la mia non vuole essere una polemica,ma...

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

...che noia cha barba che barba che noia..
io ti credo che chi ne capisce qualcosa di gecki odia i leo e odia i morph...
non si può continuare con questa ignoranza..
ci sono solo e soprattutto tremper,non si conosce nulla al di fuori di ron tremper o dei morph da lui creati..si prendo gecki con una genetica casuale e nessuna certezza..si danno dei nomi a caso e si diventa anche arroganti pensando di conoscere un mondo solo perchè si è visto un 15% di quello che è il mondo dei leo..
si pensa che se non si vuole bene a ron lo si faccia per invidia..si pensa che chiunque voglia selezionare leo debba lavorare per imbreeding folle ..e si pensa che tutti gli allevamenti di leo siano infestati dalla crypto..
ora..vi sembrerà impossibile..ma io non sono una super allevatrice che conosce i fighi del mondo dei leo, ma con queste persone ci parlo, le ho conosciute, e ho visto (sono stata fortunata) questo mondo da detro..

...quindi...
- esistono centinaia di morph di leo...e quelli di ron sono forse solo un 15% del mondo dei leopardini..
- ron è famoso in italia, perchè in america non hanno grossa stima di lui (non gli invidiosi,ma le persone che lavorano bene)..
- chi alleva morph non lo può fare senza una precisa conoscenza genetica, altrimenti per correttezza,dovrebbe chiamare i suoi leo solo leo, perchp non sapendo quello che fa non ha diritto a dargli un nome che si riferisce ad un morph
- non occorre lavorare di imbreeding per fissare un morph...e chi lavora con etica va in outcross ogni 2-3 generazioni
- ci sono allevatori con centinaia di leo che ancora chiamano i loro riproduttori (tutti!) per nome..
- non è vero che leo=crypto...è vero se li si va a prendere da allevatori famosi che a due giorni, i babies che non sono abbastanza economicamente interessanti, li spediscono in toto ai negozi di mezza america..chi lavora bene non ha crypto in allevamento, e chi diffonde la notizia che tutti i leo sono portatori sani , forse lo fa per giustificare che tutti i suoi leo ce l'hanno..
- troppo facile nascondersi dietro "la mia p una passione" per non informarsi e raggiungere una competenza che quando parliamo di allevamento di animali dovrebbe essere d'obbligo...

...finito lo sfogo...ora lapidatemi...ma almeno mi sono tolta il mattone dallo stomaco...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

io dal mio basso banchetto non posso altro che prendere atto delle info.
Io non so un bel niente di quell'allevatore e di quell'altro. Quindi lascio la parola a chi ne sa.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

riformulo, altrimenti sembra che voglia tirare merd.. su tutta la geckofilia italiana...
quello che mi stupisce è come mai, pur nella competenza e nelle capacità italiane (che seppur in numeri ridotti per diversi motivi non ha da invidiare poco ad altri stati che ci sono sempre davanti), ci sia una fortissima chiusura per quanto riguarda l'informazione e l'interesse ad aprirsi verso le realtà (a 360°) di riferimento..
sembra che si cerchi di restare nel piccolo di realtà di moda o ben pubblicizzate...
tutti mi hanno fatto i complimenti per i bold...
bene...gecki da 80/100 dollari dei quali non frega nulla a nessuno..tutti a correre a spendere per un tremper het qualcosa (che non mi stancherò mai di spiegare che anche se het raptor non significa che porta in maniera recessiva il gene del raptor, perchè il raptor non è 1 gene, ma il manifestarsi di più componenti)...
perchè questo disinteresse totale verso la conoscenza?
perchè questa fissa per i leo e questa corsa ai tremper quando ci sono gecki meravigliosi in giro?
...io proprio non capisco..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

marula ha scritto:perchè questo disinteresse totale verso la conoscenza?
perchè questa fissa per i leo e questa corsa ai tremper quando ci sono gecki meravigliosi in giro?
beh, questa è la mentalità tipica dell'italiano medio...
ovvero, perchè doversi sforzare a capire come ottenere un certo morph, se ci pensano già gli americani che ne producono a palate esportandoli in tutto il mondo? poi con 300€ alla prima fiera in cui vado me lo compro e mi faccio la mia bella figura da fighetto davanti agli altri allevatori, anche se non so neanche se quel gene è dominante o recessivo

