Ciao a tutti, ho preso domenica un C. ciliatus maschio di 6 mesi.
Oggi si stava sotterrando nella torba sotto la vaschetta per i cibo e poi quando l'ho tolta, più tardi ha cominciato a scavare...
a cosa può essere dovuto?
In casa oggi le temperature sono di 21-22 gradi.
Grazie.
C. ciliatus si sotterra
solitamente è per la poca umidità..
come lo stai tenendo? com'è arredata la teca? ogni quanto nebulizzi?
P.s. se l'hai preso solo domenica avresti dovuto fargli seguire un periodo di quarantena, quindi arredamento semisterile.
come lo stai tenendo? com'è arredata la teca? ogni quanto nebulizzi?
P.s. se l'hai preso solo domenica avresti dovuto fargli seguire un periodo di quarantena, quindi arredamento semisterile.
eh sì, lo so ho fatto martedì l'esame delle feci ed essendo negativo l'ho messo nel suo
terrario...
il terrario è arredato con un Ficus, del Pothos e molti rami, il substrato è la torba, nebulizzo una volta la sera e una la mattina
terrario...
il terrario è arredato con un Ficus, del Pothos e molti rami, il substrato è la torba, nebulizzo una volta la sera e una la mattina
la torba è umida?
prova a nebulizzare, se puoi, a metà giornata e alla sera.
prova a nebulizzare, se puoi, a metà giornata e alla sera.
ah ecco!
la torba deve esser umida e ben pressata
questo permette di mantenere l'umidità durante l'arco della giornata (bagnata non tipo palude), mentre il pressarla bene con la mano evita che il geco la ingerisca durante la caccia.
se la si lascia secca, oltre a non fornire umidità, tende ad assorbirla (quindi cala all'interno del terrario) in più alla prima boccata al suolo riempie la bocca al geco (essendo asciutta si appiccica come un francobollo)
la torba deve esser umida e ben pressata

questo permette di mantenere l'umidità durante l'arco della giornata (bagnata non tipo palude), mentre il pressarla bene con la mano evita che il geco la ingerisca durante la caccia.
se la si lascia secca, oltre a non fornire umidità, tende ad assorbirla (quindi cala all'interno del terrario) in più alla prima boccata al suolo riempie la bocca al geco (essendo asciutta si appiccica come un francobollo)