Geco Salmonella

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Rat

Salve a tutti,
ho ritirato adesso gli esami delle feci del mio geco leopardino e il veterinario ha detto che sono tutte apposto, nessun parassita, ecc...
Tranne il batterio della salmonella O.O
Il veterinario non era specifico in animali esotici.
Questa non l'ho mai sentita, chiedo a voi per saperne di più.
Manu

Rat ha scritto:Salve a tutti,
ho ritirato adesso gli esami delle feci del mio geco leopardino e il veterinario ha detto che sono tutte apposto, nessun parassita, ecc...
Tranne il batterio della salmonella O.O
Il veterinario non era specifico in animali esotici.
Questa non l'ho mai sentita, chiedo a voi per saperne di più.
Non è matematico, ma alcuni rettili (come moltissimi animali) può portare con se questo batterio.
Ecco perché è importante non mangiare mentre si puliscono i gechi, anche microparticelle sulle nostre mani possono essere veicoli di batteri poco simpatici.
Ma questo vale per qualsiasi animale, insomma basta rispettare le comuni norme igieniche ;)
Rat

Ho capito Manu :D
per l'igiene non c'è problema.
quindi è tutto normale?
il mio geco non è malato giusto? posso farlo accoppiare tranquillamente?
Manu

Sìsì vai tranquillo ;)
Rat

Meno male Manu :D
leggendo su internet ho capito che molti rettili hanno la salmonella, che è un batterio intestinale, ma è del tutto normale.
so che si può attaccare anche all'uomo ma solo se non si sta attenti all'igiene e per questo non ho problemi, sterilizzo sempre tutto e spesso.
L'importante è che sia una cosa normale e che il mio leopardino sia in perfetta salute.
Manu

Sì sì puoi stare tranquillo ;)
Come ti dicevo anche molti altri animali portano lo stesso "problema".
Rat

posso sapere se la salmonella si può attaccare anche ad altri leopardini?
perchè se li devo accoppiare oppure far convivere insieme non vorrei attaccarla anche a loro.
Manu

Rat ha scritto:posso sapere se la salmonella si può attaccare anche ad altri leopardini?
perchè se li devo accoppiare oppure far convivere insieme non vorrei attaccarla anche a loro.
Ma è possibile che già ce l'abbiano ;)
Ripeto, molti animali se si va accanto alle feci possono portare salmonellosi, come i canarini, i pappagalli, le galline, le tartarughe, ecc...
Fai come se niente fosse, l'importante è che rispetti sempre le norme igieniche per la tua persona ;)
Rispondi