Info futuro leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Salve, mi chiamo vincenzo e sono di Roma, è un po' che leggo info sui leopardini nei vari forum e vorrei chiedere un paio di cose, io on-line ho visto un sito dove erano elencati decine di morph e quelle che a me piacciono di più sono, oltre all'ancestrale: blood hypo, emerine, high yellow, jungle, red stripe, tangerine e hyper xanthic. Ora considerando che sono un neofita non conosco la rarità e non vorrei aver riportato morph "impossibili", considerando ancora che sono un neofita (è brutto farne un "problema" di soldi) non vorrei comprare gechi troppo $ impegnativi $.
Dopo questa premessa ecco le domande:
quali sono i morph più facili da trovare tra quelli elencati?
A quanto si aggira più o meno la cifra per un sub adulto (dei morph che spero mi suggerite)?
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:Salve, mi chiamo vincenzo e sono di Roma, è un po' che leggo info sui leopardini nei vari forum e vorrei chiedere un paio di cose, io on-line ho visto un sito dove erano elencati decine di morph e quelle che a me piacciono di più sono, oltre all'ancestrale: blood hypo, emerine, high yellow, jungle, red stripe, tangerine e hyper xanthic. Ora considerando che sono un neofita non conosco la rarità e non vorrei aver riportato morph "impossibili", considerando ancora che sono un neofita (è brutto farne un "problema" di soldi) non vorrei comprare gechi troppo $ impegnativi $.
Dopo questa premessa ecco le domande:
quali sono i morph più facili da trovare tra quelli elencati?
A quanto si aggira più o meno la cifra per un sub adulto (dei morph che spero mi suggerite)?
Ciao Vincenzo, BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!

Sicuramente tra i morph che elenchi i più facili ed economici da trovare sono High Yellow (che molti non considerano nemmeno un morph, ma un normal un po' colorato), Jungle, Tangerine e Red Stripe.
Ora, sopratutto con i Tangerine e i Red Stripe il costo cambia molto, cioè un Tangerine con diversi spot e poco colorato sei capace di pagarlo 20€, un Tangerin quasi rosso e completamente senza spot (come un Blood Hypo che è una selezione di Hypo Tengerine) può costare dai 300€ in su.

Io se fossi in te guarderei un po' le disponibilità degli allevatori nei prossimi mesi (siamo ad inizio stagione riproduttiva) e valuterei gli cosa comprare in base al gusto personale ;)
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Grazie manu, quindi per ogni morph c'è una selezione in base agli spot ( da qualche parte ho letto che sono i puntini giusto?)?
Altra domanda che può essere stupida, come primo leopardino è consigliato un maschio o una femmina?
Per il momento non posso prendere nessun altro "inquilino" per problemi di spazio, però se c'è qualche allevatore di roma mi piacerebbe intanto conoscerlo.
Grazie ancora.
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

un'altra cosa, sulla scheda leggevo che se le temperature della stanza non scendono sotto i 23-24 gradi è possibile non usare tappetino/serpentina, questo modo si può usare sempre o è consigliato solo in alcuni periodi dell anno?
per quanto riguarda la tana umida ho visto qualcuno usare scottex inumidito è corretto? che misure deve avere una tana umida?
p.s. in stanza ho l'umidità al 50/53% va bene o dovrò prendere provvedimenti?
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:Grazie manu, quindi per ogni morph c'è una selezione in base agli spot ( da qualche parte ho letto che sono i puntini giusto?)?
Altra domanda che può essere stupida, come primo leopardino è consigliato un maschio o una femmina?
Per il momento non posso prendere nessun altro "inquilino" per problemi di spazio, però se c'è qualche allevatore di roma mi piacerebbe intanto conoscerlo.
Grazie ancora.
Sì gli spot sono i punti neri o marroni ;)
No, non tutti i morph sono legati ad una selezione, alcuni come l'Albino o il Leucistico sono genetici.
skioppone ha scritto:un'altra cosa, sulla scheda leggevo che se le temperature della stanza non scendono sotto i 23-24 gradi è possibile non usare tappetino/serpentina, questo modo si può usare sempre o è consigliato solo in alcuni periodi dell anno?
per quanto riguarda la tana umida ho visto qualcuno usare scottex inumidito è corretto? che misure deve avere una tana umida?
p.s. in stanza ho l'umidità al 50/53% va bene o dovrò prendere provvedimenti?
Per le temperature inizialmente io ti consiglio di riscaldare il terrario almeno di giorno, perché alla prima esperienza è meglio fare le cose nella norma onde evitare problemi di gestione.
Maschio o femmina è uguale ;)
Per la tana umida non saprei di preciso la dimensione, ad occhio conta che il geco deve starci comodo :)
Come substrato della tana io preferisco la torba che mantiene più a lungo l'umidità.
Per l'umidità della stanza nessun problema.
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

