Incubare le uova

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Drago_barbuto
Contatta:

Nei prossimi giorni avrò parecchie domande da farvi riguardo il modo di incubare le uova nel modo corretto..
prima domanda :lol:
ieri sera ho trovato il terzo uovo della mia geca... questa volta l'uovo è stato sfornato sul terriccio caldo e umido... quando l'ho trovato era in perfette condizioni..
stamattina però ho notato che nella parte scoperta dalla vermiculite, l'uovo ha presentato una parte leggermente sgonfia.. vedremo nei prossimi giorni se marcirà oppure si manterrà correttamente
una cosa però mi da molto da fare:
l'umidità cerco di tenerla intorno al 70-75%, ma l'acqua che metto nella vasca con la vermiculite evapota tutta nel giro di un giorno, massimo due..
è normale? Anche voi dovete bagnare la vermiculite ogni due giorni o c'è qualcosa che non va??
Altra cosa.. è meglio abbondare con l'acqua o è meglio (tra i due) metterne poca? Il fatto che l'uovo si sia un po' sgonfiato mi fa pensare che ci sia troppa poca umidità, nonostante quella rilevata NELL'ARIA sia del 70%
aiutatemi voi.. :cry: :cry:
Manu

La scatoletta in cui tieni le uova è chiusa?
A che temperatura le stai incubando?
Eì strano che tu debba rabboccare la vermiculite ogni 2-3 giorni, solitamente lo si fa ogni dieci, dipende anche dalla temperatura di incubazione.
Drago_barbuto
Contatta:

la scatola è semichiusa e la temperatura è di 30 gradi
Adaron91

io la chiuderei...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
nila-85

io la chiuderei...
quoto in pieno! Prova così, basta che ogni settimana ti ricordi di aprirla per consentire il ricambio d'aria:P
Drago_barbuto
Contatta:

ho messo il coperchio alla scatola.. precedentemente l'avevo riempito di fori con un ago rovente.. in modo che i buchi fossero abbastanza piccoli da contenere caldo e umidità, ma sufficienti da evitare la condensa che sarebbe potuta cadere sulle uova..
come previsto l'umidità è salita al 75-80% e credo proprio che d'ora in poi dovrò rabboccare l'acqua molto meno spesso..
una cosa però: nonostante non penso che si formerà della condensa pericolosa (grazie alle decine di piccoli fori), ho notato che il coperchio in pochi minuti si è appannato: vedendo che però l'umidità rimane nei valori consigliati, vorrei sapere se è tutto normale (intendo che il coperchio rimanga in quelle condizioni costantemente)..
Drago_barbuto
Contatta:

... :roll:
Manu

Sì sì tutto nella norma ;)
Drago_barbuto
Contatta:

questa mattina ho trovato un altro uovooooooooooo
in perfette condizioni e ancora caldo..
subito incubato :wink: :wink: :wink:
speriamo bene!!!!!!!

domandina di rito:
tenendo una temperatura costante di 30,5 entro quanto tempo si dovrebbero schiudere le uova?
Manu

Drago_barbuto ha scritto:tenendo una temperatura costante di 30,5 entro quanto tempo si dovrebbero schiudere le uova?
60 giorni circa ;)
Rispondi