Aggressività materna

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Umea

Salve, vi scrivo per rendervi partecipi di un comportamento che non mi è mai capitato di osservare nei R. ciliatus: una delle mie femmine ha deposto la notte scorsa e dopo aver sotterrato le uova, ci si è messa sopra e non permette a nessuno di avvicinarsi, incluse le altre Rhaco con cui convive.
Quest'anno è la prima volta che ho fatto accoppiare la femmina in questione (di nome Amber) e nonostante per me non sia un'esperienza nuova, ho notato che nessun altro esemplare ha mai adottato questo comportamento. Cosa ne pensate? Vi è mai capitato? Si potrebbe parlare di istinto materno nei R. ciliatus?
Grazie in anticipo.
Lalla
Contatta:

Ciao,
capita è soggettivo... non è un vero e proprio istinto... solo sa che li ha messo le sue uova e all'inizio tenta di proteggere "il suo lavoro" poi pian piano si allontanerà. probabilmente se fosse sola nella teca se ne sarebbe già andata. ;-)
se devi prenderle falla allontanare tu.
Manu

Lalla ha scritto:Ciao,
capita è soggettivo... non è un vero e proprio istinto... solo sa che li ha messo le sue uova e all'inizio tenta di proteggere "il suo lavoro" poi pian piano si allontanerà. probabilmente se fosse sola nella teca se ne sarebbe già andata. ;-)
se devi prenderle falla allontanare tu.
Dire che non è un istinto non è corretto al 100%, diciamo che non è propriamente un istinto materno, ma di autoconservazione. Quindi fin che le femmina non è certa che le sue uova siano al sicuro, non abbandona il "nido".
Lalla
Contatta:

sì manca "materno" omesso perchè lo chiedeva esplicitamente Umea :D
ma il senso è quello.
lpf78

magari un bel video...eh ce lo fai un bel filmatino?.... 8)
Umea

Purtroppo non ci sono riuscita :-(
Ma la mia avventura coi Cili non si ferma qui, ci saranno altre occasioni!
Grazie per le risposte :-)
Rispondi