Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Dunque.. quest'anno, dopo anni di uova sempre puntuali ma o non buone o deposte in posti assurdi (e cotte) una delle mie femmine ha fatto finalmente 3 uova decenti nella tana/zona che le avevo preparato.
Una, la meno bella, è collassata dopo una settimana di incubazione.. le altre due - in ottimo stato e ben calcificate - sono giunte fino alla schiusa.
Da queste due ovette purtroppo è nato un solo cucciolo (il 13/07) che, come se non bastasse, è un po' stortarello (codina che si può comunque sistemare, e spina dorsale appena prima delle zampe posteriori), mentre il fratello ha bucato ma è morto prima di uscire completamente. Anche lui era un po' storto ma nulla di estremamente grave.. peccato :(

appena nato, durante il riassorbimento del sacco vitellino residuo
Immagine

Ad ogni modo il piccoletto per ora pare non aver problemi, si muove, corre e mangiucchia.. dico pare perché, dritti o storti, nei D. dorsalis la mortalità dei baby è comunque abbastanza riscontrabile specialmente nel primo mese di vita.
Che dire.. le cose stavolta sembravano andare fin troppo bene in effetti :? , uffa.. nonostante ce la stiano mettendo tutta per farsi "odiare" (detto affettuosamente), non li mollo! chi mi conosce sa quanto tengo a questa specie..
Non sono felice al cento per cento poiché, ovviamente, non è stato un successo pieno, anzi .. ma un piccolo passo in più l'ho fatto, ora mi occuperò del piccoletto che, ammesso arrivi ad età adulta, NON riprodurrò MAI e ritenterò nel 2014.. ormai è una questione di principio.

il piccoletto, oggi
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh, direi che tra mille peripezie qualche risultato inizia a vedersi...ora speriamo che questo baby riesca a partire e che l'anno prossimo le cose vadano ancora meglio ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

come stai incubando le uova? non vedo l'ora si veda qualche cb che ho sempre voluto una coppietta di questi sauri!!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie manu!
vale non ho più uova ora..
ma per l'incubazione posso dire solo la temperatura: 31°-32°C
c'è da lavorare ancora sull'umidità, per cui non voglio lasciare in giro dati, visto che già adesso che sono in pochi a farli non c'è un dato uguale all'altro :\
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

aggiorno:
sta bene, gironzola, mangia (si vedono le cacchine XD ) ed è bello vispo nonostante la gobbetta ^^

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma bene, il gobbetto è forte :D
Rispondi