ormai abbiamo imparato a pensare che tutto ciò che è americano è migliore di tutto il resto, per principio, e probabilmente solo chi ha avuto la possibilità di confrontare la realtà italiana con quella americana, come marula, può comprendere che ciò non è affatto vero
io la vedo così
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Brava Marula... è brutto tenersi tutto dentro... meglio vuotare il sacco e chiarire il proprio pensiero. E quello che dici è perfettamente giusto... ma...
E cioè che a una persona può piacere un morph che ha "creato" chiunque ( e mi riferisco a chiunque non solo a Kelli, Hine, Alberto, TUG, Ron) pur non sapendo che persona sia. Io adoro i tornado ma non so se chi ne ha estratto il morph è etico o no. Io apprezzo solo il morph, l'animale.
Te hai avuto la fortuna di vivere dall'interno questo mondo... (parlando e discutendo con i grandi dell'allevamento dei Leopardini e quindi tu hai il diritto di poter tirare le somme anche alla persona non al "marchio" che rappresentano e giustamente puoi dire questo si mi piace, questo lavora male, questo è etico, quello no
Ma noi purtroppo non possiamo farci delle idee ascoltando solo i commenti degli altri... leggendo sul forum qui e la. Tremper semplicemente è entrato nel panorama italiano prima e più prepotentemente di altri avendo la meglio da un punto di vista di Marketing rimanendo fissato nella mente della maggior parte di chi tiene Leo. Ma per questo non si può dire che chi tiene solo Tremper è un pirler ( a uno può piacere il tipo di animale, indipendentemente dalla persona che nel passato lo ha selezzionato).
Purtroppo ripeto noi non conosciamo tutti i retroscena tra allevatori che ci possono essere stati in America... e per questo non mi permetterei mai di criticare nessuno. (penso che lo facciano già tra di loro)

concludendo:
- per quanto riguarda i gusti in fato di morph penso che quindi si debba guardare i propi personali istinti... (se capita poi che uno si innamori del mega morph di Tremper perdonatelo! - se invece uno insegue il mega morph solo per prestigio, soldi o perchè è di Tremper allora non ti posso dare torto: non ne capisce un gran che)
- il lavoro che stò facendo sui morph devo dire che mi stà aprendo settimana in settimana la mente verso retroscena a volte sbalorditivi e a volte affascinanti sul mondo dei leo che nemmeno immaginavo. (hairagione a dire che ci sono personaggi che lo fanno per interesse nella scoperta e chi pianifica meglio di un ufficio sviluppo e ricerca industriale per vendere)
quindi appunto come vedi il panorama ottuso italiano stà prendendo un po' vita... ;-)
- ognuno può avere le proprie idee su chiunque e su qualunque cosa... ma nessuno dovrebbe criticare un'altra persona per queste sue idee. Certo se quello che si dice su ron è vero non si può dire che abbia una gran etica... ma questo me lo tengo per me... e non critico assolutamente una persona dicendo: se tu hai solo tremper non capisci niente... (al massimo mi impegnerei a renderli consapevoli dei suoi metodi spiegandogli il mio pensiero)
- non ho centinaia di leo... ma anche io li chiamo per nome... :D e il primo caso caso si chiama Jack il geco.... ah ah ah banalissimo!!! ah ah
- beh io mi sento di tenere leo più per interesse personale (passione) che per qualsiasi motivo economico o altro... ma è ormai da tempo stò facendo di tutto per informarimi e rendere le mie "piccole scoperte" disponibili a chi invece per la prima volta a questo mondo si avvicina...
- concludendo davvero... semplicemente in italia si conosce principalmente tremper perchè o lui o qualche importatore si è mosso velocemente verso questa realtà. Mentre altri gechi che io di gran lunga preferisco (es. Tornado ;-)) non te li spediscono ne in italia ne in europa...
Per capirsi... se ero io a colonizzare il brasile si sarebbe parlato dialetto cremonese e non portoghese... ah h ah ha ha ha hah ah ah ah

Spero di essere stato diplomaticamente chiaro...

