Terrario definitivo C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di una manina per fare il terrario definitivo per un C. ciliatus.

Il tutto sarà completamente in legno bilaminato da 18 mm (18 sono tanti ma questo ho e preferisco non comprarne altro) nel quale siliconerò tutti i bordi interni così da evitare infiltrazioni.

Prima di tutto il terrario sara da 45 x 45 x 60 faccio 40 x 50 x 60 (misure interne) o va bene anche così?? Contate che ospiterà solo un esemplare e vorrei dargli più spazio possibile.

In secondo luogo vorrei capire bene l'areazione in relazione al fatto che il terrario mi piacerebbe farlo il più aperto possibile, ma senza dover necessariamente perdere tutta l'umidità che verrà a crearsi con il substrato naturale che metterò.
guardando in giro ho visto che viene generalmente fatta la parte superiore sicuramente e poi non so se mi conviene fare le ante completamente in rete (ovviamente ci sarà la cornice in legno) e metter dei vetri nelle pareti laterali. anche se a dir la verità se sopra potessi tenere chiuso mi farebbe comodo per appoggiarci cose.

Tra l'altro pensavo, visto che vorrei fare tutte le pareti "aperte" se invece di mettere il vetro nelle pareti che non saranno in rete ci mettessi la plastica trasparente in telo??
Ci sono controindicazioni??
L'unico problema a cui ho pensato è che se metto il tappetino a contatto con il telo ho paura si sciolga anche se non ne sono del tutto sicuro ma essendo spessi come un foglio di carta magri si deforma o comunque c'è troppo caldo a contatto... potrei metterlo un po' distaccato per eliminare questo problema??

Per quanto riguarda il substrato invece ho capito che dovrà essere così composto (ovviamente ditemi se sto sbagliando qualcosa):

- Telo in plastica (opzionale ma essendo in legno forse converrebbe??);
- Argilla espansa;
- Torba acida di sfagno / fibra di cocco.

Tutto questo alto 10 cm può andare??

Le piante credo che le metterò direttamente con il vaso come ho visto fare a molti poi magari per nascondere il vaso ci farò una montagnetta intorno con la torba o fibra di cocco.

Per il riscldamento ho un tappetino da 25 watt (se ricordo bene) che se ho ben capito va nella parete posteriore.

Come fate per i fili delle sonde, ecc?? Devo forare la parete di fondo?? Non rischio che passino blatte o grilli per quel buco??

Grazie e scusate per le mille domande e buona giornata a tutti.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Personalmente non userei il legno con l'umidità che richiedono, inoltre per i primi periodi userei un fauna-box sterile. Il tappetino se vuoi usarlo va messo di lato ed ovviamente termostato, per far entrare la sonda puoi forare di lato dato che la parete laterale dovrà raggiungere la temperatura desiderata essendo il C. ciliatus arboricolo. Le piante ti consiglio di metterle in vaso e in futuro sotterrare il vaso in modo che non si veda, fidati che gioirai al momento delle pulizie :D
PS: se ho scritto un po' male è colpa del poco sonno ahahahh
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

sìsì tranquillo sta già nel suo bel fauna box in verticale con rami e foglie finte mi sto solo preparando appunto per fare il definitivo visto che ora ho un po' più di tempo da dedicargli.

Sì ho letto in molti che evitano il legno ma ho pensato che essendo "plastificato" una volta siliconate le pareti in ogni lato il problema si potesse risolvere.

Quindi tappetino a contatto con le pareti di plastica nessun problema??
So che la sonda va all'interno quello che mi preoccupava non era il suo posizionamento ma bensì la possibilità che forando, essendo la sonda più grande del filo, potessero uscire le blatte, notoriamente infime approfittatrci degli interstizi più piccoli, e non vorrei ritrovarle in giro per la casa ogni volta che le do.

Per l'areazione come faccio?? Frontale e superiore per forza??
Il substrato così come l'ho composto è ok?? Anche l'altezza??
Perché dovrei partire con le due finestre laterali e le ante frontali da sopra quella misura in modo da lasciare sotto tutto chiuso.

Come funzionerebbero poi le pulizie?? Dovrei togliere tutta la torba o fibra di cocco che ho messo e rimpiazzarla?? Questo una o due volte a settimana come faccio con il tappetino di erba sintetica??

Grazie mille Mr.Dan
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Sì ho letto in molti che evitano il legno ma ho pensato che essendo "plastificato" una volta siliconate le pareti in ogni lato il problema si potesse risolvere.
Il problema è l'umidità non la fuoriuscita d'acqua. Io non metterei un lato in telo di plastica, a questo punto è meglio una parete fatta in rete mentre il tappetino puoi metterlo all'interno ed isolarlo con del plexiglass oppure con del policarbonato, per le blatte puoi usare una ciotola che personalmente consiglio dato che vuoi fare un naturalistico e non vedere quanto mangia il geco è stressante, almeno per me ahaha. Per le pulizie ti consiglio gli onischi, io dovrei prenderli a breve, che sono degli insetti che aiutano con la pulizia del terreno. La torba la toglierei ogni 2 mesi se si usano gli onischi, ma aspetta Manu che è molto più ferrato su queste cose dato che sono un neofita mentre lui è un esperto :) L'altezza va bene e per quanto riguarda il substrato io userei solo torba interrando le piante col vaso così da facilitare i futuri cambi di torba
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Quindi dici che si potrebbe gonfiare l'anima del pannello rompendo la placcatura in laminato??

