Pagina 1 di 1

Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: mer lug 17, 2013 4:31 pm
da Lalla
Dunque.. quest'anno, dopo anni di uova sempre puntuali ma o non buone o deposte in posti assurdi (e cotte) una delle mie femmine ha fatto finalmente 3 uova decenti nella tana/zona che le avevo preparato.
Una, la meno bella, è collassata dopo una settimana di incubazione.. le altre due - in ottimo stato e ben calcificate - sono giunte fino alla schiusa.
Da queste due ovette purtroppo è nato un solo cucciolo (il 13/07) che, come se non bastasse, è un po' stortarello (codina che si può comunque sistemare, e spina dorsale appena prima delle zampe posteriori), mentre il fratello ha bucato ma è morto prima di uscire completamente. Anche lui era un po' storto ma nulla di estremamente grave.. peccato :(

appena nato, durante il riassorbimento del sacco vitellino residuo
Immagine

Ad ogni modo il piccoletto per ora pare non aver problemi, si muove, corre e mangiucchia.. dico pare perché, dritti o storti, nei D. dorsalis la mortalità dei baby è comunque abbastanza riscontrabile specialmente nel primo mese di vita.
Che dire.. le cose stavolta sembravano andare fin troppo bene in effetti :? , uffa.. nonostante ce la stiano mettendo tutta per farsi "odiare" (detto affettuosamente), non li mollo! chi mi conosce sa quanto tengo a questa specie..
Non sono felice al cento per cento poiché, ovviamente, non è stato un successo pieno, anzi .. ma un piccolo passo in più l'ho fatto, ora mi occuperò del piccoletto che, ammesso arrivi ad età adulta, NON riprodurrò MAI e ritenterò nel 2014.. ormai è una questione di principio.

il piccoletto, oggi
Immagine

Re: Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: gio lug 18, 2013 3:41 pm
da Manu
Beh, direi che tra mille peripezie qualche risultato inizia a vedersi...ora speriamo che questo baby riesca a partire e che l'anno prossimo le cose vadano ancora meglio ;)

Re: Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: ven lug 19, 2013 1:44 pm
da vale92
come stai incubando le uova? non vedo l'ora si veda qualche cb che ho sempre voluto una coppietta di questi sauri!!

Re: Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: ven lug 19, 2013 3:49 pm
da Lalla
grazie manu!
vale non ho più uova ora..
ma per l'incubazione posso dire solo la temperatura: 31°-32°C
c'è da lavorare ancora sull'umidità, per cui non voglio lasciare in giro dati, visto che già adesso che sono in pochi a farli non c'è un dato uguale all'altro :\

Re: Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: ven lug 26, 2013 1:57 pm
da Lalla
aggiorno:
sta bene, gironzola, mangia (si vedono le cacchine XD ) ed è bello vispo nonostante la gobbetta ^^

Immagine

Immagine

Re: Baby Dipsosaurus dorsalis '13 - gioie e dolori

Inviato: sab lug 27, 2013 11:33 pm
da Manu
Ma bene, il gobbetto è forte :D