è il mio primo post, ed è un po' che seguo il forum

Ho preso il mio primo nano-sauro all'inizio di Aprile, è un R. auriculatus baby di circa 3 mesi (14grammi).
Mangia, caccia, dorme, saltella, fa la cacca ed assume pose buffe (che da quel che ho capito son tutti ottimi segni

C'è però una cosa che mi lascia perplesso: pare che van der waals non sia suo amico

Mi spiego meglio: di base si arrampica, ma sulle superfici particolarmente lisce non fa presa

I materiali da lui testati (a volte lo lascio girare libero come preferisce tenendolo sott'occhio di tanto in tanto) con insuccesso fino ad ora sono:
- VETRO! (anche quello con piccole incrostazioni di calcare del suo terraio)
- Muro (normalissima tempera ad acqua bianca): l'ho appoggiato sopra al terrario mentre ci lavoravo dentro. Girovagando è arrivato alla parete provando a scalarla, ma l'unico risultato è stato di farmi sbellicare dalle risate dato che se ne stava totalmente in verticale (praticamente si sospingeva con la codina) con le zampine che parevano ruote sul ghiaccio

- il legno della porta
- La TV
- Pelle (delle sedie)
Ogni volta l'ho beccato in grave difficoltà, a malapena agganciato con le unghiette (perchè lui non si avvicina alle cose, ci si butta sopra a peso morto O_O).
Lo nutro regolarmente con grilli vivi sempre spolverizzati di calcio+D3 e saltuariamente con camole del miele (che uso lasciargli in un piattino nel terrario se devo assentarmi per qualche giorno per lavoro).
Documentandomi ho letto che quando apre la bocca dovrei notare 2 palline bianche sul palato. L'ho fatto proprio oggi. Ebbene: nonostante gli impani ben bene la pappa ogni volta, non ho trovato le suddette palline. In realtà non so con certezza cosa devo vedere (non ho trovato foto esemplificative), ma le fauci glie le ho fatte tener aperte per un bel po' (gli tenevo una larva appesa dinnanzi alla bocca. Poi glie l'ho data, eh

Sempre da quel che ho letto i problemi di aderenza possono essere le prime avvisaglie di MOM!
Per cui: No palline + poca aderenza ==> mi sto cominciando a preoccupare

Ha fatto la muta da qualche giorno con successo. Apparentemente (ma essendo noob...) non sono rimasti residui in nessuno dei punti critici.
Mi sto allarmando per nulla?
Cos'altro posso verificare?
Grazie dell'attenzione

PS: aggiungo una foto della bestia