Per la plastica avevo pensato a quello per non perdere umidità ma far entrare comunque più luce possibile così da sembrare quasi completamente aperto.
Altrimenti se facessi tutto in rete ho paura che l'umidità diventi ballerina con dei picchi alti e poi bassi invece pensavo che mettendo appunto dei lati comunque chiusi ma aperti per ricevere luce riuscissi a gestire meglio questo aspetto.

Per il tappetino a questo punto potrei mettere un pannello in plexiglass sul fondo al posto della rete e mettere il tappetino dietro il plexiglass.

Bene quindi mi devo procurare gli onischi a tempo debito!

Per le blatte sì utilizzo al momento per la mia Paroedura i portacandele ikea grandi ma facendo scaletta escono sempre anche se poi in giro non ne trovo più neanche una :D

Devo trovare qualcosa di più grande... ma interrato dici la ciotola?? Io al momento li lascio liberi nel faunabox e non è che durino molto nel giro di poco se le mangia tutte solo che li di arredo c'è ben poco rispetto a quanto ce ne sarà in quello nuovo, anche se non vorrei proprio inondarlo di piante o legni altrimenti non lo vedo più :D

Allego quanto avevo pensato.
Allegati
terrario.jpg
terrario.jpg (653.69 KiB) Visto 4976 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Potresti fare i due lati in rete, mentre per il lato posteriore e le ante puoi usare il vetro. In questo hai un ottimo ricircolo e riesci a vedere bene attraverso il vetro, la ciotola è soggettiva, ma non intendo interrata . Potresti anche fare una ciotola aerea per l'omogeneizzato, io vorrei farla ma non trovo i contenitori, ecco il link
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=8
PS: che programma hai usato per il modello 3d?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

sketchup ;)

il punto è proprio questo, il vetro costa un esagerazione, almeno dalle vetrerie a cui mi sono rivolto tempo fa per un altro terrario, così mi è venuto in mente il telo in plastica trasparente meno costoso e facilmente sostituibile in caso si deteriorasse o si ingiallisse con il tempo.
farei un telaietto in legno che rivestirei con la plastica fissandola con dei chiodini, poi basta solamente inchiodare il telaietto alle aperture precedentemetne fatte sul terrario

una cosa del genere pensavo che fosse sufficiente come areazione (ante in rete e piccola griglia in alto)

la mangiatoia aerea l'avevo vista anche io, ma neanche io riesco a trovare quei contenitori per viti e vitarelle.
ho visto su fb un altro tipo di mangiatoia aerea in plexiglass devo solo trovare il modo di sostituire il plexiglass con qualcosa che costi meno ma che sia comunque resistente al peso del geco :D

per il momento l'omogeneizzato glielo do in un portacandele ikea piccolo appoggiato a terra ma mi devo organizzare la più presto anche per questo.
Allegati
terrario 2.jpg
terrario 2.jpg (285.79 KiB) Visto 4966 volte
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

La parte nera è il tappetino riscaldante?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

esattamente ;)

quindi dici che fatto in quella maniera non è sufficientemente areato??
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

A questo punto fai il lato posteriore in legno con tappetino interno adeguatamente schermato, ai lati la rete e di fronte al vetro. Guardando il tuo ultimo disegno ti costerà anche meno
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Domanda :D
Ma dove metti la rete i bordi del compensato rimarranno scoperti? Perché se la risposta è sì dovrai dare diverse mani di flatting perché tra umidità e nebulizzazioni non esploda tutto.

Per me puoi farlo in legno, ma con i frontali di vetro scorrevole e con le prese d'aria circolari chiuse da feritoie di plastica tipo queste:
http://www.accessoricamperonline.com/fi ... 0489bfa4b7

Per il resto direi che ci siamo :D
AH, le T. tomentosa NON sono insetti ma crostacei :D
Se non si usano le tomentosa comunque non c'è bisogno di cambiare tutto il substrato ogni due mesi, basta rimuovere le feci e gli eventuali insetti morti.
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Ciao Manu
i bordi verranno bordati in laminato anche loro proprio per prevenire questo, in ogni caso credo che passerò un filo di silicone in ogni spigolo per evitare che l'acqua passi.

ragazzi se posso il vetro vorrei evitarlo, non posso spendere 35/40 euro per due pezzi di vetro sono sincero e lo stesso credo valga per due pezzi di plexiglass (che comunque ingiallirebbero e non sarebbe molto carino). Per questo cerco di capire per quale motivo il telo in plastica non va bene.Poi ovvio se mi dite che devo mettere il vetro mi organizzo per trovare quanto mi serve.
per l'apertura avendo già fatto due terrari con le ante scorrevoli volevo provare a farne uno con le ante a battente per vedere quale fosse meglio, in caso poi faccio sempre in tempo a sostituirle.

Ricapitolando:

pareti laterali in plastica/vetro
parete superiore con foro e rete
ante frontali in rete
parete posteriore con foro per ingresso sonda e foro grande con plexiglass o policarbonato o polionda per schermatura tappetino

ci siamo??

Grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se fai il frontale e il superiore in rete i lati puoi farli con un foglio unico di laminato.
Per il resto direi che ci siamo :)
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

perfetto!!
scusa manu se insisto ma non mi pare di aver avuto risposta da te...per il telo in plastica proprio no eh??

Grazie mille!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mici0 ha scritto:perfetto!!
scusa manu se insisto ma non mi pare di aver avuto risposta da te...per il telo in plastica proprio no eh??

Grazie mille!!
No, zero :D
Rispondi