Morph occhi-problemi di vista???

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Metraton

Scatenato dal thread dell'enigma mi sono messo ieri a leggere siti e forum di allevatori cercando di informarmi sulla genetica e per raccogliere info su allevatori eccetera.
Ho cominciato dai siti che conoscevo e uno di questi è quello di tremper.

Ho notato che sta lavorando molto sul fissaggio nei gechi dei morph a occhi rossi, oppure come li chiama lui Eclypse.

Ora la cosa che veramente mi ha fatto venire in mente la domanda è stata una foto di un occhio che aveva un abbozzo di snake eye.

Quest'occhio da un lato aveva una zona decolorata.

Ormai avrete immaginato qual'è la mia domanda: ma questi morph di colorazione(o meglio dire di decolarazione) dell'iride. Non portano gravi problemi, o anche solo problemi alla vista del geco? In verità negli eclypse mi sono anche chiesto se per caso non manca del tutto l'iride.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Drago_barbuto
Contatta:

ok mi sa che sto per dire una cavolata, però se non mi sbaglio l'eclypse è la forma non albina del ruby-eye.. in ogni caso, sul fatto dei problemi di vista, io sono per il sì, nella mia esperienza lo snake-eye ha portato a difficoltà nella vista.
Adaron91

quoto...secondo me gli snake-eyes o addirittura i ruby-eyes
hanno problemi alla vista...però non dico di esserne certo anche perchè me ne vado per supposizioni...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
marula

tutti gli albini sono più sensibili alla luce...
i problemi alla vista aumentano quando il COI è troppo alto..
gecki con COI alto fanno più fatica a vederci e a mangiare (soprattutto se sono albini).
l'eclipse non ha problemi di vista e non credo che gli snake eyes siano una caratteristica su cui lavorare (infatti io ho cercato gecki di linee il più possibile puliti da snake eyes). guarda caso questo tipo di caratteristica esce con i tremper (gecki in cui generalmente il coi è molto alto per l'imbreeding usato nel fissare certe colorazioni) spesso associata a slight tail kink (che compare nei leo,ma in maniera esponenziale con alcune linee di mack snow e di tremper)
gli eclipse sono la forma non albina dei raptor ...riguardo a una sorta di cataratta nei gecki io so di per certo che le linee con più alto COI hanno di questi problemi (e anche abbastanza frequenti)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Metraton

in questo post e altri hai nominato più volte questo COI. Penso di aver intuito di cosa si tratta ma l'acronimo sta per?
E l'altra mutazione(slight tail kink) sarebbe? leggero nodo della coda?
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

il COI è "Coefficient Of Imbreeding"
la mutazione che cito relativa alla coda generalmente si manifesta in gecki con coi alti (ma capita anche in outcross) con la parte finale della coda che appare come spezzata e piegata...è spesso associata ad alcune linee di mack...ci sono alcuni allevatori che hanno spesso questo genere di problema

questa è una foto di un line breed, ma è per rendervi l'idea..albey ci ha fatto uno studio lungo su questa cosa (guardate la parte finale della coda)

Immagine
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Metraton

è una deformazione che ho notato nei SHCT di un allevatore italiano, non sapevo fosse tanto diffusa
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Adaron91

anche una mia albina ha lacoda con questo problemino...credevo che fosse a causa di una leggera rigenerazione...
il geco in questione ha avuto anche una caduta nella MOM all'improvviso :shock: ...l'ho ripresa grazie a dio ma ho paura ad accoppiarla....credi sia dovuto a un COI alto? l'ho presa in negozio non conosco la provenienza...possibile?
marula che dici?
grazie in anticipo....
------
marula

quanti anni ha? sai se ha già riprodotto?
potrebbe essere un problema di assimilazione di calcio (o di vitamine) come un problema di natura genetica (che so per certo essere la causa delle code così in alcune linee di mack)...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Adaron91

dovrebbe essere sull'anno e mezzo\due ...
non credo abbia già riprodotto....
visto che quando la presi era piccina sui 30gr...
infatti credo anch'io sia questo il problema visto che ha mangiato come gli altri e gli altri non mi hanno mostrato problemi
calcio sempre a disposizione e spolverato ogni tanto sulle prede...
secondo te la posso riprodurre?
------
marula

non me la sento di darti un consiglio in merito ad una questione così delicata..
se fosse genetico basta che vai in outcross e il problema non si pone(basta che tu sappia che con i figli di lei èmeglio evitare imbreeding)
se fosse un problema di assimilazione la gravidanza potrebbe stressarla o creare una nuova ricaduta..
aspettiamo che torni il grande capo (manu) e sentiamo che dice lui...
:wink:
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Adaron91

ok hai ragione....meglio non andare di fretta
a napoli dicono''à 'jatta 'pe 'gghì è 'press 'facett è figl' cecat'''
translate :D
la gatta per andare di fretta fece i figli cechi!!!!
ciau e grazie,Norman
------
Manu

Quoto ciò che dice marula e come già detto in privato con Noran, io aspetterei che la femmina raggiunga un peso più che ottimale prima di tentare la riproduzione, senza contare che forse almeno per il periodo di riproduzione sarebbe meglio illuminarla con un neon a raggi UVB.
spyck_ti
Contatta:

ragazzi una puntualizzazione

l' eclipse è la forma non albina full black eye
l' occhio ( rosso ) è il ruby red eye che è la forma albina di eclipse

;-)
sì lo so precisino del cavolo :D
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Metraton

in conclusione dopo quello che ho sentito, bisognerebbe capire bene una cosa:

Se davvero i morph tipo ruby eyes o quelli completamente neri sono solo varianti come noi possiamo avere gli occhi, blu, verdi marroni. Oppure sono delle mutazioni come lo snake eyes.

Io dico che non sono da prendere come Morph ma come mutazioni da bloccare e non far riprodurre(quelle che danno problemi e che non sono cose normali) esattamente come il difettino alla coda di cui si parlava nell'altro post.
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Rispondi