Piccolo R. auriculatus com problemi di aderenza

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
unlucio

Ciao a tutti,
è il mio primo post, ed è un po' che seguo il forum :)
Ho preso il mio primo nano-sauro all'inizio di Aprile, è un R. auriculatus baby di circa 3 mesi (14grammi).
Mangia, caccia, dorme, saltella, fa la cacca ed assume pose buffe (che da quel che ho capito son tutti ottimi segni :D)
C'è però una cosa che mi lascia perplesso: pare che van der waals non sia suo amico :(
Mi spiego meglio: di base si arrampica, ma sulle superfici particolarmente lisce non fa presa :(

I materiali da lui testati (a volte lo lascio girare libero come preferisce tenendolo sott'occhio di tanto in tanto) con insuccesso fino ad ora sono:
- VETRO! (anche quello con piccole incrostazioni di calcare del suo terraio)
- Muro (normalissima tempera ad acqua bianca): l'ho appoggiato sopra al terrario mentre ci lavoravo dentro. Girovagando è arrivato alla parete provando a scalarla, ma l'unico risultato è stato di farmi sbellicare dalle risate dato che se ne stava totalmente in verticale (praticamente si sospingeva con la codina) con le zampine che parevano ruote sul ghiaccio :(
- il legno della porta
- La TV
- Pelle (delle sedie)
Ogni volta l'ho beccato in grave difficoltà, a malapena agganciato con le unghiette (perchè lui non si avvicina alle cose, ci si butta sopra a peso morto O_O).

Lo nutro regolarmente con grilli vivi sempre spolverizzati di calcio+D3 e saltuariamente con camole del miele (che uso lasciargli in un piattino nel terrario se devo assentarmi per qualche giorno per lavoro).
Documentandomi ho letto che quando apre la bocca dovrei notare 2 palline bianche sul palato. L'ho fatto proprio oggi. Ebbene: nonostante gli impani ben bene la pappa ogni volta, non ho trovato le suddette palline. In realtà non so con certezza cosa devo vedere (non ho trovato foto esemplificative), ma le fauci glie le ho fatte tener aperte per un bel po' (gli tenevo una larva appesa dinnanzi alla bocca. Poi glie l'ho data, eh :P) controllando in ogni angolo (tipo dentista) ma niente palline :(

Sempre da quel che ho letto i problemi di aderenza possono essere le prime avvisaglie di MOM!

Per cui: No palline + poca aderenza ==> mi sto cominciando a preoccupare :P

Ha fatto la muta da qualche giorno con successo. Apparentemente (ma essendo noob...) non sono rimasti residui in nessuno dei punti critici.

Mi sto allarmando per nulla?
Cos'altro posso verificare?

Grazie dell'attenzione :)

PS: aggiungo una foto della bestia :D in cui non si sa se stesse brevettando il bideè per gechi o avesse caldo alla coda :P

Immagine
Manu

Ciao unlucio e BENVENUTO SU IG!! :-D

Il geco sembra in ottima forma, almeno dalla foto.
Secondo me non ha nulla, le riseve di calcio nella bocca non le noti se non le conosci, inoltre nei giovani non sono molto sviluppate, perchè buona parte del minerale acquisito viene impiegato dal metabolismo per la crescita.
C'è da dire anche che a volte basta poco perchè le lamelle adesive non attechiscano, polvere, acqua, ecc...
Aggiungi il fatto che i R. auriculatus non sono tra i migliori scalatori e converrari che di problemi non ce ne sono :D
unlucio

Ciao Manu! Grazie della rispsosta :)
Sapevo che i campioni in famiglia sono i cili, ma pensavo che i garg fossero per lo meno secondi in classifica :P
Beh, bene a sapersi. Spero lo impari perché si va ad infilare in situazioni assurde con sta cosa :D
Manu

Dimenticavo,
non farlo girare troppo fuori dal terrario, gli sbalzi termici possono essere un problema.
unlucio

