Qualche Hemidactylus anche per me

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Questo genus non è mai stato tra i miei preferiti, ma dopo aver tenuto una coppia di H. tanganicus di Valentina devo dire che l'ho rivalutato.
Ed ecco la mia "grande collezione".
1.1 H. tanganicus, gechi che rendono veramente male male in foto.
Immagine
Immagine

1.1 H. fasciatus spp. chiedo aiuto per identificare la sottospecie e consigli in generale su come vanno stabulati (dalla zona di provenienza e da quel poco che ci sta scritto in rete ho dedotto che li dovevo tenere caldi e umidi, anche se non capisco bene quanto umidi).
Immagine
Immagine
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

come già fatto in privato ti faccio i miei complimenti! Gli H. tanganicus sono veramente spettacolari :D ma gli H. fasciatus sono qualcosa di strepitoso!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

gli H. fasciatus si dovrebbero tenere come i gechi del genere Rhacodactylusper quanto riguarda l'umidità, e come hai detto tu caldi

P.S.:quando avrai i primi cuccioli sai già chi contattare :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma complimenti! E sopratutto...dove hai trovato gli H. fasciatus!?!?!? Li voglio anche io :D

Comunque sì, in linea di massima tienili come R. ciliatus, anche se non dovrebbero patire il caldo come loro.

Per la sottospecie, se riesci a fare un po' di foto, sopra, sotto e magari con i dettagli di zampe e testa, vediamo cosa si riesce a fare ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

li ho presi una settimana fa alla fiera di i love reptiles... Animal farm aveva un sacco di animali interessanti questa volta e sopratutto ben messi! sulla scatoletta di questi era scritto NZ ma li tutto è NZ quindi non ci credo proprio u.u
per le foto aspettiamo un po', sono velocissimi e il tipo di Animal farm mi ha detto che si staccano la pelle come le Phelsuma, quindi aspetto di trovarli sulla plastica dove posso fotografarli facilmente.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:li ho presi una settimana fa alla fiera di i love reptiles... Animal farm aveva un sacco di animali interessanti questa volta e sopratutto ben messi! sulla scatoletta di questi era scritto NZ ma li tutto è NZ quindi non ci credo proprio u.u
per le foto aspettiamo un po', sono velocissimi e il tipo di Animal farm mi ha detto che si staccano la pelle come le Phelsuma, quindi aspetto di trovarli sulla plastica dove posso fotografarli facilmente.
In realtà non ti ho detto nulla, perchè per come son messi hanno tutta l'aria di essere CB, mi è capitato di vederne una coppia WC, ma spesso son cadaverici...

La pelle non è propriamente come quella dei Phelsuma ma bisogna stare attenti ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

idem, infatti li ho presi perchè anche se wc sono perfetti! appena trovo feci fresche faccio l'analisi delle feci e vediamo se ci stanno problemi.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:idem, infatti li ho presi perchè anche se wc sono perfetti! appena trovo feci fresche faccio l'analisi delle feci e vediamo se ci stanno problemi.
Ghghg no no non hai capito, sono convinto che per una volta l'NZ non fosse falso, NZ sta per CB ;)
Se no la tirata d'orecchi la prendevi comunque :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

heheheheh e io insisto per prendermi la tirata d' orecchio! :-D
ne aveva due coppie adulte e uno dei due maschi aveva una scorticatura sul muso e la femmina che ho ha la coda rigenerata quindi non credo siano NZ alias CB ma WC molto molto ben messi u.u.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Michele ha scritto:heheheheh e io insisto per prendermi la tirata d' orecchio! :-D
ne aveva due coppie adulte e uno dei due maschi aveva una scorticatura sul muso e la femmina che ho ha la coda rigenerata quindi non credo siano NZ alias CB ma WC molto molto ben messi u.u.
se ti ricordi una coppia, e la femmina con la coda rigenerata l'avevamo vista già a Fiano a marzo, se sono loro scrivono NZ su tutto ma in realtà hanno solo animali di cattura, l'anno scorso avevano una coppia di Hemidactylus squamulatus alla fiera ad Anagni, animali messi bene....solita coppia alla fiera di Verona uno dei 2 era solo pelle e ossa.
ormai li hai vedi un po' che riesci a fare con la riproduzione che nella mia lista di Hemidactylus c'è spazio anche per loro

O.T.
qualcuno sa dirmi qualcosa su Hemidactylus reticulatus? reperibilità, costi..
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Diego credo sia proprio quella coppia ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Che noia questi commercianti....hanno capito che la gente inizia a svegliarsi e allora la fregano...

Vabbè Michele, condivido ciò che dice Diego, fai del tuo meglio, che vogliam tanti piccoli di questa specie!

OT: Diego, gli H. reticulatus sono bellissimi, ma per ora non ricordo d'averli mai visti in commercio...
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ok Manu se riesci ad avere qualche notizia fammi sapere
chiudo O.T.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

e mentre gli H. tanganicus crescono... gli H. fasciatus si divertono!
Immagine
non so se sono buone, ma già il fatto che si sono avviati è positivissimo.
per un periodo ho creduto fossero morti tanto che sono timidi.
non li ho mai visti mangiare, mai visti girare per la vasca, mai visti bere!
unica cosa che ho notato è che sono praticamente terricoli, preferiscono mille volte i nascondigli al suolo.
adesso devo solo cercare di fare una foto per distinguere la sottospecie.
per l'incubazione ho messo le uova su sabbia asciutta in una vaschetta con torba umidia, il tutto sui 27°.
adesso aspettiamo e speriamo siano fertili...
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

!*notw*!
Rispondi