La definizione di Abs è stata scritta nel 2007 e dopo 7 anni nulla è stato aggiunto, sul libro di Tremper viene definito come un geco eclipse con vene rosse.
Io credo che non sia andato avanti più di tanto a capirci qualcosa, le foto che identificano il morph son sempre le solite di quell'unico geco.
Oggi il termine Abs viene usato da tutti per identificare gechi eclipse che hanno meno del 50% di occhio pigmentato.
Distinguere un occhio normale da un occhio eclipse non pigmentato non è molto difficile ma richiede un po' di allenamento.
Qui è facile fare un rapido confronto fra l'occhio ABS in alto e l'occhio normale in basso, come si nota l'occhio Abs oltre ad avere le vene rosse, ha una diramazione venosa meno diffusa del geco normale che presenta un vasto circuito venoso e dal colore molto più scuro a volte nero.
Le differenze si notano anche con un albino
di sotto un albino con occhio poco depigmentato
questa volta la differenza palese è proprio nella presenza dei vasi sanguinei, nell'albino non eclipse molto abbondanti, nell'albino eclipse si limita ad un unico canale centrale con diramazioni quasi invisibili.
per tirarvi un altro esempio anche qui la conformazione venosa è uguale ai casi di prima
inoltre riflettendo un po' sul gene eclipse in se, tutti sanno che ha tanti marker che vanno ad influenzare il pattern e colorazione di questi gechi.
Lasciando da parte la questione di stripe o banded parecchi eclipse hanno un pattern puntinato, colori poco accesi, depigmentazione di coda, faccia, zampe.
tutti questi marker però non appaiono insieme contemporaneamente o in concomitanza dell'eclipse, quindi questo potrebbe accadere proprio allo stesso modo anche con gli Abs.
Quest'anno Geckoboa ha dichiarato che i gechi con il tipo occhio Abs, uniti fra loro, davano gechi con ancor meno pigmento, fino ad avere eclipse con 0% pigmento nell'occhio. Lui dice che questo gene lavora come un linebreed recessivo, anche io quest'anno ho un progetto simile e l'idea di avere gechi eclipse senza pigmento mi piace.
Ritornando al caso particolare di Andrea, potrebbe essere che un genitore black hole sia semplicemente mack enigma con occhi neri, l'eclipse spesso viene sbloccato dal mack e con questo gene ci sta qualcosa di collegato sicuramente, basta pensare ai supersnow.
Quindi confondersi potrebbe essere molto facile e l'unico modo per accorgersi che un black hole è solo un mack enigma è quello di avere baby non eclipse proprio come in questo caso.