Sto pensando di prendere un maschietto...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ciao a tutti...

è un sacco di tempo che non scrivo sul forum, fondamentalmente perchè non ho mai avuto problemi con le mie due geche... Sono due femmine e sono circa due anni che le ho "ADOTTATE". Stanno da sempre in un terrario biotopo 60x40x40cm; come substrato uso sabbia finissima priva di calcio e come arredamento per la teca rocce naturali accuratamente fissate... Ora che ho descritto la situazione generale, arrivo al dunque.... è un po' di tempo che ho in mente di prendere un maschio... la mia domanda è: quali complicazioni potrei avere inserendo un maschio nella teca? :shock:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Karter ha scritto:Ciao a tutti...

è un sacco di tempo che non scrivo sul forum, fondamentalmente perchè non ho mai avuto problemi con le mie due geche... Sono due femmine e sono circa due anni che le ho "ADOTTATE". Stanno da sempre in un terrario biotopo 60x40x40cm; come substrato uso sabbia finissima priva di calcio e come arredamento per la teca rocce naturali accuratamente fissate... Ora che ho descritto la situazione generale, arrivo al dunque.... è un po' di tempo che ho in mente di prendere un maschio... la mia domanda è: quali complicazioni potrei avere inserendo un maschio nella teca? :shock:
Beh, le femmine ormai saranno adulte, quindi in teoria non dovrebbe esserci alcun problema inserendo il maschio.
Però i primi tempi sarà meglio tenerli osservati, si sa mai che lo stabilire una nuova gerarichia crei qualche problema (tipo liti violente).

Io non userei la sabbia come substrato per i leopardini...
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Ciao Manu, grazie della risposta....

ti chiedo conferma su un'altro paio di punti....

Anche il nuovo maschio dovrà essere adulto????

Una volta inserito nella teca e accettato dalle altre due geche, potrò tenerli sempre insieme senza correre pericoli o ci saranno periodi in cui è consigliabile tenerli separati???? Quali rischi possono esserci mantenendo il maschio con le 2 femmine per 12 mesi l'anno???

Altra cosa: a Genova, nei negozi (almeno quelli che sono in zona da me) non c'è molta scelta per quanto riguarda i vari morph. Sapreste consigliarmi qualche allevatore valido nel raggio di un centinaio di km?
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

sicuramente anche il maschio dovrà essere adulto e, una volta preso, ti consiglio di tenerlo separato per qualche settimana in modo da controllare che si "avvii" (mangiare e defecare regolarmente senza problemi).

io per ora non ho nessun trio ma le coppie le lascio sempre insieme e non ho riscontrato nessun problema....

altro consiglio ma più personale che oggettivo: io per tre gechi aumenterei lo spazio calpestabile sfruttando l'altezza della teca e facendo un bel soppalco con polistirene e colla per piastrelle, semplice ed efficace...
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che ti ha già detto tutto cive :)

Come allevatori dalle tue parti, al momento non mi viene in mente nessuno :?
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

ok... Grazie a tutti dei consigli...

Beh per il nuovo geco pare allora che dovrò aspettare la prossima fiera, tanto non ho fretta, o magari esce qualcosa anche qui sul forum nella sezione offro...

Grazie mille per ora...
Rispondi