PAROEDURA PICTA SCHIUSA UOVA

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Ciao a tutti mi presento, sono Simone e vengo da Torino, da poco sono iscritto in questo bellissimo forum.
Mi descrivo dicendo che amo i miei animaletti 2 L. lugubris e 2 P. picta, vorrei parlarvi di questi ultimi...
La storiella è un po' lunga ma spero di non annoiarvi... :-D
Ho un P. picta maschio acquistato da un privato che ha circa 8 mesi, e una femmina di circa 11 mesi di 20 gr.
Il 5 febbraio mi venne la brillante idea di provare a far accoppiare il miei 2 beniamini, subito la femmina cercò il maschio e subito dopo lui si mise sopra di lei (non vidi bene se era un accoppiamento). Comunque subito dopo mi informai per sapere se stessi facendo una cosa giusta. Molte persone, più esperte di me, mi dissero che stavo sbagliando perchè comunque erano esemplari giovani ecc... ecc... allora separai subito i due (li tenni insieme circa 2 ore).
Dopo 2 settimane vidi la femmina abbastanza gonfia in ventre...pensai fosse impossibile che fosse incinta, quindi lasciai stare...
Ieri 8 marzo la mia piccola depone un bellissimo uovo, accorgendomi della sabbia/torba tutta smossa...
Oggi ho creato un icubatrice fai da te... (ecco 2 foto)
http://imageshack.us/photo/my-images/594/foto1vx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto21pc.jpg/
Realizzato con un box di polistirolo, tappetino riscaldante 5watt poggiato sul fondo, con 4 piedini ho sollevato dal teppetino una lastretta di plexiglass dove sopra ho appoggiato una scatola per grilli con all'interno vermiculite con un po' d'acqua e subito appoggiato sopra ho messo un tappo in plastica con all'interno vermiculite asciutta dove ho appoggiato delicatamente l'uovo, la scatola dei grilli l'ho chiusa e il box chiuso da una lastra di vetro per vedere cosa succede all'interno...( ho notato che mettendo il coperchio del contenitore dei grilli fa troppa condensa, allora l'ho levato chiudendo solo il box...
La mia domanda è: devo fare dei fori al box per il ricircolo dell aria o no??
Vi ringrazio, per qualsiasi consiglio sono qui...
Ah un ultima domanda, possibile abbia fatto un uovo solo? Quando potrò rimettere il maschio per un ulteriore accoppiamento? Ora la femmina la sto alimentando per bene con grilli e calcio...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:Ciao a tutti mi presento, sono Simone e vengo da Torino, da poco sono iscritto in questo bellissimo forum.
Mi descrivo dicendo che amo i miei animaletti 2 L. lugubris e 2 P. picta, vorrei parlarvi di questi ultimi...
La storiella è un po' lunga ma spero di non annoiarvi... :-D
Ho un P. picta maschio acquistato da un privato che ha circa 8 mesi, e una femmina di circa 11 mesi di 20 gr.
Il 5 febbraio mi venne la brillante idea di provare a far accoppiare il miei 2 beniamini, subito la femmina cercò il maschio e subito dopo lui si mise sopra di lei (non vidi bene se era un accoppiamento). Comunque subito dopo mi informai per sapere se stessi facendo una cosa giusta. Molte persone, più esperte di me, mi dissero che stavo sbagliando perchè comunque erano esemplari giovani ecc... ecc... allora separai subito i due (li tenni insieme circa 2 ore).
Dopo 2 settimane vidi la femmina abbastanza gonfia in ventre...pensai fosse impossibile che fosse incinta, quindi lasciai stare...
Ieri 8 marzo la mia piccola depone un bellissimo uovo, accorgendomi della sabbia/torba tutta smossa...
Oggi ho creato un icubatrice fai da te... (ecco 2 foto)
http://imageshack.us/photo/my-images/594/foto1vx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto21pc.jpg/
Realizzato con un box di polistirolo, tappetino riscaldante 5watt poggiato sul fondo, con 4 piedini ho sollevato dal teppetino una lastretta di plexiglass dove sopra ho appoggiato una scatola per grilli con all'interno vermiculite con un po' d'acqua e subito appoggiato sopra ho messo un tappo in plastica con all'interno vermiculite asciutta dove ho appoggiato delicatamente l'uovo, la scatola dei grilli l'ho chiusa e il box chiuso da una lastra di vetro per vedere cosa succede all'interno...( ho notato che mettendo il coperchio del contenitore dei grilli fa troppa condensa, allora l'ho levato chiudendo solo il box...
La mia domanda è: devo fare dei fori al box per il ricircolo dell aria o no??
Vi ringrazio, per qualsiasi consiglio sono qui...
Ah un ultima domanda, possibile abbia fatto un uovo solo? Quando potrò rimettere il maschio per un ulteriore accoppiamento? Ora la femmina la sto alimentando per bene con grilli e calcio...
Ciao Simone e BENVENUTO SU IG!!! :mrgreen:

Eh sì, chi ti ha detto che stavi sbagliando nell'unire presto i gechi aveva ragione, ma ormai la frittata è fatta, continua a tener ben alimentata la femmina e andrà tutto per il meglio (che integratore di calcio usi?).
Direi che da come hai spiegato il tutto l'uovo dovrebbe essere incubato bene, non cambiare nulla ;)

Per riunire i gechi, aspetta che la femmina abbia almeno un anno e mezzo, anche perchè è possibile che faccia altre deposizioni per ritenzione spermatica.
Quasi dimenticavo, sì in P. picta non è raro che le femmine facciano un solo uovo ;)

Tienici aggiornati e in bocca al lupo per la schiusa!
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Manu ha scritto:
Simich ha scritto:Ciao a tutti mi presento, sono Simone e vengo da Torino, da poco sono iscritto in questo bellissimo forum.
Mi descrivo dicendo che amo i miei animaletti 2 L. lugubris e 2 P. picta, vorrei parlarvi di questi ultimi...
La storiella è un po' lunga ma spero di non annoiarvi... :-D
Ho un P. picta maschio acquistato da un privato che ha circa 8 mesi, e una femmina di circa 11 mesi di 20 gr.
Il 5 febbraio mi venne la brillante idea di provare a far accoppiare il miei 2 beniamini, subito la femmina cercò il maschio e subito dopo lui si mise sopra di lei (non vidi bene se era un accoppiamento). Comunque subito dopo mi informai per sapere se stessi facendo una cosa giusta. Molte persone, più esperte di me, mi dissero che stavo sbagliando perchè comunque erano esemplari giovani ecc... ecc... allora separai subito i due (li tenni insieme circa 2 ore).
Dopo 2 settimane vidi la femmina abbastanza gonfia in ventre...pensai fosse impossibile che fosse incinta, quindi lasciai stare...
Ieri 8 marzo la mia piccola depone un bellissimo uovo, accorgendomi della sabbia/torba tutta smossa...
Oggi ho creato un icubatrice fai da te... (ecco 2 foto)
http://imageshack.us/photo/my-images/594/foto1vx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto21pc.jpg/
Realizzato con un box di polistirolo, tappetino riscaldante 5watt poggiato sul fondo, con 4 piedini ho sollevato dal teppetino una lastretta di plexiglass dove sopra ho appoggiato una scatola per grilli con all'interno vermiculite con un po' d'acqua e subito appoggiato sopra ho messo un tappo in plastica con all'interno vermiculite asciutta dove ho appoggiato delicatamente l'uovo, la scatola dei grilli l'ho chiusa e il box chiuso da una lastra di vetro per vedere cosa succede all'interno...( ho notato che mettendo il coperchio del contenitore dei grilli fa troppa condensa, allora l'ho levato chiudendo solo il box...
La mia domanda è: devo fare dei fori al box per il ricircolo dell aria o no??
Vi ringrazio, per qualsiasi consiglio sono qui...
Ah un ultima domanda, possibile abbia fatto un uovo solo? Quando potrò rimettere il maschio per un ulteriore accoppiamento? Ora la femmina la sto alimentando per bene con grilli e calcio...
Ciao Simone e BENVENUTO SU IG!!! :mrgreen:

