Problema geco quasi sub-adulto!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
God.
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 21, 2012 9:08 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a risolvere il problema di un mio amico: da 10 giorni il blizzard di un amico mio (non si sa l'età precisa, è lungo circa 14-15 cm) è veramente molto inattivo, dato che prima era tutto il contrario (non si faceva prendere in mano nemmeno a ''pagarlo''), ha mangiato una sola volta 3 giorni fa 2 sole tarme, la coda è piu sottile, ha difficolta nel movimento e quelle poche volte che cammina gli tremano leggermente le zampe, ha quello che sembra un rigonfiamento sotto la cloaca ed esce solo nelle ore crepuscolari per bere e defecare (ma mi pare normale dato che è un'animale notturno...).

Il geco è alloggiato in un geoflat con tappetino in erba sintetica, zona calda 30°-32°C con rispettiva tana e la parte fredda a 25°-26°C anch'essa con tana umida e fibra di cocco; è alimentato con tarme della farina e basta.
Il D3 è il ''pure cal'' della ''reptiles-planet'' e il calcio senza D3 e osso di seppia per canarini ben sbriciolato.

Il geco a confronto di com'era prima appare letteralmente ''depresso'', quindi vi chiediamo io e l'amico mio...
- è ammalato (a noi pare di sì)?
- è sbagliata l'alimentazione e il set-up?

Vi ringraziamo anticipatamente , Lore e Mario :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

God. ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a risolvere il problema di un mio amico: da 10 giorni il blizzard di un amico mio (non si sa l'età precisa, è lungo circa 14-15 cm) è veramente molto inattivo, dato che prima era tutto il contrario (non si faceva prendere in mano nemmeno a ''pagarlo''), ha mangiato una sola volta 3 giorni fa 2 sole tarme, la coda è piu sottile, ha difficolta nel movimento e quelle poche volte che cammina gli tremano leggermente le zampe, ha quello che sembra un rigonfiamento sotto la cloaca ed esce solo nelle ore crepuscolari per bere e defecare (ma mi pare normale dato che è un'animale notturno...).

Il geco è alloggiato in un geoflat con tappetino in erba sintetica, zona calda 30°-32°C con rispettiva tana e la parte fredda a 25°-26°C anch'essa con tana umida e fibra di cocco; è alimentato con tarme della farina e basta.
Il D3 è il ''pure cal'' della ''reptiles-planet'' e il calcio senza D3 e osso di seppia per canarini ben sbriciolato.

Il geco a confronto di com'era prima appare letteralmente ''depresso'', quindi vi chiediamo io e l'amico mio...
- è ammalato (a noi pare di sì)?
- è sbagliata l'alimentazione e il set-up?

Vi ringraziamo anticipatamente, Lore e Mario :D
Ciao ragazzi,
al geco è mai stato fatto fare un esame fecale?
Il riscaldamento è acceso giorno e notte?
La temperatura nella stanza in cui lo tenete è calata molo?

Perchè detta così, potrebbero essere parassiti o altro...ma non escluderei sentisse l'abbassamento di pressione e temperatura.
Da quanto è con il tuo amico?
Aseima
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 16, 2013 4:13 pm

Ciao manu sono io mario...al geco è stato già fatto un esame fecale che risulta negativo quindi noi escluderemmo che il problema sia legato ai parassiti.
il riscaldamento è acceso giorno e notte da un termostato regolato nella zona calda a 30°C...inoltre la temperatura della stanza è sempre la stessa.

non abbiamo escluso che poterbbe trattarsi di mom (malattia osseo metabolica)

l'ho acquistato ad una fiera il 23 giugno e fino ad ora solo una volta intorno a metà ottobre aveva smesso di mangiare e mostrava gli stessi sintomi che sono andati via dopo soli 2 giorni mentre ora è già da una settimana che non mangia e penso che il problema sia grave...sono disperato :cry: :cry:

vi ringrazio per le risposte che darete in anticipo :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aseima ha scritto:Ciao manu sono io mario...al geco è stato già fatto un esame fecale che risulta negativo quindi noi escluderemmo che il problema sia legato ai parassiti.
il riscaldamento è acceso giorno e notte da un termostato regolato nella zona calda a 30°C...inoltre la temperatura della stanza è sempre la stessa.

non abbiamo escluso che poterbbe trattarsi di mom (malattia osseo metabolica)

l'ho acquistato ad una fiera il 23 giugno e fino ad ora solo una volta intorno a metà ottobre aveva smesso di mangiare e mostrava gli stessi sintomi che sono andati via dopo soli 2 giorni mentre ora è già da una settimana che non mangia e penso che il problema sia grave...sono disperato :cry: :cry:

vi ringrazio per le risposte che darete in anticipo :)
Capisco.

Ma come fai a dire che si tratta di MOM? Si muove in modo strano? Ha gli atri deformi?
Riesci a postare una foto?

Comunque tramite forum non possiamo fare più di tanto, la cosa miglio che puoi fare è andare da un veterinario specializzato.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Tralasciando il fatto che un singolo esame delle feci non esclude un'infezione, dato che potrebbe essere stato fatto durante un periodo di non escrezione di uova, sarebbe interessante considerare la massa sotto la cloaca. Dando per scontato che sia un maschio, potrebbe essere un'infiammazione ad un emipene, il che associato ad un'infezione più o meno grave, può essere una spiegazione sia per la disfagia che per la scarsa mobilità (causata dal dolore). Nel caso sia una femmina, o comunque che non si tratti di un maschio, non mi sento di escludere una patologia renale o intestinale. Metti una foto per cortesia, e comunque rivolgiti ad un veterinario al più presto.
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Fra l'altro nessuno di voi ha messo la località di provenienza! Se dite di dove siete è più facile anche per noi consigliarvi e aiutarvi ;)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Rispondi