Presentazione Di Rasputin

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
sricecool

Ciao a tutti sono Andrea ho 24 anni e sono passato dalla passione acquariofila (allevo Cichlasoma nigrofasciatum) a quella degli anfibi/rettili.
Ho appena preso un piccolo di R. ciliatus senza codina ma l'ho trovato talmente bello che non me ne sono curato!
Gli ho creato come casetta un bell Box della Terry da 45L non ricordo di preciso le misure ma è alto 54cm. All'interno ho messo una folta edera finta (forse troppo folta non lo vedo assolutamente se si infila all'interno forse dovrei togliere qualche fronda, due liane intrecciate e fissate alle due pareti laterali, una Sansevieria vera tenuta sospesa con una fascetta così da non avere nulla di appoggiato allo scottex, così il cambio risulta molto più rapido e indolore :D con lo stesso procedimento della fascetta ho messo mezza noce di cocco bucata per permettere l'entrata sia da davanti che da dietro che utilizzo come mangiatoia per il pappone e tappino con il calcio ma Rasputin lo usa molto volentieri come tana. Come luce tengo accesa una classica lampada da ufficio puntata da dietro verso il Fauna box che riproduce un po' i raggi del sole non diretti che filtrano...la tengo 12 ore al giorno. Nebulizzo in modo tale che l'umidità stia dal 60 all'80% e la temperatura la tengo sui 25°C perchè essendo piccolo ho letto che è meglio aggiungere un tappetino alla base del terrario per riscaldare un pochino, per invogliarlo a mangiare. Ho fatto una rete removibile con una zanzariera e per farla più carina l'ho ricoperta con una moquette rossa. Mangia già grilli adulti...però mi scappano non so da quale buco...oggi ho visto che 3 se li è mangiati e uno è scappato più volte lo reinserivo ma usciva non so da dove! Presterò attenzione. Pensavo ad una dieta di questo tipo: omogenizzato+repashy original-digiuno-grilli+calcio e d3 (quanti?)-digiuno-omogenizzato+repashy...lascio sempre un tappino con il solo calcio a disposizione. Scusate la lunghezza del post chiudo con due fotine!
Immagine
Immagine
Lalla
Contatta:

Ciao e benvenuto!
il terrario pare ok, ma di questa stagione il tappetino non serve e soprattutto non va messo sotto, ma su un lato ;)
il geco quanto ha? (se non lo sai, almeno il peso?) perchè dici che è piccolo ma poi parli dei grilli adulti :)
quindi o sono troppo grandi le prede oppure non è piccolino :D
il tappino di calcio non lo usano loro, con l'umidità poi diventa un blocco unico e puzza un po'... meglio se spolveri il calcio sui grilli, quando non li dai con D3.
Se nella stanza c'è un po' di luce.. cioè non occorre sia illuminata a giorno basta la normale luce che filtra in casa dalla finestra.. la lampada non serve, gli basta poco per capir che è giorno e poi notte. :wink:
il telaio sei sicuro sia fissato bene e che il geco non possa uscire insistendo negli angoli?
bel geco comunque, complimenti. :D
sricecool

Allora mia ha detto che è sui 4/5 mesi. Per la luce la volevo utilizzare anche per vedere un pò meglio ciò che accade all'interno(crea problemi?). il telaio è fatto di uno strato di legno pressato molto elastico..avevo qualche dubbio che potesse scappare spingendo..ma non saprei se ha tuttla quella forza per spingerlo e tenerlo aperto uscendo..se no quale opzione mi consigli?Quindi levo il tappino con il calcio e lo spolvero solo sui grilli. Come è la dieta che pensavo di attuare?Ti sembra bilanciata? Si i grilli sono medi/adulti e l'ho visto sgranocchiarlo volentieri però devo risolvere il fatto che riescano ad uscire dal fauna Box non vorrei dai buchi di aerazione.Per il peso non lo so non lo volevo stressare troppo. Se è di 4/5 mesi dovrebbe essere su quanti grammi di media?
Lalla
Contatta:

beh all'interno non accade nulla di giorno, sono notturni e una luce così "forte" può spingere il geco a stare ancora più nascosto.
per il box, visto che quello non è il suo coperchio e non mi sembra molto stabile.. lo cambierei e farei il lato in rete utilizzando il suo coperchio come cornice, così almeno sei sicuro che sta ben chiuso. (ah la zanzariera in acciaio mi raccomando, quella di plastica i grilli se la pappano)
per la dieta: spiega bene come sarebbe 1 settimana tipo..
se ha solo 4-5 mesi puoi evitare i 2 digiuni, è ancora cucciolo ed è in crescita.
dovrebbe essere sui 6-7 grammi ma è un dato da prendere totalmente con le pinze.
non avendo dati precisi sul geco posso solo ricordarti di non dare insetti più grossi della distanza tra gli occhi.. 2-3 per pasto bastano.
sricecool

Pesato stamattina... la bilancina non è precisissima ma era tra i 15 e i 20gr.
Quindi deduco sia giù più grande...non avendo la coda sarà lungo 8/9cm.
per il coperchio ho proceduto con mettere 8 viti 1 ogni angolo e una ogni lato così anche se fosse Hulk con il suo peso non riuscirebbe ad aprire un varco ed ho messo il tipico nastro per gli spifferi dei serramenti a chiudere eventuali punti di fuga dei grilli!
Come dieta non saprei se fare il giorno di digiuno o farne due.
Pensavo per intenderci Lunedì omogeneizzato+repashy+calcio
martedì digiuno o nel caso gli lascio l'omogeneizzato avanzato
mercoledì grilli spolverati con calcio+d3 (quanti? oggi gliene ho messi due e appena li ha visti ne ha mangiato uno e l'altro lo ha snobbato ed è tornato nella sua noce di cocco...poi il grillo è scappato dal terrario)
giovedì digiuno
venerdi come lunedì
sabato digiuno
e domenica bho alterno
Manu

sricecool ha scritto:Pesato stamattina... la bilancina non è precisissima ma era tra i 15 e i 20gr.
Quindi deduco sia giù più grande...non avendo la coda sarà lungo 8/9cm.
per il coperchio ho proceduto con mettere 8 viti 1 ogni angolo e una ogni lato così anche se fosse Hulk con il suo peso non riuscirebbe ad aprire un varco ed ho messo il tipico nastro per gli spifferi dei serramenti a chiudere eventuali punti di fuga dei grilli!
Come dieta non saprei se fare il giorno di digiuno o farne due.
Pensavo per intenderci Lunedì omogeneizzato+repashy+calcio
martedì digiuno o nel caso gli lascio l'omogeneizzato avanzato
mercoledì grilli spolverati con calcio+d3 (quanti? oggi gliene ho messi due e appena li ha visti ne ha mangiato uno e l'altro lo ha snobbato ed è tornato nella sua noce di cocco...poi il grillo è scappato dal terrario)
giovedì digiuno
venerdi come lunedì
sabato digiuno
e domenica bho alterno
Prima di tutto, BENVENUTO SU IG!! ;)

Il geco con quel peso è subadulto, quindi puoi fare tranquillamente 2 giorni di digiuno a settimana.
Di grilli danne 3 a pasto, se sono adulti dovrebbero bastare.
Per il resto il metodo d'alimentazione che hai scelto, dovrebbe andare benone.
sricecool

