La geca si lecca, come mai?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zoé

Salve a tutti...
Forse è una cosa stupida, ma a scanso di problemi chiedo a voi... :)
Qualche giorno fa ho tolto il tappetino sintetico ai gechi (E. macularius) per lavarlo, e l'ho sostituito provvisoriamente con carta assorbente... Da quel momento, la mia geca (di 6 mesi) ha preso il via a stare sempre nel solito punto fuori dalle tane, e ho notato che si lecca spesso sotto la coda, all'altezza della cloaca... da cosa può dipendere?
Non presenta altri sintomi, l'unica cosa è stato che il 13 sera ha fatto feci praticamente liquide, ma visto che nei giorni a seguire ha ripreso a farle normalmente non ci ho dato molto peso...
Vi ringrazio in anticipo! :)
Manu

an'Dream ha scritto:Salve a tutti...
Forse è una cosa stupida, ma a scanso di problemi chiedo a voi... :)
Qualche giorno fa ho tolto il tappetino sintetico ai gechi (E. macularius) per lavarlo, e l'ho sostituito provvisoriamente con carta assorbente... Da quel momento, la mia geca (di 6 mesi) ha preso il via a stare sempre nel solito punto fuori dalle tane, e ho notato che si lecca spesso sotto la coda, all'altezza della cloaca... da cosa può dipendere?
Non presenta altri sintomi, l'unica cosa è stato che il 13 sera ha fatto feci praticamente liquide, ma visto che nei giorni a seguire ha ripreso a farle normalmente non ci ho dato molto peso...
Vi ringrazio in anticipo! :)
Ha acqua a disposizione?
La cloaca è pulita o sporca?

Personalmente mi riesce difficile pensare che il problema possa esser legato alla carta, credo piuttosto che sia una coincidenza.
Zoé

Manu ha scritto:
Ha acqua a disposizione?
La cloaca è pulita o sporca?

Personalmente mi riesce difficile pensare che il problema possa esser legato alla carta, credo piuttosto che sia una coincidenza.
Sì, l'acqua è sempre a disposizione e la cambio tutti i giorni... anche la cloaca è pulita... effettivamente anche io penso che non sia colpa della carta, ma l'ho scritto per completezza... :-)
Grazie per la risposta :)
Manu

Per caso le hai dato da mangiare qualcosa di diverso dal solito o c'è stato qualche sbalzo termico?
Zoé

Manu ha scritto:Per caso le hai dato da mangiare qualcosa di diverso dal solito o c'è stato qualche sbalzo termico?
No, tutto normale... avevo provato a darle una camola del miele sfarfallata (la falena quindi) ma non è mai riuscita a prenderla... uhm...
Zoé

Si è capito tutto... (non so se si capisce dalla foto, ma a me sembrano due uova! :( )

Immagine

In effetti mi sembrava un po' gonfietta, ma essendo la mia prima esperienza con i gechi ho voluto essere ottimista e pensare che fosse la normale crescita (è nata ad ottobre: l'ho pesata l'ultima volta il 12 aprile e pesava 38g)... e adesso?!?
L'ho sempre tenuta separata dal maschio, anche perché ho provato una volta a togliere il divisorio per 5 minuti (sotto la mia sorveglianza) ma appena il maschio euforico si è avvicinato a lei scodinzolando si è beccato un bel morso... per cui presumo proprio che le uova (???) non siano fecondate...
Come mi devo comportare?! :-Z
Manu

Ehehe ecco svelato l'arcano :D
Sì, se non si è mai accoppiata quelle uova sono sterili.
La geca mi sembra in ottima forma e visto che fa gravidanze isteriche tanto vale farle fare un giro con il maschio, almeno non sprecherà energie inutilmente.

Ovviamente tienila ben nutrita e integrata ;)
Zoé

Manu ha scritto:Ehehe ecco svelato l'arcano :D
La geca mi sembra in ottima forma e visto che fa gravidanze isteriche tanto vale farle fare un giro con il maschio, almeno non sprecherà energie inutilmente.

Sì, effettivamente sembra in forma anche a me, nonostante dopo la deposizione si sia sgonfiata notevolmente... ma dici che anche se è così giovane e così ancora sotto col peso posso già farle sentire il maschio?! E adesso devo integrarla in qualche modo più del solito? Visita dal veterinario? È tutto il giorno che scava, mi ha distrutto tutto lo scottex...
Manu

an'Dream ha scritto:
Manu ha scritto:Ehehe ecco svelato l'arcano :D

Sì, effettivamente sembra in forma anche a me, nonostante dopo la deposizione si sia sgonfiata notevolmente... ma dici che anche se è così giovane e così ancora sotto col peso posso già farle sentire il maschio?! E adesso devo integrarla in qualche modo più del solito? Visita dal veterinario? È tutto il giorno che scava, mi ha distrutto tutto lo scottex...
Ma scusa una domanda, non l'ho pensata subito perchè davo per scontato la risposta, ha la tana umida? Cioè un recipiente con torba umida dove possa deporre? Perchè è strano che scavi in giro e non dentro la tana.

