Secondo super uovo!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Drago_barbuto
Contatta:

Ciao a tutti!! Ho appena trovato il secondo enorme uovo della mia geca a distanza di 10 giorni dal primo..
il primo si era presentato giallo e deforme ed era stato ritenuto da tutti non fertile.
Vi parlo di questo: non è deformato, è tutto perfettamente bianco, unica cosa: quella geca me l'ha deposto di nuovo in un posto orribile! Aveva a disposizione tane con vermiculite e tane con cocco, a varie temperature e umidità.. niente.. me l'ha fatto sul prato sintetico che fa da fondo al terrario..
l'ho trovato per fortuna poche ore dopo la deposizione (max 5-6) ma l'uovo si presenta già sgonfiato in più punti..
l'ho messo subito nell'incubatrice sperando che possa riprendersi e recuperare la forma ottimale:
secondo voi è possibile?????
Domani posto le foto
Drago_barbuto
Contatta:

mi rendo conto che la foto è indecente, ma non potevo perdere altro tempo viste le condizioni dell'uovo..

Immagine
dos
Contatta:

beh dai questo uovo non mi sembra messo melassimo... secondo me ha delle buonissime possibilità di schiudere...
Drago_barbuto
Contatta:

Ma dici che quelle parti sgonfie (che sono più di una) non determinano per forza la morte dell'embrione?
E soprattutto è stato deposto nella zona fredda del terrario.. dove al suolo ci sono 23-24 gradi..
ma io proprio non capisco perchè l'abbia fatto lì accidenti..
comunque per ora l'uovo non sembra aver perso di consistenza da ieri sera e ha sempre lo stesso colore..
dos
Contatta:

Drago_barbuto ha scritto:Ma dici che quelle parti sgonfie (che sono più di una) non determinano per forza la morte dell'embrione?
Esatto... quello non determina per forza la morte... nemmeno la temperatura intorno ai 23 gradi...

il resto mah...
dipende da molti fattori...

Aspettare e tenerlo al meglio da qui in avanti... è l'unica cosa! ;-)

ciauz
Drago_barbuto
Contatta:

Lo sto incubando a 30 gradi.. avrei voluto cercare di ottenere una femminuccia, ma viste le condizioni critiche, ho preferito incubarlo ad una temperatura "sicura".. così da non rischiare di metterla troppo bassa..

comunque se l'embrione è vivo, l'uovo dovrebbe gonfiarsi nei prossimi giorni?
dos
Contatta:

dipende anche questo da diverse cose...
ho notato per esperienza personale che la consistenza dell'uovo cambia (dal geco, dall' età del geco, dall'alimentazione, dal calcio ecc)

e mi si sono schiusi sia uova che avevano una perfetta forma, sia alcuni deposti fuori in condizioni simili al tuo...

solitamente se tenuti alla giustà umidità l'uovo in un paio di giorni riprende una forma tondeggiante...

come ho detto prima è tutto da vedere...

ciauz
Manu

Concordo con dos,
aggiungo solo che di solito i principali motivi per cui una femmina depone fuori dalla vasca di deposizione sono:
1- uova sterili
2- vasca di deposizione "ritenuta" indadatta

Teoricamente nel tuo caso dovrebbe essere la prima...ma hai messo una vaschetta per la deposizione anche nella parte fredda?
Drago_barbuto
Contatta:

vasche di deposizione con diversi fondi e sia nelle parti calde, sia nelle parti fredde.. proprio perchè mi aveva già fatto fuori il primo..
comunque ieri ho buttato l'uovo.. stava marcendo purtroppo
Rispondi