GRAZIE MILLE!
Allora penso anche io non sia giovanissimo anche se è la mia prima esperienza mi sembra piuttosto "formato" per avere 4 mesi si vede già un accenno di emipeni.
Alla fine ho optato per una piccola luce perchè il box è semi incassato nel mobile ma ha sempre aria intorno a se.
ogni quanto in media cambiate lo scottex? deve essere sempre zuppo? l'umidità va dal 60% all'80% pieni dopo la nebulizzata.
per ora sta sui 23°C di media non ho attaccato il tappettino riscaldante.
Manu

sricecool ha scritto:GRAZIE MILLE!
Allora penso anche io non sia giovanissimo anche se è la mia prima esperienza mi sembra piuttosto "formato" per avere 4 mesi si vede già un accenno di emipeni.
Alla fine ho optato per una piccola luce perchè il box è semi incassato nel mobile ma ha sempre aria intorno a se.
ogni quanto in media cambiate lo scottex? deve essere sempre zuppo? l'umidità va dal 60% all'80% pieni dopo la nebulizzata.
per ora sta sui 23°C di media non ho attaccato il tappettino riscaldante.
Il substrato va cambiato quando è sporco, quindi dipende dal geco. Se defeca molto sul substrato, andrà cambiato spesso, altrimenti no.
Direi che l'umidità è perfetta, quindi non hai bisogno di tenere lo scottex fradicio.
sricecool

Ho messo il pappone stasera così che (visto che faccio la notte al lavoro) lo lascerò dentro fino a domani sera...ma ho sbagliato le dosi...nel senso ne ho scongelato troppo e mi sa che ne avanzerà tantissimo sempre se ne mangerà visto che oggi un grillo se lo è pappato. C'è altro oltre al peso che mi possa indicare più o meno l'età del geco?
Comunque me ne sono innamorato sono degli animali bellissimi, docile e dal comportamento affascinante. Sicuramente se avrò successo nell'allevamento gli affiancherò una bella signorina.
Una curiosità quali sono le aspettative di vita media di un esemplare tenuto in buona salute?
Manu

sricecool ha scritto:Ho messo il pappone stasera così che (visto che faccio la notte al lavoro) lo lascerò dentro fino a domani sera...ma ho sbagliato le dosi...nel senso ne ho scongelato troppo e mi sa che ne avanzerà tantissimo sempre se ne mangerà visto che oggi un grillo se lo è pappato. C'è altro oltre al peso che mi possa indicare più o meno l'età del geco?
Comunque me ne sono innamorato sono degli animali bellissimi, docile e dal comportamento affascinante. Sicuramente se avrò successo nell'allevamento gli affiancherò una bella signorina.
Una curiosità quali sono le aspettative di vita media di un esemplare tenuto in buona salute?
Non è facile capire l'età di un rettile, perchè le dimensioni dipendono da molti fattori, comunque dovrebbe essere giovane (sotto l'anno di vita).

Un Rhacodactylus ciliatus in buona salute può vivere fino a 15 anni.
sricecool

Grazie mille :wink: In questi giorni vedrò di fargli altre foto da quella che ho postato si riesce a capire il morph? non mi interessa particolarmente ma è per curiosità :lol:
Lalla
Contatta:

non molto dovresti farle quando è in firedup
da quella di adesso posso azzardare Fire partial pinstripe ;-)
sricecool

proverò a farle in fired up...però non so non mi trovo sicuro a maneggiarlo troppo, nel senso lo vedo docile ma ho paura di stressarlo quindi lo maneggio il meno possibile mi pare di dargli fastidio anche se non si dimena...certo che salta come un grillo :lol: :roll:
CaniTintu

Se può aiutare, io per pulire il sub-strato uso gli onischi, si mangiano tutto praticamente, e si riproducono in fretta... In pratica crei un piccolo ecosistema...
sricecool

Sentito il negoziante, conferma che ha 6/7 mesi. Sì sì so che i tricorina sono ottimi spazzini ma per ora tengo lo scottex se poi passerò ad un terrario magari metterò un fondo in cocco, ma è necessario? Nel senso è più naturale ma preferisco avere praticità e se non è necessario continuerei con lo scottex anche da adulto. Oppure i panni da cucina quali devo prendere?
Rispondi