Uh, ok! Avevo letto che per i garg la temperatura non è un problema, e forse l'ho interpretato un po' troppo blandamente :)
Il tuo consiglio però' mi fa sovvenire un'altra domanda :P

E' normale che continui a tuffarsi nella ciotola dell'acqua?
(scene stile foto allegata sono parecchio frequenti)
Quindi oltre a pensare d'essere un ciliato, superman (anche se non ha molta mira, son più le volte che rovina a terra... -.-), mi sa che è pure convinto d'esser una rana :P

Scherzi a parte, i continui tuffi immagino che se fatti di sua spontanea volontà vadano bene. Per caso sono sintomo di qualche esigenza? Che ne so: ha caldo, oppure non è abbastanza umido (dove l'ho preso non mi hanno dato ne termometro ne igrometro, e comunque anche nel caso dell'umidità ho letto che non hanno tutti i problemi dei ciliati. Mi confermi?)?

Scusa se ti tempesto, ma voglio esser sicuro di non aver mal interpretato la documentazione letta :)

Grazie ancora :)
Manu

unlucio ha scritto:Uh, ok! Avevo letto che per i garg la temperatura non è un problema, e forse l'ho interpretato un po' troppo blandamente :)
Il tuo consiglio però' mi fa sovvenire un'altra domanda :P

E' normale che continui a tuffarsi nella ciotola dell'acqua?
(scene stile foto allegata sono parecchio frequenti)
Quindi oltre a pensare d'essere un ciliato, superman (anche se non ha molta mira, son più le volte che rovina a terra... -.-), mi sa che è pure convinto d'esser una rana :P

Scherzi a parte, i continui tuffi immagino che se fatti di sua spontanea volontà vadano bene. Per caso sono sintomo di qualche esigenza? Che ne so: ha caldo, oppure non è abbastanza umido (dove l'ho preso non mi hanno dato ne termometro ne igrometro, e comunque anche nel caso dell'umidità ho letto che non hanno tutti i problemi dei ciliati. Mi confermi?)?

Scusa se ti tempesto, ma voglio esser sicuro di non aver mal interpretato la documentazione letta :)

Grazie ancora :)
Non hanno problemi con le temperature, ma fuori dal terrario sono soggetti a fattori imprevisti, come le correnti d'aria.

Per quanto non abbiano esigenze estreme di umidità, come i crested, vanno comunque nebulizzati una volta al giorno.
Se rimane in "ammollo" è possibile che ci sia poco aumidità o che abbia caldo, se invece cade nella vaschetta e ne esce subito, credo che si debbano aumentare i rami nel terrario.
Potresti mettere una foto che ritrae tutto il terrario?
unlucio

Ecco il terrario:
In realtà di solito le foglie finte che ora pendono in centro sono sulla parete destra ed in centro c'è una piantina che oggi ho tolto e messo sul balcone perchà stava morendo (appena si ripiglia gliela rimetto)

Lui in questo momento sta digerendo nel mezzo cocchino nell'angolo in basso a dx :)

Immagine

Nella vaschetta generalmente ci fa i tuffi, ma non dalla piantina. Semplicemente si mette sul bordo, ci si tuffa dentro ed esce subito.
davi87

Il terrario è spoglio. Metti rami, sughero e qualche altra pianta.
Lalla
Contatta:

concordo, molto spoglio! infoltisci bene
puoi anche metter meno fondo se non devi piantare nulla! basta e avanza 1 cm di substrato :D
Manu

Concordo con gli altri, inoltre credo confermi la mia teoria, il geco salta in cerca di appigli, ma non trovandone tenta sul vetro, anche se non attechisce.
unlucio