PS: io sono contento che Marula esiste... con questi dibattiti l'interesse nel documentarsi dei gecofili italiani è sicuramente aumentato...!!![/b]
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

dos ha scritto:Brava Marula... è brutto tenersi tutto dentro... meglio vuotare il sacco e chiarire il proprio pensiero. E quello che dici è perfettamente giusto... ma...
E cioè che a una persona può piacere un morph che ha "creato" chiunque ( e mi riferisco a chiunque non solo a Kelli, Hine, Alberto, TUG, Ron) pur non sapendo che persona sia. Io adoro i tornado ma non so se chi ne ha estratto il morph è etico o no. Io apprezzo solo il morph, l'animale.
Te hai avuto la fortuna di vivere dall'interno questo mondo... (parlando e discutendo con i grandi dell'allevamento dei Leopardini e quindi tu hai il diritto di poter tirare le somme anche alla persona non al "marchio" che rappresentano e giustamente puoi dire questo si mi piace, questo lavora male, questo è etico, quello no
Ma noi purtroppo non possiamo farci delle idee ascoltando solo i commenti degli altri... leggendo sul forum qui e la. Tremper semplicemente è entrato nel panorama italiano prima e più prepotentemente di altri
avendo la meglio da un punto di vista di Marketing rimanendo fissato nella mente della maggior parte di chi tiene Leo. Ma per questo non si può dire che chi tiene solo Tremper è un pirler ( a uno può piacere il tipo di animale, indipendentemente dalla persona che nel passato lo ha selezzionato).
Purtroppo ripeto noi non conosciamo tutti i retroscena tra allevatori che ci possono essere stati in America... e per questo non mi permetterei mai di criticare nessuno. (penso che lo facciano già tra di loro)

concludendo:
- per quanto riguarda i gusti in fato di morph penso che quindi si debba guardare i propi personali istinti... (se capita poi che uno si innamori del mega morph di Tremper perdonatelo! - se invece uno insegue il mega morph solo per prestigio, soldi o perchè è di Tremper allora non ti posso dare torto: non ne capisce un gran che)
- il lavoro che stò facendo sui morph devo dire che mi stà aprendo settimana in settimana la mente verso retroscena a volte sbalorditivi e a volte affascinanti sul mondo dei leo che nemmeno immaginavo. (hairagione a dire che ci sono personaggi che lo fanno per interesse nella scoperta e chi pianifica meglio di un ufficio sviluppo e ricerca industriale per vendere)
quindi appunto come vedi il panorama ottuso italiano stà prendendo un po' vita... ;-)
- ognuno può avere le proprie idee su chiunque e su qualunque cosa... ma nessuno dovrebbe criticare un'altra persona per queste sue idee. Certo se quello che si dice su ron è vero non si può dire che abbia una gran etica... ma questo me lo tengo per me... e non critico assolutamente una persona dicendo: se tu hai solo tremper non capisci niente... (al massimo mi impegnerei a renderli consapevoli dei suoi metodi spiegandogli il mio pensiero)
- non ho centinaia di leo... ma anche io li chiamo per nome... :D e il primo caso caso si chiama Jack il geco.... ah ah ah banalissimo!!! ah ah
- beh io mi sento di tenere leo più per interesse personale (passione) che per qualsiasi motivo economico o altro... ma è ormai da tempo stò facendo di tutto per informarimi e rendere le mie "piccole scoperte" disponibili a chi invece per la prima volta a questo mondo si avvicina...
- concludendo davvero... semplicemente in italia si conosce principalmente tremper perchè o lui o qualche importatore si è mosso velocemente verso questa realtà. [/b]
Concordo in toto !!! aggiungo che il restante 85% dei morph io sinceramente negli altri siti americani non li vedo,vedo solo morph di diverse linee(ad esempio sunglow o hybino Bell, o altri morph simili ma non di linea Tremper) che comunque girando anche nei siti europei non vedo cosi come i Tremper,ma dos qui ha gia' risposto, i gusti sono gusti.Dunque mi rimane da pensare e ribadire che tra alcune persone li in America c'e' troppa invidia,senza per questo dire che Ron Tremper sia il Santo patrono dei gechi e che sia la persona piu' eticamente corretta,ci mancherebbe ,ma chi piu' chi meno,questi allevatori ci campano con i gechi.... dunque io aspetterei a criticare uno solo perche' e' quello che riuscito ad esportare per la maggiore il suo nome oltreoceano....
P:S.
Non ho neanche (al momento) un geco proveniente direttamente dall'allevamento di Ron Tremper,anche se al momento sono i piu' facili da reperire vista la mole di importatori che ci sono da parte sua.Dunque preciso che la mia idea,il mio intervento, non e' di parte.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

