Timon lepidus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Saaalve gente,
lo scorso week end sono andato ad Innsbruck e ho visitato l'Alpenzoo in cui sono detenuti esclusivamente animali europei (ve lo consiglio vivamente)...ciò a prodotto in me malsane idee...perchè parte del loro rettilario è composto da strutture in mattoni e cemento all'aperto...avevano diverse specie di ofidi e anche un bellissimo gruppo di Timon lepidus.

Questi animali solleticano la mia fantasia da un pezzo, sopratutto da quando sono nella casa nuova e ho parecchio cortile a disposizione.
Ora quasi quasi, mi metto a costruire un terrario in muratura e ci infilo dentro questi splendidi animali :D

Volevo però sapere una cosa, da chi magari ha approfondito l'argomento, in rete e in bibliografia ho letto diversi dati sulle loro dimensioni massime, dai 60 ai 90cm coda compresa.
Sapete se per caso queste dimensioni sono legate ad una locality o ad una sottospecie (visto che ce n'è più di una)?

Lo chiedo perchè se la stazza è legata ad uno dei fattori sopracitati, credo cercherò la varietà/sottospecie più grande :D

Grazie per le dritte ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Dunque, pare, e dico pare, che i più grossi si trovino in Spagna, ma so di avvistamenti e di esemplari over size anche in Francia e Liguria... da "ignorante" penso che sia semplicemente legato al clima e al territorio in cui vive... caldo, sole, tanto cibo = lucertolone.
quello dell'oasi è sui 50 cm e già pare un coccodrillo :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:Dunque, pare, e dico pare, che i più grossi si trovino in Spagna, ma so di avvistamenti e di esemplari over size anche in Francia e Liguria... da "ignorante" penso che sia semplicemente legato al clima e al territorio in cui vive... caldo, sole, tanto cibo = lucertolone.
quello dell'oasi è sui 50 cm e già pare un coccodrillo :lol:
Capisco,
un po' come sembra succedere con le Tarentola mauritanica che al Nord sono piccole e al Sud o dove comunque c'è un clima mite, diventano belle grandi :D

Comunque, per togliermi ogni dubbio, chiederò le foto degli adulti agli allevatori a cui chiederò i baby :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Concordo con Lalla, l'alimentazione fa moltissimo e non escluderei che i più "grossi" si cibino prevalentemente di roditori ed affini... I miei mangiano davvero di tutto e stanno crescendo benissimo.. Hanno 7 mesi e misurano 32cm (li faccio mangiare 3 volte a settimana alternando tra frutta+uovo/insetti o carne/fiori+omogeneizzato). Animali stupendi!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene bene, mi sa che qui le voglie malsane prendono il sopravvento :D
marcosimo
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:16 am
Località: Giulianova(TE)

I cuccioletti di Max vengono dalla mia coppia :) le mie sono del 2011, prese a Fiano di Marzo del 2012 da Gabor. Tenute assieme da subito (errore) si erano già accoppiate quando le ho separate, ma fortunatamente la femmina non ha avuto problemi (13 belle ovette). Letargo passato senza problemi. La femmina, a differenza del maschio che ha usato una tana ad hoc, ha scelto il substrato (torba mista a sabbia) e quando sono andato a controllare la situazione a marzo era bella pimpante! sono animali rustici,fieri e molto attivi! io li tengo in un bins di 120X100 cm e a dirla tutta mi sembrano davvero le misure minime. Quella che potrebbe essere l'unica "pecca" di un allevamento outdoor è l'accentuazione di quella che è la loro indole schiva. Fuggono se ti avvicini ma escono tranquillamente quando fornisci cibo a mangiare davanti ai tuoi occhi. Io ho la fortuna di avere una finestra proprio sopra il bins, quindi le vedo nei loro comportamenti naturali.
E sinceramente il fatto che fuggano non la definirei nemmeno una vera e propria pecca, bensì l'evidenziazione della loro etologia allo stato "selvatico". All'aperto inoltre acquisiscono colori brillanti e si possono osservare i loro comportamenti durante le fasi della giornata: attive appena spunta il sole, rintanate nelle ore più calde e di nuovo attive quando il sole non picchia più. Per quanto riguarda la taglia,anche io sapevo la questione delle locality, ma condivido l'opinione legata a cibo e ambiente. Le mie sono lunghe circa mezzo metro per 130 grammi di peso e considerando che sono animali a crescita relativamente lenta (considerando il letargo), e che crescono fino a 4 o 5 anni direi che il raggiungimento di 300-400 grammi sia nella norma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie per la risposta esaustiva!!

Effettivamente mi hai dato una bella idea, terrario in muratura visibile dalla finestra della room dei gechi ghghg...bravo! :D

In questi giorni vado a sentire un po' i costi di mattoni, cemento e accessori vari, poi mi sa che mi metterò al lavoro...sempre che il bel tempo tenga!
Rispondi