Questo terrario a dir la verità è provvisorio, mi hanno detto che è troppo basso per lui e ne ho ordinato un altro alto 70cm in cui ho intenzione di mettere un pannello posteriore in sughero (proprio perchè sul vetro slitta) ed alcuni rametti che ho trovato in giro (ma che non ho ancora ben capito come sterilizzare dato che nella pentola tutti interi non ci stanno, ma se li spezzo son corti :P).
Avevo notato da foto varie che il substrato che mi hanno dato è notevolmente più voluminoso della media usata, ma alla fine fino ad ora mi hanno fatto comodo per interrare sia la vaschetta dell'acqua che la piantina (attualmente in ripresa sul terrazzo :P)
il geco salta in cerca di appigli, ma non trovandone tenta sul vetro, anche se non attechisce.
Ahhhhhhhhh!, ok ora è tutto molto più chiaro :)
anche se a dire il vero quando l'ho visto io non si lanciava ne dal finto ne dalla piantina, ma proprio dal bordo della vaschetta, tipo tuffo! O_O

grazie a tutti dei consigli, appena arriverà la teca definitiva mi saranno molto utili :)
unlucio

Uh, parlando di terrari e pensando a quello nuovo:
ho notato che in diversi consigliano addirittura di abbandonare un substrato tipo quello che ho io ed usare la suo posto della carta da cucina.
Che ne pensate?

grazie ancora :)
Manu

unlucio ha scritto:Uh, parlando di terrari e pensando a quello nuovo:
ho notato che in diversi consigliano addirittura di abbandonare un substrato tipo quello che ho io ed usare la suo posto della carta da cucina.
Che ne pensate?

grazie ancora :)
Si può fare, ma con gechi abbastanza umidi trovo decisamente migliore il substrato naturale...una volta allevavo quasi tutto su carta, ora l'ho quasi eliminata tutta e non credo tornerò in dietro.

Per il resto, quant'è grande il terrario? Per me quel geco, al meno per il moemento, non ha bisogno di più spazio, ma solo di arredi su cui arrampicarsi o nei quali nascondersi.
unlucio

L: 48cm
P: 32cm
H: 34cm

ma il negoziante da cui l'ho preso m'ha detto che comunque alla fine gliene serve uno alto 70cm.
Voleva darmelo già all'inizio ma non ero certo ci stesse nel punto in cui ho piazzato il terrario per cui sono andato "schiscio" con quello più basso.

Per gli arrendi avevo già in programma, come detto, di organizzarmi. Avevo già notato dalle varie foto dei terrari che trovo in giro che le indicazioni da me ricevute erano un po' sullo spoglio :P
(fai conto che al'inizio mi avevno giusto fatto prendere la piantina, l'orrido pezzo di foglie finte l'ho aggiunto quasi per caso)

Come posso Sterilizzare i legni da mettergli dentro? Il cocco l'ho bollito ma come dicevo non ho una pentola per bollire i rametti :P
Manu

unlucio ha scritto:L: 48cm
P: 32cm
H: 34cm

ma il negoziante da cui l'ho preso m'ha detto che comunque alla fine gliene serve uno alto 70cm.
Voleva darmelo già all'inizio ma non ero certo ci stesse nel punto in cui ho piazzato il terrario per cui sono andato "schiscio" con quello più basso.

Per gli arrendi avevo già in programma, come detto, di organizzarmi. Avevo già notato dalle varie foto dei terrari che trovo in giro che le indicazioni da me ricevute erano un po' sullo spoglio :P
(fai conto che al'inizio mi avevno giusto fatto prendere la piantina, l'orrido pezzo di foglie finte l'ho aggiunto quasi per caso)

Come posso Sterilizzare i legni da mettergli dentro? Il cocco l'ho bollito ma come dicevo non ho una pentola per bollire i rametti :P
Sì non è un terrario molto grande, ma per qualche mese lo puoi lasciare lì, così da farlo crescere al meglio.

I rami puoi sterilizzarli in forno, o lavarli con steramina diluita e lasciarli asciugare per bene, dopo averli risciacquati.
Rispondi