manuel ha scritto:Concordo in toto !!! aggiungo che il restante 85% dei morph io sinceramente negli altri siti americani non li vedo,vedo solo morph di diverse linee(ad esempio sunglow o hybino Bell, o altri morph simili ma non di linea Tremper) che comunque girando anche nei siti europei non vedo cosi come i Tremper,ma dos qui ha gia' risposto, i gusti sono gusti.Dunque mi rimane da pensare e ribadire che tra alcune persone li in America c'e' troppa invidia,senza per questo dire che Ron Tremper sia il Santo patrono dei gechi e che sia la persona piu' eticamente corretta,ci mancherebbe ,ma chi piu' chi meno,questi allevatori ci campano con i gechi.... dunque io aspetterei a criticare uno solo perche' e' quello che riuscito ad esportare per la maggiore il suo nome oltreoceano....
P:S.
Non ho neanche (al momento) un geco proveniente direttamente dall'allevamento di Ron Tremper,anche se al momento sono i piu' facili da reperire vista la mole di importatori che ci sono da parte sua.Dunque preciso che la mia idea,il mio intervento, non e' di parte.

si,è vero,secondo me tremepr è stato uno dei primi,solo perchè si è subito buttato nel marketing,e facendo imbreeding è stato facilitato nella velocita...secondo me...
poi altro parere mio personale,Ron,non è diciamo cosi apprezzato in US,perchè secondo me loro gli occhi li hanno aperti tempo fa,li ci sono centinaia di allevatori,che offrono una gamma di animali molto ben diversa da ron,qui invece, la stragrande maggiornaza importa tremper,vuoi perchè è stato il primo,vuoi per altri motivi,ma se comunque la gente apprezza tremper(e quando dico così intendo gli animali di ron),secondo me è perchè non si è mai visto altro...io parlo per me eh?non ho mai visto bold,shtct,hybino,a parte le fiere,ma secondo me si devono tenere un po indisparte in questo discorso perchè gia si stanno sviluppando bene...

questi sono i MIEI pareri....adesso siete liberi di prendermi a fucilate se ho detto cose che non sono vere...
ciauu,Norman
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Adaron91 ha scritto:
manuel ha scritto:Concordo in toto !!! aggiungo che il restante 85% dei morph io sinceramente negli altri siti americani non li vedo,vedo solo morph di diverse linee(ad esempio sunglow o hybino Bell, o altri morph simili ma non di linea Tremper) che comunque girando anche nei siti europei non vedo cosi come i Tremper,ma dos qui ha gia' risposto, i gusti sono gusti.Dunque mi rimane da pensare e ribadire che tra alcune persone li in America c'e' troppa invidia,senza per questo dire che Ron Tremper sia il Santo patrono dei gechi e che sia la persona piu' eticamente corretta,ci mancherebbe ,ma chi piu' chi meno,questi allevatori ci campano con i gechi.... dunque io aspetterei a criticare uno solo perche' e' quello che riuscito ad esportare per la maggiore il suo nome oltreoceano....
P:S.
Non ho neanche (al momento) un geco proveniente direttamente dall'allevamento di Ron Tremper,anche se al momento sono i piu' facili da reperire vista la mole di importatori che ci sono da parte sua.Dunque preciso che la mia idea,il mio intervento, non e' di parte.

si,è vero,secondo me tremepr è stato uno dei primi,solo perchè si è subito buttato nel marketing,e facendo imbreeding è stato facilitato nella velocita...secondo me...
poi altro parere mio personale,Ron,non è diciamo cosi apprezzato in US,perchè secondo me loro gli occhi li hanno aperti tempo fa,li ci sono centinaia di allevatori,che offrono una gamma di animali molto ben diversa da ron,qui invece, la stragrande maggiornaza importa tremper,vuoi perchè è stato il primo,vuoi per altri motivi,ma se comunque la gente apprezza tremper(e quando dico così intendo gli animali di ron),secondo me è perchè non si è mai visto altro...io parlo per me eh?non ho mai visto bold,shtct,hybino,a parte le fiere,ma secondo me si devono tenere un po indisparte in questo discorso perchè gia si stanno sviluppando bene...

