E. m. montanus

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
giorigo

Continuo i miei post sulle sottospecie con un paio di foto dopo l bruma:
Femmina E. m. montanus 93 gr, altro che giant. ;)
Allegati
DSCN0860.jpg
DSCN0860.jpg (697.81 KiB) Visto 2638 volte
DSCN0859.jpg
DSCN0859.jpg (946.98 KiB) Visto 2638 volte
Manu

Molto bella!
Ho corretto il titolo e il post perché la specie "montanus" non esiste, al limite è sottospecie (non riconosciuta da tutti quindi più vicina ad una locality ;)).

Vedendola così non ho molti dubbi sull'animale. Ma è pura? Da dove arriva?
giorigo

Manu ha scritto:Molto bella!
Ho corretto il titolo e il post perché la specie "montanus" non esiste, al limite è sottospecie (non riconosciuta da tutti quindi più vicina ad una locality ;)).

Eh grazie Manu per la correzione :P
L'ha presa un mio amico da uno straniero in fiera, l'etichetta diceva E. macularius montanus, a vederla così presumo di sì. Strano che non sia riconosciuta come sottospecie, scambierei più gli E. m. afghanicus come locality :)
Manu

giorigo ha scritto:
Manu ha scritto:Molto bella!

Eh grazie Manu per la correzione :P
L'ha presa un mio amico da uno straniero in fiera, l'etichetta diceva E. macularius montanus, a vederla così presumo di sì. Strano che non sia riconosciuta come sottospecie, scambierei più gli E. m. afghanicus come locality :)
Insomma, mai visti degli E. m. afghanicus che NON siano cross?
Già a colpo d'occhio si nota che son più piccoli e gracili della sottospecie nominale ;)
giorigo

sì ho a casa una coppia di 3-4 anni pura ;)
Appunto perché a colpo d'occhio la differenza tra un E. m. afghanicus e E. m. macularius si nota subito mi ha fatto strano che questa sottospecie/locality con struttura fisica più importante, colore completamente chiari e proporzioni diverse non sia riconosciuta sottospecie a tutti gli effetti ;)
Manu

giorigo ha scritto:sì ho a casa una coppia di 3-4 anni pura ;)
Appunto perché a colpo d'occhio la differenza tra un E. m. afghanicus e E. m. macularius si nota subito mi ha fatto strano che questa sottospecie/locality con struttura fisica più importante, colore completamente chiari e proporzioni diverse non sia riconosciuta sottospecie a tutti gli effetti ;)
Sì in parte concordo, cioè forse tra le sottospecie "non riconosciute" E. m. montanus è una di quelle più evidenti, non tanto per la colorazione visto che la sottospecie nominale ha una buona variabilità fenotipica, ma proprio per le dimensioni che presenta, sopratutto la scatola cranica.
Rispondi