Fire down/up

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Salve, ho notato che il mio leopardino patternless cambia molto colore a volte ha la coda scura e il giallo del corpo spento. Altre volte ha la coda bianca rosata e il giallo acceso. A parte questo il piccolo punto arancione alla base della coda passa da quasi non vedersi ad estendersi per circa 1 cm con diversi punti su tutta la coda.

La domanda è: in che momenti sarà chiaro e quando scuro? Cosa lo influenza?
Wabiez
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 29, 2012 8:43 am
Località: Basiano provincia di Milano

Credo sia opera della muta ossia quando cambiano pelle i colori si fanno più spenti e quando l'hanno appena fatta i colori diventano molto intensi e accesi e quindi noti meglio i particolari
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I leopardini, come molti altri gechi, cambiano colore in base a molti fattori, temperatura, attività, stress, ecc...
Quindi il tuo geco non avrà mai un colore fisso, in alcuni momenti sarà più chiaro e in altri più scuro, diciamo che il colore che si intende come "fire up" è quando il geco è in piena attività e quindi il suo metabolismo a pieno regime ;)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Quindi un geco scuro è un geco con qualche problema? E un geco chiaro è un geco al 100%?
È questo il mio dubbio, il mio geco si è inscurito abbastanza ma sembra stare benone
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Quindi un geco scuro è un geco con qualche problema? E un geco chiaro è un geco al 100%?
È questo il mio dubbio, il mio geco si è inscurito abbastanza ma sembra stare benone
No no, un geco può essere in fase scura semplicemente perché si sta termoregolando, oppure dormendo.
Poi bisognerebbe anche capire se questa fase scura non è dovuta alla crescita, a volte baby molto chiari con la crescita e l'ontogenesi diventano scuri (anche in fase attiva).
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

No, non si tratta di ontogenesi in questo caso, cambia da un giorno all'altro. Grazie delle indicazioni.
Wabiez
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 29, 2012 8:43 am
Località: Basiano provincia di Milano

Chiedo scusa della mia ignoranza...... Pensavo che era dovuto alla muta
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Nei serpenti è esattamente come dici tu ;) ma nei gechi non succede!
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Per capire:

Appena arrivato
Immagine

A distanza di 8 giorni
Immagine

E' passato da 37 a 42 grammi in questi giorni.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che sia un normale cambio di livrea dovuto alla crescita :)
Rispondi