Enigma, sindrome?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ciao a tutti,
due giorni fa ho deciso di mettere nello stesso terrario due gechine una enigma e una eclipse, più o meno della stessa taglia: 4 mesi 44 gr e 5 mesi 50 grammi.
All'inizio si sono ignorate, hanno esplorato il terrario nuovo (ognuna in una direzione, insomma non si sono incrociate mai), la mattina dopo stavano in tane ai lati opposti del terrario e così sono rimaste fino alla sera.
Già stavo pensando di separarle nuovamente, quando l'enigma ha cominciato a fare cose strane, sembrava come se si lanciasse in avanti correndo anche se a me sono sembrati degli spasmi muscolari, perché barcollava, la coda la teneva tutta incurvata e tesa, molto sollevata dal suolo... mi sono spaventata l'ho presa in mano si è rilassata/scaldata e l'ho rimessa nel suo vecchio terrario. È passato un giorno e gli spasmi non si sono ripetuti (almeno fin ora).
La conclusione per me è che tutto sia dovuto allo stress e che al momento non ci sono state conseguenze permanenti... voi che dite?
Avete enigma che all'improvviso hanno cominciato ad avere sindrome?
Riducendo lo stress migliorano? Insomma come funziona?
Io quello che sapevo della sindrome era che provocava camminare in circolo continuamente... insomma qualsiasi informazione è ben venuta!

Grazie a tutti salutone :)
Allegati
image.jpg
image.jpg (166.71 KiB) Visto 2211 volte
image.jpg
image.jpg (197.2 KiB) Visto 2211 volte
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

P.S. tutto ciò lo faceva verso il vuoto, senza un perché apparente, escluderei l'idea che stesse attaccando perché davanti non aveva nessuno da attaccare...

Ciao :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21120
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Da come descrivi la situazione, sì potrebbe essere un "normale" comportamento da Enigma e sì, togliendo i fattori di stress questi problemi calano notevolemente.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Grazie manu, diciamo che sono piú tranquilla il comportamento continua normale :)... vediamo se crescendo questo tipo di cose non la stressano che l'idea di una vita in solitario non mi fa impazzire...

Salutone
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21120
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In realtà per i rettili non è un grosso problema la vita in solitaria ;)
Rispondi