Vescica mandibola

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ciao, sono Irene è la prima volta che scrivo qui, volevo salutare e cogliere l'occasione per parlarvi di Macu, un leopardino di 11 mesi con una bolla o vescica, non so come chiamarla... che sta sulla parte esterna della bocca, la consistenza è dura, presenta infiammazione, la zona è gonfia e rossa, non ci sono ferite o sangue, aprendo la bocca non c'è nulla, quindi non viene da dentro... l'ho portato dal veterinario e mi ha dato un disinfettante per pulire la zona e una pomata da applicare due volte al giorno per una settimana...sono al quarto giorno e non ci sono miglioramenti che pensate?

Mi piacerebbe mettere foto ma non riesco.....

Ps Macu, mangia è attivo non perde peso, non si gratta, il terrario l ho pulito da poco... insomma all'apparenza tutto normale.

Grazie a tutti per l'aiuto un saluto :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Irene e BENVENUTA SU IG! :D

Second me il tuo geco ha un ascesso e se non viene rimosso dubito guarirà con una pomata...
però attendi uno dei veterinari che frequenta il forum ;)
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Okkkk! Vediamo che dicono? Grazie ciao
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ciao Ire!
Benvenuta sul Forum :D
Vado subito al dunque, da come lo descrivi sembrerebbe un ascesso. Nei rettili, per la mancanza di un enzima, gli ascessi sono solidi e si forma una "capsula" che ne raccoglie il materiale purulento. Per questo motivo sono ben protetti dagli antibiotici.
Premetto che sono solo un veterinario in itinere, quindi la mia esperienza sul campo è pressochè nulla e mi baso sui testi di medicina che ho a disposizione.
Ti consiglio di consultare e farlo visitare anche da un veterinario specializzato in animali esotici, potrà consigliarti meglio e valutare più specificatamente il problema!
Che il geco sia attivo e mangiante è sicuramente un buon segno!
A presto e tienici aggiornati!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Corey wow! Un sacco di informazioni interessanti grazie!!!
Io sto continuando il trattamento, mercoledì ho di nuovo appuntamento con il veterinario, vediamo se mi prescrive qualcos'altro perché con la pomatina non va!
Vi faccio sapere e voglio mettere foto!!! :) :)

Manu dammi una mano continua dicendomi che il massimo degli allegati impostati è stato raggiunto....help me :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

non capisco perché non ti carichi le foto, non hai mai caricato foto, quindi non può aver raggiunto il limite... prova a farle non più grandi di 800x600 a vedere se le carica... anche se dovrebbe upparle anche più grandi...
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Ciao e benvenuta! Direi che Albi ha già detto tutto. Anche secondo me probabilmente è un ascesso, da come lo descrivi, e in tal caso ci sarebbe da individuare la causa, ed incidere e pulire (il drenaggio purtroppo non è possibile, dato che nei rettili il pus è solido) prima che fistolizzi. Inoltre va subito iniziata una terapia antibiotica sistemica, come diceva Alberto alcuni antibiotici non sono efficaci in quanto non riescono a passare la capsula ascessuale, ma il veterinario saprà indicarti sicuramente un antibiotico adatto (ad esempio una cefalosporina di terza generazione). Per le foto priva imageshack.us e seleziona la casellina della dimensione per aree messaggio, e vedrai che ce la farai! Attendiamo notizie!
PS. se ci dici di dove sei possiamo eventualmente consigliarti un veterinario nelle tue zone!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Prima di tutto Grazie! sono ancora con la bocca aperta dal livello e qualità delle risposte :shock: ...io sono in Spagna da anni ...anche se il mio veterinario di esotici è italiano ;-) ...ritornando al geco, la causa potrebbe essere stata un "morso"di un tenebrio? la fribra di cocco che uso come subtrato? ...nel terrario ci sono tane di plastica comprate in negozi specializzati e un tronco nulla di più.... comunque il problema è apparso dal giorno alla notte ed è già quasi un mese che sta così...

Grazie ancora per il benvenuto che mi avete dato :D

ps Manu non va nemmeno come dici tu.... però spero che almeno i link funzionino!