questi sono i MIEI pareri....adesso siete liberi di prendermi a fucilate se ho detto cose che non sono vere...
ciauu,Norman
Che significa <loro gli occhi li hanno aperti tempo fa...>??? Su che base dici questo? Su cosa dovevano aprire gli occhi?
Per quanto riguarda il fatto che la gente prenda piu' Tremper dipende da mille fattori,non perche' non si e' visto altro,(come hai detto tu gli occhi li hanno gia aperti no?) Nelle fiere i morph da te elencati si sono visti parecchie volte forse meno i bold ma tutti animali reperibili.Norman nessuna polemica e' che e' giusto quando si dicono alcune cose perlomeno motivarle (tutto qui) :wink:
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Che significa <loro gli occhi li hanno aperti tempo fa...>??? Su che base dici questo? Su cosa dovevano aprire gli occhi?
Per quanto riguarda il fatto che la gente prenda piu' Tremper dipende da mille fattori,non perche' non si e' visto altro,(come hai detto tu gli occhi li hanno gia aperti no?) Nelle fiere i morph da te elencati si sono visti parecchie volte forse meno i bold ma tutti animali reperibili.Norman nessuna polemica e' che e' giusto quando si dicono alcune cose perlomeno motivarle (tutto qui)

nono,affatto ti do ragione al 100% sono andato di fretta pardon!
no allorariguardo al mio ''loro gli occhi li hanno aperti tempo fa'' intendevo dire che magari,un appassionato,preferisce prndere animali allevati da persone che lo fanno con criterio,passione e dedizione,e non sono animali con un COI elevato(se non è chiaro posso rispiegare meglio,a volte non riesco ad esprimermi bene con le parole ahahah),infatti io non ho detto che non ho visto quei morph nelle fiere anche perchè non ne ho viste molte.... :wink:
ciau,Norman
ciao,Norman
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

scusate ragazzi...ma io le sto motivando lemie affermazioni..voi vi basate su una conoscenza del fenomeno settaria

riporto da un altro forum per non riscrivere..il senso è lo stesso..
Si parla di imbreeding sfrenato,ma scusa i tangerine tornado di urban gecko li ha trovati in natura o ci avra' messo un po di anni a "sfornarli" ? Non credo neanche che abbia usato qualche bomboletta spray
tangerin tornado...7 anni di selezione in line breeding su gecki molto tangerine...saprai meglio di me che il tangerine è una caratteristica che si seleziona in line breeding, e che quindi non ha nessun senso selezionare in imbreeding...
Il problema secondo me e' che Tremper ha trovato un modo per fare quattrini da una passione,lo fa un po troppo all'americana per carita' ,(guardare l'annuncio del diablo blanco sembra la publicita' di una macchina) ma non credo che gli altri grandi allevatori che con i gechi ci mangiano e ci campano siano piu' ("eticamente" parlando) puliti rispetto a lui
questo lo dici per ingoranza..scusa se te lo dico...ma mettere in dubbio l'etica di persone che lavorano seriamente paragonandola a quella di ron (che come ho detto è una persona corretta, gentile e disponibile, ma che ha un progetto di marketing e un'industria, non un allevamento in senso etico e tradizionale) mi sembra scorretto..
se vuoi parlare di queste cose è giusto
che prima di farlo tu ti informi e sappia quello che c'è dietro..non mi sembra corretto per difendere una delle poche realtà che si conoscono (in italia) si sputtanino allevatori che in quanto ad operato non hanno nulla a che vedere con quello che succede nelle industries (perfino bell, che ha una vera e propra "industries", almeno non si vende per quello che non è...e dagli altri otto che hanno numeri considerevoli, a parte qualche verme, non ho mai sentito nè crypto nè geckè con la cataratta e ciechi venduti senza che se ne accorgessero..nè gecki spediti a 3 giorni perchè poco commerciabili ai negozi)

