Manu ha scritto:
Ma scusa una domanda, non l'ho pensata subito perchè davo per scontato la risposta, ha la tana umida? Cioè un recipiente con torba umida dove possa deporre? Perchè è strano che scavi in giro e non dentro la tana.
Ovviamente non metterla subito con il maschio, alimentala bene per 10 giorni circa e poi mettila con il maschio.
Sì è un po' giovane e non è enorme, ma tra fare gravidanze isteriche e gravidanze regolari, tanto vale che perda peso per prolificare
Per ora direi che il veterinario non serve.
Sì sì, ha la tana umida (però dentro c'ho messo fibra di cocco) ed effettivamente la usa poco... prima ne aveva una provvisoria fatta con due vaschette di alluminio sovrapposte, con l'apertura su un lato di quella superiore, ed effettivamente la usava molto di più... l'ho sostituita con una vaschetta in plastica semitrasparente (opportunamente oscurata con nastro isolante e carta) con l'apertura sul tetto, per facilitare le operazioni di pulizia, ma mi sto rendendo conto che la usa meno, forse per via dell'apertura sul tetto, non so... a questo punto provo a rimettere quella vecchia...
Grazie mille per tutte le risposte! Ieri sera era veramente molto molto attiva, mangiava di gusto e in abbondanza, quando ho aperto il terrario per cambiare l'acqua ho approfittato per farla salire sul piatto della bilancina (visto che collaborava), e pesava 32g... le uova invece pesavano 3g l'una (sono lunghe circa 2.5 cm, quindi credo poco più della metà del normale), quindi rispetto al 12 aprile non ha perso un grammo...
Mi sono accorto di aver invertito le date di nascita, il maschio è di ottobre, mentre la femmina in questione è nata il 7/9...
Le uova sono bianchissime e affatto molli, ho provato per curiosità a sperarle e ovviamente non si vede nulla, soltanto il giallo... però confrontandole con uova fecondate che ho visto un po' in giro su foto online mi sembrano decisamente belle all'aspetto, spero che sia sintomo di una buona integrazione e un buono stato di salute...
Adesso vediamo come va, se davvero mi dici che non ci sono rischi (neanche per il maschio, visto che è piccoletto anche lui) provo fra una decina di giorni a togliere il divisorio, mi fido di voi perché essendo alla prima esperienza non prenderei mai iniziative "coraggiose" (magari è stato un episodio che non si ripeterebbe?)...
Il mio progetto era quello di seguire l'iter di sempre, far raggiungere idealmente i 60 grammi a entrambi per settembre-ottobre, poi brumarli e metterli insieme a febbraio... tant'è che non ho ancora l'incubatrice..!