Ciao


http://imageshack.us/photo/my-images/829/iqxe.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/825/yeq3.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/30/383.JPG/
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sì, dalla foto potrebbe esser un ascessino, molto più piccolo di quello che mi aspettavo fra l'altro :D In Spagna dove ti trovi? Ci sono molte ottime cliniche per esotici li! La causa più probabile secondo me è una ferita penetrante, potrebbe aver morso qualcosa di acuminato (un legnetto, o perché no la zampa di un grillo che presa male si può infiggere), e certamente il substrato non sterile può favorire il veicolamento di batteri all'interno! Facci sapere come procederai! Non ti stupire per la qualità, sei sui ItalianGekko :D (Manu mi allungherà un centone per questa pubblicità) :D
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Eheheheh lasciami stupire, sono anche su un foro spagnolo e le risposte sono moltoooo diverse, credo che qui si possano imparare cose interessanti :)
io sono a Valenzia
...che dici, sarebbe meglio isolarlo in un altro terrario solo con scottex ed elementi basici finchè non migliora? Comunque devo dire che appena visto l'ascesso ho fatto una pulizia generale del terrario, ho fatto bollire tutto quello che si poteva, cambio substrato, e tutto il resto pulito con uno spray di uso veterinario antibatteri, muffa... non pericoloso per l'animale (o almeno così dice la bottiglia!) ...

Grazie un salutone a tutti :)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Ire ha scritto:Eheheheh lasciami stupire, sono anche su un foro spagnolo e le risposte sono moltoooo diverse, credo che qui si possano imparare cose interessanti :)
io sono a Valenzia
...che dici, sarebbe meglio isolarlo in un altro terrario solo con scottex ed elementi basici finchè non migliora? Comunque devo dire che appena visto l'ascesso ho fatto una pulizia generale del terrario, ho fatto bollire tutto quello che si poteva, cambio substrato, e tutto il resto pulito con uno spray di uso veterinario antibatteri, muffa... non pericoloso per l'animale (o almeno così dice la bottiglia!) ...

Grazie un salutone a tutti :)
Il set up sterile è sicuramente il più comodo ed il più corretto se il nostro obiettivo è la pulizia, quindi se il veterinario deciderà di procedere con l'incisione dovrai stabularlo così almeno per un periodo. Anche pulendo bollendo o disinfettando tutto è facile che tu non riesca ad eliminare il 100% dei batteri! Comunque ora poco importa, dato che l'ascesso c'è! Comunque dalla posizione non escluderei che sia avvenuta all'interno della bocca, la ferita, e che ora si stia sviluppando l'infezione. Le dai da mangiare solo camole o anche altri insetti?
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ok mi organizzo e lo metto in un terrario da solo!
Da mangiare a tutti ( ne ho 5) offro Tenebrio molitor, Zoophoba morio (piccole, grandezza tenebrio o poco di più) grilli (piccoli e medi) e solo a volte (un paio di volte all'anno) Galleria melonella, anche se devo dire che l'ultimo mese e nonostante avessi a disposizione tutti questi insetti, tutti i miei gechi hanno voluto solo tenebrio... ( giravano la testa quando gli davo qualcos'altro, ho insistito abbastanza). Non mi sono preoccupata perché tutti stanno aumentando di peso sono attivi e con comportamenti normali...

Ciao! :)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Se ti offrono un toast integrale al tofu e un piatto di carbonara tu che scegli? I tenebrio sono piú buoni per loro. Il mio le blatte le mangia solo se affamato.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

.....lo so peró qui entrano in gioco vari fattori....da più di 5 mesi tengo gli insetti in scodelline per evitare che scappino...questo perché al cacciare gli insetti lasciati liberi per il terrario due dei miei gechi hanno avuto una ostruzione intestinale grave (in quel mometo usavo un sustrato sbagliato, non sapendolo, arena calcica) dopo il fatto e grandi sofferenze, non solo per i gechi ma anche per me....sono passata alla fibra di cocco, però non mi fido più a lasciare gli insetti liberi...quindi tutto ciò che non é "verme" glielo do con le pinzette....come facciamo? Cos'é meglio fare?
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Scusa arena calcica mi è venuta direttamente dallo spagnolo sassolini calcarei? Ehehehrh scusate...
Rispondi