Ovviamente non metterla subito con il maschio, alimentala bene per 10 giorni circa e poi mettila con il maschio.
Sì è un po' giovane e non è enorme, ma tra fare gravidanze isteriche e gravidanze regolari, tanto vale che perda peso per prolificare ;)

Per ora direi che il veterinario non serve.
Zoé

Manu ha scritto: Ma scusa una domanda, non l'ho pensata subito perchè davo per scontato la risposta, ha la tana umida? Cioè un recipiente con torba umida dove possa deporre? Perchè è strano che scavi in giro e non dentro la tana.

Ovviamente non metterla subito con il maschio, alimentala bene per 10 giorni circa e poi mettila con il maschio.
Sì è un po' giovane e non è enorme, ma tra fare gravidanze isteriche e gravidanze regolari, tanto vale che perda peso per prolificare ;)

Per ora direi che il veterinario non serve.
Sì sì, ha la tana umida (però dentro c'ho messo fibra di cocco) ed effettivamente la usa poco... prima ne aveva una provvisoria fatta con due vaschette di alluminio sovrapposte, con l'apertura su un lato di quella superiore, ed effettivamente la usava molto di più... l'ho sostituita con una vaschetta in plastica semitrasparente (opportunamente oscurata con nastro isolante e carta) con l'apertura sul tetto, per facilitare le operazioni di pulizia, ma mi sto rendendo conto che la usa meno, forse per via dell'apertura sul tetto, non so... a questo punto provo a rimettere quella vecchia...

Grazie mille per tutte le risposte! Ieri sera era veramente molto molto attiva, mangiava di gusto e in abbondanza, quando ho aperto il terrario per cambiare l'acqua ho approfittato per farla salire sul piatto della bilancina (visto che collaborava), e pesava 32g... le uova invece pesavano 3g l'una (sono lunghe circa 2.5 cm, quindi credo poco più della metà del normale), quindi rispetto al 12 aprile non ha perso un grammo...
Mi sono accorto di aver invertito le date di nascita, il maschio è di ottobre, mentre la femmina in questione è nata il 7/9...
Le uova sono bianchissime e affatto molli, ho provato per curiosità a sperarle e ovviamente non si vede nulla, soltanto il giallo... però confrontandole con uova fecondate che ho visto un po' in giro su foto online mi sembrano decisamente belle all'aspetto, spero che sia sintomo di una buona integrazione e un buono stato di salute... :)

Adesso vediamo come va, se davvero mi dici che non ci sono rischi (neanche per il maschio, visto che è piccoletto anche lui) provo fra una decina di giorni a togliere il divisorio, mi fido di voi perché essendo alla prima esperienza non prenderei mai iniziative "coraggiose" (magari è stato un episodio che non si ripeterebbe?)... :)
Il mio progetto era quello di seguire l'iter di sempre, far raggiungere idealmente i 60 grammi a entrambi per settembre-ottobre, poi brumarli e metterli insieme a febbraio... tant'è che non ho ancora l'incubatrice..!
Manu

Le uova belle, sono sicuramente sinomimo di salute.
Per la tana umida può anche essere un caso, non sempre i gechi utilizzano subito le nuove tane, devono ambientarsi al nuovo arredo.
Ad ogni modo non utilizzare alcun tipo di nastro adesivo nel terrario, se si scolla e ci si attacca il geco son dolori.

Volendo puoi provare a vedere se non fa più gravidanze isteriche, se è un caso isolato non la unisci al maschio, se continua allora li metti assieme e pace ;)
Zoé

Manu ha scritto:Le uova belle, sono sicuramente sinomimo di salute.
Per la tana umida può anche essere un caso, non sempre i gechi utilizzano subito le nuove tane, devono ambientarsi al nuovo arredo.
Ad ogni modo non utilizzare alcun tipo di nastro adesivo nel terrario, se si scolla e ci si attacca il geco son dolori.

Volendo puoi provare a vedere se non fa più gravidanze isteriche, se è un caso isolato non la unisci al maschio, se continua allora li metti assieme e pace ;)
Perfetto, grazie mille! Provvedo a sistemare il nastro... :)
Grazie ancora!
Rispondi