Convivenza gechi 1.1 adulti

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
God.
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 21, 2012 9:08 pm

Ciao a tutti.
Da un anno possiedo un leopardino mack snow lavender het eclipse maschio, Ciro, di 2 anni circa (quindi adulto?). La stabulazione è perfetta e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ora mi chiedo: dato che forse andrò alla fiera di Verona, volevo sapere se poteva essere possibile prendere una femmina adulta da tenere nello stesso terrario del maschio (60x40x40).
O li devo tenere in terrari separati?
Potrei provare la riproduzione (ovviamente prendendo tutti gli accorgimenti necessari per intraprendere questa)?
Nel caso, voi che morph scegliereste per la femmina? A che prezzo la potrei trovare?
Che mi dite della fiera (è la mia prima volta alla VR :DD).

Spero non siano troppe domande e se non sono stato chiaro... mi spieghero meglio C;
Grazie in anticipo per le risposte.
Lorenzo C:
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Ciao,
1 innanzi tutto devi tenere la femmina lontana dal maschio per un periodo che va dal mese e mezzo in su detto quarantena.
2 Un esame delle feci ci sta sempre prima di unire gli esemplari.
3 Devi valutare che non ci sia competizione per il cibo e che la femmina sia già del peso idoneo per intraprendere un eventuale gravidanza.
4 potresti prendere un altro mack snow, mack eclipse, oppure anche qualche bold stripe se magari ha qualche influenza di questo tipo, magari metti una foto del maschio così possiamo essere più chiari.
spero di non aver saltato qualcosa :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Lorenzo,
beh direi che se il maschio è in forma, puoi stare tranquillo e pensare di metterlo con una femmina.
Cose importanti da sapere e da seguire:
1- La femmina deve essere adulta (almeno 1 anno per 55gr di peso);
2- Prima di unire la coppia, tieni singolarmente la femmina, controlla che stia bene e possibilmente fai fare un esame fecale, onde evitare che nel caso in cui fosse malata contagi anche il maschio:
3- Unita la coppia controlla che non si picchino o che non ci siano forti competizioni alimentari, in questo caso vanno divisi e rimessi assieme più avanti, procedere così fino a quando i gechi non si accettano vicendevolmente;
4- In fine, ma non meno importante, puoi tenere assieme i gechi 365 giorni l'anno (io anni fa allevavo una coppia assieme e non ho mai avuto problemi), l'importante è che segui i normali cicli stagionali e che fai fare un periodo di bruma ("legargo") agli animali, perché se non li brumi rischi che si accoppino tutto l'anno con seri problemi per la femmina.

Che morph? Quello che ti piace di più! :D
Io proverei con qualcosa con dentro il Mack, oppure con uno Stripe o un Tengerine, tanto per vedere che esce ;)

Il Verona Reptiles? Una delle fiere migliori di Italia, ti basta? :D

Se vuoi sapere altro, chiedi pure!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh eh eh Giorigo, abbiam detto praticamente le stesse cose...avevo preparato la risposta ma mi ero scordato di premere "Invia" :D
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Prendi un eclipse, magari mack snow eclipse. In questo modo potrebbero uscirti i total eclipse.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Prendi un eclipse, magari mack snow eclipse. In questo modo potrebbero uscirti i total eclipse.
L'eclipse è recessivo, in prima generazione non usciranno full eclipse...
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Quello che ha lui è het. eclipse. Accoppiandolo con un eclipse i nascituri dovrebbero portare tutti il gene no?! Chi omozigote e chi eterozigote.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Quello che ha lui è het. eclipse. Accoppiandolo con un eclipse i nascituri dovrebbero portare tutti il gene no?! Chi omozigote e chi eterozigote.
Pardon, mi ero scordato dell'het eclipse, mea culpa ;)
Rispondi