Questioni sul cibo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Yoda

Olà! :lol:
Volevo porvi un mezzo problema che mi affligge da un po'!
Dunque ho appena finito di costruirmi il terrario e tutto sembra andare per il verso giusto...comunque prima di comprare il geco vorrei comprare del cibo!
Ed ecco il vero problema a casa mia difficilmente mi faranno tenere degli insetti vivi in una scatola....a stento son riuscito a non far disgustare troppo mia madre col piccolo geco, che per fortuna è risultato molto carino(senò mi avrebbe cacciato in pochi secondi)!
Quindi non è che esiste una dieta a base di qualcosa di "non vivo" o ancora una dieta di cibo vivo (tarme della farina..) che non necessiti però di un vero e proprio allevamento di insetti?? :shock:
Mercurio

Allevare un geco a base di grilli morti e confezionati, non è possibile perchè questi ultimi sono molto grassi e alla lunga il fegato del geco ne risentirebbe.
Io ti consiglio di avviare un allevamento di tarme della farina che hanno bisogno di pochissimo spazio e una dieta facilmente attuabile e di comprare i grilli 3-4 volte al mese e darli subito al geco così da integrare la dieta. :)

Meglio stabilire prima queste cose e poi comprare il geco.. :roll:
NadirmillenniuM84

:wink: daccordo con mercurio.......meglio prepararsi al meglio prima di affrontare la spesa di un geco!!!
sarei del parere di iniziare ad avviare anche il terrario in modo da fissare i parametri di calore-umidita!!! :)
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Yoda

:oops: Purtroppo sono ancora un principiante
sperò di trovare una soluzione presto....però già mi ero informato su come allevare le tarme eheehheheheh casomai opto per quelle la!
NadirmillenniuM84

:shock: Sì....ma non puoi(a mio parere) dare al tuo geco solo tarme!!!
E' sempre meglio fargli fare una dieta equilibrata :wink: !!! tarme, grilli, qualche caimano, ogni tanto(una volta al mese) qualche camola del miele. :roll: non so, una volta adulto potresti dargli qualche locusta o addirittura un pinky(un topolino appena nato chiaramente decongelato)!!!
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Mercurio

Ti consiglio un contenitore non troppo largo così da non disperderle (le vaschette da gelato tipo quelle da mezzo chilo sono perfette) e basta tenerle a temperatura ambiente.
Ti riporto una conversazione molto utile sulla dieta da attuare per avere delle super tarme :D :
http://www.italiangekko.net/public/foru ... rme+farina

Ah, non dimenticare di mettere sempre un alimento fresco tipo lattuga, arancia o carota! :wink:

Ciao!
Yoda

ah grazie molto gentile!
Mercurio

Figurati! E' un piacere!

Ciao! :D
marula

alcuni dei gechi che sono vissuti di più hanno avuto dieta a base quasi esclusiva di camole della farina..
io comunque preferisco integrare e alternare anche con altro..
se i grilli non piacciono comperane pochi, nascondili :wink: , e daglieli dopo due giorni (dopo averli controllati che non muoiono e dopo averli nutriti bene)...
non dare mai da mangiare al geco vermi o grilli o altro che prendi lo stesso giorno che li prendi: oltre ad essere privi di sostanze nutritive nella maggioranza dei casi (infatti vanno messi a mangiare a loro volta perchè siano nutrienti) a volte possono fare da tramite per parassiti o virus, quindi meglio monitorarli e nutrirli prima di darli in pasto al geco..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
rino

guarda io le camole le tengo in un acquario per pesci rossi (il classico in plastica), e dentro o la farina di grano, mais e riso e una volta alla settimana qualche ortaggio fresco.
penso che vada bene?
Mercurio

Una volta a settimana mi sembra poco, integra più spesso con alimenti freschi inoltre metterei anche qualche croccantino per gatti-cani e/o del mangime per pesci rossi! :wink:
alessio
Traduttore - Translator

Mercurio ha scritto:Una volta a settimana mi sembra poco, integra più spesso con alimenti freschi
una volta a settimana va benissimo
Mercurio

alessio ha scritto:
Mercurio ha scritto:Una volta a settimana mi sembra poco, integra più spesso con alimenti freschi
una volta a settimana va benissimo
Integrando più spesso con alimenti freschi, si hanno tarme appena mutate e quindi meno chitinose e più digeribili da parte del geco.
Comunque.. questione di punti di vista. :)
Corey

per quanto riguarda i croccantini per cani e gatti, ci fu una discussione a riguardo, in quanto contengono diverse sostanze che possono nuocere al geco(vit. A se non erro), quindi magari non metterne molte alle tarme..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Per il cibo fresco quoto mercurio, io lo somministro a giorni alterni.
Corey ha scritto:per quanto riguarda i croccantini per cani e gatti, ci fu una discussione a riguardo, in quanto contengono diverse sostanze che possono nuocere al geco(vit. A se non erro), quindi magari non metterne molte alle tarme..
Concordo io ne do un po' una volta al mese.

Però somministro regolarmente mangime per uccelli insettivori e mangime in fiocchi per pesci.
Rispondi