- Pseudo interesse nei confronti della femmina -

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
geko96

Salve a tutti popolo del forum!
Apro una nuova discussione per parlare di un piccolo problema alla quale sono andato in contro: ho risvegliato agli inizi di gennaio le femmine e il maschio dalla bruma. Data l'evidente ovulazione delle femmine ho deciso di tentare il primo accoppiamento della stagione, ma c'è un problema: una volta inserita la femmina, il maschio inizia il suo solito rito di corteggiamento facendo vibrare la coda e inarcando la schiena, ma tutto d'un tratto si gira da un'altra parte e tutto finisce là senza alcun risultato.
Il problema escludo sia la femmina perché è sicuramente propensa all'accoppiamento.
Qualcuno gentilmente potrebbe darmi una spiegazione a questo comportamento da parte del maschio?

Vi ringrazio per la disponibilità! :wink:
Stefano
Manu

Ciao e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!

Se sicuro che il "problema" non sia la femmina?
Cioè, lei ha ovulato? Si vedono i follicoli?
Perché se non è pronta (il che ptorebbe essere, siamo a Gennaio) il maschio potrebbe appunto fare quello che descrivi ;)
geko96

Si vedono eccome, e anche ben sviluppati! ...sarebbero almeno quattro chiazze rosse sparse nell'addome... adesso il maschio sta entrando in muta, vediamo come si comporterà dopo di essa, vi faccio sapere :) grazie mille Manu :wink:
Manu

Faresti una foto all'addome della femmina?
Perché noto che spesso si confondono i follicoli con altro :)
Se hai già esperienza in queste cose mi scuso.
geko96

E scusa di che? :) Io possiedo già la mia piccola esperienza nel campo dei leo e penso di essere in grado di riconoscere una ovulazione, ma nel mettere una foto non ci sarebbe nulla di male in quanto potrebbe essere di aiuto per altri visitatori. Non appena finisce la muta scatto una bella foto e la posto ;)
geko96

Come promesso ecco la foto dell'ovulazione. Sono lieto di avvisare che gli accoppiamenti sono andati a buon fine! :-D Grazie mille del tempo che mi è stato dedicato, si aspettano i risultati :)
Allegati
Anche se la foto non è il massimo dovrebbe capirsi lontano un miglio che ha i follicoli ben sviluppati. Questa foto principalmente ora come ora la sto pubblicando per aiutare qualche altro membro del forum più inesperto che ancora ha difficoltà a riconoscere l'ovulazione!
Anche se la foto non è il massimo dovrebbe capirsi lontano un miglio che ha i follicoli ben sviluppati. Questa foto principalmente ora come ora la sto pubblicando per aiutare qualche altro membro del forum più inesperto che ancora ha difficoltà a riconoscere l'ovulazione!
RSCN8101.JPG (250.95 KiB) Visto 4391 volte
Manu

Sìsì, decisamente in ovulazione! :D
Felice che sia andato tutto per il meglio ;)
geko96

Rieccomi di nuovo e nuovo quesito: sto preparando l'incubatrice per verificare che tutti i parametri siano corretti per evitare proplemi ai nascituri. Noto che vermiculite e perlite assorbono l'acqua in maniera diversa, diciamo che la perlite ne assorbe in maggiore quantità rispetto all'altra. Siccome appunto sto utlizzando la perlite, è necessario un rapporto tra i due fattori differente rispetto alla vermiculite? O va bene comunque 1:1? Io pensavo ad un 2:1. Che cosa mi consigliate?
Vi ringrazio! :)

Stefano!
Manu

Non riesco a darti un dato preciso perché son sempre andato ad occhio... cioè metto la perlite nella scatoletta, la allago e poi scolo e strizzo, in questo modo il substrato è umido ma non fradicio.
Comunque 1:1 dovrebbe andare bene anche con la perlite, l'unica cosa è che devi starci un pelo attento perché al tatto si sente meno quando si sta asciugando ;)
geko96

Ah ok va benissimo! Sembra più pratico e veloce il tuo metodo quindi puó darsi che opteró per quello.
Grazie mille anche per questo consiglio, gentilissimo :)
geko96

Ciao Manu, oggi la mia geca sempre dopo essere stata fecondata, ha deposto un ovulo in via di calcificazione, mentre l'altro è stato mantenuto, può essere normale? Cosa pensi possa essere successo?
Manu

Ovulo?
Sarà stato un uovo sterile, uno slug.
Capita, sopratutto se è giovane.
geko96

Ciao Manu, ancora una volta, e scusa il disturbo, c'è un problema: la femmina che ha fatto uno slug, ha continuato a ritenere l'altro, per poi infine assorbirlo. Il problema nasce dal fatto che ora ha iniziato nuovamente l'ovulazione, ma rifiuta e morde il maschio. Pensi che l'accoppiamento di inizio stagione possa bastare?
Manu

geko96 ha scritto:Ciao Manu, ancora una volta, e scusa il disturbo, c'è un problema: la femmina che ha fatto uno slug, ha continuato a ritenere l'altro, per poi infine assorbirlo. Il problema nasce dal fatto che ora ha iniziato nuovamente l'ovulazione, ma rifiuta e morde il maschio. Pensi che l'accoppiamento di inizio stagione possa bastare?
Certo che può bastare, anzi, non mi stupirebbe che il comportamento della femmina fosse appunto legato al fatto che sia già gravida ;)
Rispondi