Quando qualcuno di questi tirera' fuori il super morph che fara' girare la testa a mezzo mondo terrariofilo anche loro si adegueranno. (Mia pura e semplice opinione)
se pensi che i super morph siano solo made in casa tremper anche qui lo pensi per ignoranza (solo un elenco sommario di morph famosi che non hanno nulla a che vedere con i tremper e con ron..MA PROPRIO NULLA...non cito TUG perchè sarebbe troppo facile):
- firewaters
- enigma
- elettric
- raining red stripe
- red stripe
- mack snow
- axanthic snow
- dorsal tangerine stripe
- i miei cari (anche se meno costosi) stripe bold
....etc etc....

sicuramente firewaters, enigma, elettric, raining red stripe sono da considerarsi super morph...
ora..se voi non li trovate non so che dirvi..forse mettete le parole sbagliate nella ricerca su google..oppure avete gli occhi troppo pieni di tremper per accorgervi che li fuori ilmondo è vastissimo :lol:
(è vero, qui in america gli occhi li hanno aperti molto tempo fa,è ron non è stato il primo,ma uno dei primi...che la geckofilia statunitebse sia nata grazie a lui è un altro mito da sfatare..non è giusto togliere meriti a chi lavora damolto più di lui e in maniera decisamente diversa..fatemi la carità)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ecco un elenco di foto per supportare i "miei" super morph

firewaters
Immagine
non vi devo ricordare che l'arancio aumenta fino all'anno e che questi sono babies di pochi giorni o settimane, vero?
Immagine

enigma
Immagine

tangerine dorsal stripe (che non ha nulla a che vedere con i red stripe)
Immagine

elettric
Immagine

tutti selezionati in imbreeding non esagerato (outcross ogni 2, al massimo 3 generazioni e nulla di strettissimo) se non in line breed...tutti provenienti da allevatori che danno ancora i nomi ai loro gecki e che non vendono babies prima di ALMENO 5 settimane...
tutti allevatori che non fanno marketing ma informazione riportando i loro risultati di selezione ogni due anni (se non ogni anno addirittura) pubblicamente...
...c'è un pochina di differenza a mio parere...
Ultima modifica di marula il dom feb 25, 2007 4:55 pm, modificato 2 volte in totale.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

scusate se ho tralasciato alcuni a mio parere molto validi (tipo A&M..alberto), ma era una panoramica sui morph "non tremper"...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

ecco,marula,hai dato unaltra dimostrazione del mio''loro gli occhi li hanno aperti tempo fa'' io non voglio denigrare tremper in nessuna ragione visto che non ho avuto il piacere di conoscerlo....
ciao,Norman....
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Che significa <loro gli occhi li hanno aperti tempo fa...>??? Su che base dici questo? Su cosa dovevano aprire gli occhi?
Per quanto riguarda il fatto che la gente prenda piu' Tremper dipende da mille fattori,non perche' non si e' visto altro,(come hai detto tu gli occhi li hanno gia aperti no?) Nelle fiere i morph da te elencati si sono visti parecchie volte forse meno i bold ma tutti animali reperibili.Norman nessuna polemica e' che e' giusto quando si dicono alcune cose perlomeno motivarle (tutto qui)
..succede che alle fiere europeee si vedano quasi solo tremper perchè mentre lui ha fatto la corsa per farsi i documenti da importatore (la trafila burocratica è lunga qui in america), gli altri hanno reinvestito in gecki o in strutture per far stare meglio i loro gecki..e sinceramente vendono benissimo anche qui,quindi non hanno bisogno di importare...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo o perfortuna non posso che concordare con marula, certo però che anche Dos ha una buona parte di ragione, dicendo che chi si avvicina in italia al mondo dei morph "sbatte il muso" prima di tutto sui Tremper, semplicemente perchè sono quelli più diffusi. Poi sono certo che pian piano anche in italia la gente imparerà a capire che Tremper non è il dio dei gechi leopardini, ma uno dei tanti che li alleva e riproduce...con la differenza che però da lui si rischia di comprare gechi con un COI alto e che quindi sono più facilmente soggetti a problemi(l'ho provato anche sulla mia pelle con alcuni albini Tremper, più deboli di molti altri morph).
Rispondi