è che gli insetti da pasto siano ben alimentati prima di essere offerti.. è meglio che la dieta sia concentrata su una o due specie di insetti allevati in modo adeguato piuttosto che tante specie non correttamente alimentate..

Se poi hai tempo e voglia di tenere più specie di insetti tanto di guadagnato per la tua bestiola.
come consigli di allevare le varie tipologie di insetti? grilli a parte che sono un po' un problema da tenere per me altrimenti i miei genitori mi uccidono.... e quindi cercherò di tenerli vivi un po' e poi se li accetta morti bene altrimenti integrerò con altro...
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Guarda qua:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6

Necessitano di prede vive, quindi se non puoi tenere i grilli, limitati ad alimentarlo a tarme della farina..
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

allex89 ha scritto:Guarda qua:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6

Necessitano di prede vive, quindi se non puoi tenere i grilli, limitati ad alimentarlo a tarme della farina..
conosco persone che gli danno anche morto... tipo quello in scatola non magari morto inteso come le larve che hai comprato vive e che non sei riuscito a tenere e che magari mutano...
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

mmmmm.....niente morto direi.....non sai come sono stati allevati gli insetti che trovi in scatola....potrebbero benissimo essere dei gusci con valore nutrizionale zero.....
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Senza contare che insetti mobili non vengono calcolati.....
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

fabio4678 ha scritto:Senza contare che insetti mobili non vengono calcolati.....
per quello ho visto degli aggeggi (ciotole) che vibrano per simulare un movimento delle prede morte......non sanno più che inventare.....
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

cive ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Senza contare che insetti mobili non vengono calcolati.....
per quello ho visto degli aggeggi (ciotole) che vibrano per simulare un movimento delle prede morte......non sanno più che inventare.....
l'ho visto anch'io se volete vi posto il link... mi sembra un po' una baggianata sinceramente...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lasciate perdere gli insetti in scatola, quelli secchi sono solo chitina senza nutrimento, quelli esicati a freddo con parvenza normale (solitamente in scatolette tipo tonno) hanno valori nutrizionali inadatti alla dieta del geco.
Trovo siano un ripiego per un'alimentazione in estremis, quando proprio non si ha più nulla.
Rispondi