ok, perfetto grazie ancora. la teca deve contenere la tana umida nella zona fredda e la seconda tana nella zona calda?
come integrazione bastano carbonato di calcio e calcio+d3 o serve qualche altro integratore?
poi non chiedo più niente :)
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:come integrazione bastano carbonato di calcio e calcio+d3 o serve qualche altro integratore?
Come integrazione base sì, ma se non vari spesso la dieta almeno un paio di volte al mese andrebbe somministrato anche un multivitaminico tipo Repti Vit.
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Grazie ancora, appena riesco a sbarazzarmi dell acquisto errato di blatte e grilli adulti cerco di entrare in questo mondo il prima possibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skioppone ha scritto:Grazie ancora, appena riesco a sbarazzarmi dell acquisto errato di blatte e grilli adulti cerco di entrare in questo mondo il prima possibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Perché errato?
Falli riprodurre se non hai a chi darli ;)
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

qualcuno spero di trovarlo, magari uno scambio con qualcuno che ha small o medi, ho letto che per iniziare un "allevamento" di blatte ne servono almeno 200, io ne ho solo 50 e poi mi mancano i cartoni e arrivare a 30 gradi, sicuramente ci penserò più in la, ma improvvisare tutto...
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

Proprio questa mattina, mentre ero indaffarato con le pulizie insettivore ho notato 60-70 mini blatte. Sono soddisfazioni!!!
Sembra che mi hai portato fortuna Manu.
Dove posso chiedere come procedere da adesso in poi??
Grazie ancora!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

skioppone ha scritto:Proprio questa mattina, mentre ero indaffarato con le pulizie insettivore ho notato 60-70 mini blatte. So soddisfazioni!!!
Sembra che mi hai portato fortuna Manu.
Dove posso chiedere come procedere da adesso in poi??
Grazie ancora!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Se intendi per le blatte ti basterà solo dargli da mangiare e vedrai che si moltiplicano, soprattutto ora che arriva la bella stagione :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

adesso ho messo un cavetto, ho tolto le blattine, e ho inserito le blatte più grandi che avevo da quelle che uso per alimentare la bestia! così incremento un po' la colonietta, e ho chiesto a mammina di rimediarmi qualche cartone per uova, io purtroppo sto in malattia!
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
skioppone
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:18 am
Località: Roma

non so se devo aprire un'altra discussione, nel dubbio posto qui, se devo lo faccio.
allora io ho a disposizione 2 vasche che misurano: 33 x 33 x h 23 - 52 x 30 x h 23.
quella 33 x 33 ha 2 aperture ai lati in zanzariera metallica che copre quasi tutto il lato, mentre quella 52 x 30 ha l'apertura su quasi tutto il coperchio, per me sarebbe comodo usare il 33x33 perché la potrei impilare su un altra vasca delle stesse dimensioni, comunque non è un problema per me usare anche l'altra, così mi posso regolare anche per l'eventuale tappetino/cavetto. quale mi consigliate? Io ho considerato che la profondità compensa la lunghezza. spero di aver spiegato in maniera chiara
Le sante donne tradiscono,alcuni amici lo stesso...ma poi lo so che ritornano quando ritorna il successo!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sai che temo di non aver ben capito il tuo problema :D
Le vasche che hai a disposizione vanno benissimo per i leo, poi valuta tu come disporle.
Come prese d'aria puoi usare la zanzariera o a caldo fare dei fori sui lati ;)
Rispondi