Eh sì, chi ti ha detto che stavi sbagliando nell'unire presto i gechi aveva ragione, ma ormai la frittata è fatta, continua a tener ben alimentata la femmina e andrà tutto per il meglio (che integratore di calcio usi?).
Direi che da come hai spiegato il tutto l'uovo dovrebbe essere incubato bene, non cambiare nulla ;)

Per riunire i gechi, aspetta che la femmina abbia almeno un anno e mezzo, anche perchè è possibile che faccia altre deposizioni per ritenzione spermatica.
Quasi dimenticavo, sì in P. picta non è raro che le femmine facciano un solo uovo ;)

Tienici aggiornati e in bocca al lupo per la schiusa!
Grazie mille mi hai rasserenato :) un'ultima cosa la scatola dei grilli dove dentro c'è tutto devo chiuderla? Tipo ermeticamente o devo tenerla aperta?? Tenendola chiusa fa molta condensa...mi viene difficile tenere 70% di umidità :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Chiudila e fai qualche foro sul coperchio ;)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Ragazzi volevo aggiornarvi sul mio ovetto di P. picta...sono passati 14 giorni, e proprio adesso ho fatto la prova della luce contro l'uovo...bene ho notato una "venetta-capillare" l'ovetto non mi sembra essere cresciuto poi così tanto e ho notato che sta diventando un pochino rosa chiaro...da quello che ho letto sembrerebbe tutto ok vero? Comunque metto una foto se riesco a farvi vedere la venatura...
http://imageshack.us/photo/my-images/5/foto1ux.jpg/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:Ragazzi volevo aggiornarvi sul mio ovetto di P. picta...sono passati 14 giorni, e proprio adesso ho fatto la prova della luce contro l'uovo...bene ho notato una "venetta-capillare" l'ovetto non mi sembra essere cresciuto poi così tanto e ho notato che sta diventando un pochino rosa chiaro...da quello che ho letto sembrerebbe tutto ok vero? Comunque metto una foto se riesco a farvi vedere la venatura...
http://imageshack.us/photo/my-images/5/foto1ux.jpg/
Da quello che si può capire nella foto e da ciò che dici, direi che l'uovo è buono ;)

Le uova a guscio duro come quelle di P. picta non aumentano di volume ;)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

ah no?? credevo gonfiassero leggermente...:) a tuo parere dalla foto sembra tutto ok?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:ah no?? credevo gonfiassero leggermente...:) a tuo parere dalla foto sembra tutto ok?
Eh no, solo quelle a guscio pergamenaceo come quelle dei gechi leopardini, aumentano di volume con la crescita embrionale.

Sì dal poco che si può capire dalla foto, l'uovo è buono.
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Ok per lo meno sto tranquillo...grazie mille...devo curiosare ogni tanto nell uovo che ci sia la venatura?? oppure ora che l'ho visto posso lasciarlo in pace?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Simich ha scritto:Ok per lo meno sto tranquillo...grazie mille...devo curiosare ogni tanto nell uovo che ci sia la venatura?? oppure ora che l'ho visto posso lasciarlo in pace?
Puoi lasciarlo in pace, magari ricontrollerai tra una ventina di giorni, tanto per vedere se l'embrione inizia ad esser formato ;)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Grazie mille come sempre molto gentile :)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Ragazzi volevo informarvi sulla condizione dell ovetto...fino a qualche giorno fa niente c'era solo una venetta, tant'è che mi ero quasi rattristato che non ci fosse nulla all'interno...ma pochissimi istanti fa ho fatto una speratura all uovo e ho notato qualcosa che 2 giorni fa non c'era...un puntino nero...allora mi sono illuminato e ho notato che puntandogli la luce questa "macchietta nera" si è mossa parecchie volte, sono troppo feliceeeeeee...credo proprio che a fine mese avrò un nanetto in piùùùù....allego foto :)
http://imageshack.us/photo/my-images/802/fotogrm.jpg/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì è buono :D

In bocca al lupo per la schiusa!!!
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

Ehehehhe ti aggiorno poi :)
Simich
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 23, 2013 11:26 am

RAGAZIIIIIIII :):):) stamattina mi sveglio guardo l'incubatrice e vedo un nanettoooooooo è natooooooo :) o nata :) è bellissimo/a che emozione mi ha anticipato di 2 giorni :)
Immagine
Immagine
Rispondi