Il solito neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
rastareptiles

Ciao, tra poco ci sarà la fiera dei rettili a longarone ed e lì che ho intenzione di acquistare un geco leopardino, mi sono attrezzato di tutto quel che serve, ho letto e riletto varie schede d'allevamento ma mi è rimasto qualche dubbio:

- Dato che ho un terrario in legno ho letto che il tappetino deve essere posizionato internamente ma schermandolo con un piccolo pannello di plexiaglass, ma dove lo posso comprare? O c'è qualche materiale che potrebbe fare da sostituto?

- Ho 2 barattoli di calcio e calcio+D3, è necessario comprare anche l'integratore vitaminico? Se sì quale marca consigliate?

- Ma i gechi leopardini femmina, fanno le uova anche senza la presenza di un maschio nel terrario come le galline?

- C'è qualche differenza comportamentale tra maschio e femmina?

- Quanto può venire a costare un bel esemplare di SHTCT adulto in fiera?

- Ho sentito che ci sono molti allevatori stranieri in fiera, ma io d'inglese sò solo le basi,
in caso di acquisto potrebbero farmi qualche domanda o ti inscatolano tutto e poi bye bye?

- Termometro meglio digitale o analogico?

Questi sono i miei dubbi, alcuni potrebbero sembrare stupidi ma meglio levarseli tutti al posto di commettere sbagli in futuro :wink:
Grazie in anticipo e scusate se ho scritto qualche idiozia.
Manu

Ciao e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO! :)
- Dato che ho un terrario in legno ho letto che il tappetino deve essere posizionato internamente ma schermandolo con un piccolo pannello di plexiaglass, ma dove lo posso comprare? O c'è qualche materiale che potrebbe fare da sostituto?
In qualsiasi brico center e in molti ferramenta puoi trovare pannellini di plexiglass o di policarbonato multialveolare ;)
- Ho 2 barattoli di calcio e calcio+D3, è necessario comprare anche l'integratore vitaminico? Se sì quale marca consigliate?
Meglio se compri anche un integratore vitaminico, ti consiglio marche come Repashy o Zoo Med che hanno prodotti validi (non ricordo i nomi degli integratori ma hanno l'etichetta con su il geco leopardino).
Questo lo somministrerai almeno una volta alla settimana, sopratutto a baby o a femmine in riproduzione.
- Ma i gechi leopardini femmina, fanno le uova anche senza la presenza di un maschio nel terrario come le galline?
A volte capita, ma non è la regola.
- C'è qualche differenza comportamentale tra maschio e femmina?
Se tenuti singolarmente nulla di evidente ;)
- Quanto può venire a costare un bel esemplare di SHTCT adulto in fiera?
Dipende dalla linea di sangue e da quanto è arancione, diciamo che va dai 60 ai 300€.
- Ho sentito che ci sono molti allevatori stranieri in fiera, ma io d'inglese sò solo le basi,
in caso di acquisto potrebbero farmi qualche domanda o ti inscatolano tutto e poi bye bye?
Se posso consigliarti, almeno il primo prendilo da qualche allevatore italiano e fatti dare una mail a cui poterlo contattare in caso di problemi, così oltre a chiedere qui sul forum se c'è qualcosa che magari devi sapere da lui fai sempre in tempo a chiedergliela ;)
- Termometro meglio digitale o analogico?
Digitale.

Spero d'esserti stato utile e se hai altre domande, chiedi ;)
rastareptiles

grazie manu sei stato molto utile :) un'ultima domanda, come substrato pensavo di usare torba mischiata con dei sassolini non troppo piccoli, secondo te vado tranquillo o c'è rischio di ingestione?
Manu

rastareptiles ha scritto:grazie manu sei stato molto utile :) un'ultima domanda, come substrato pensavo di usare torba mischiata con dei sassolini non troppo piccoli, secondo te vado tranquillo o c'è rischio di ingestione?
Se usi sassi di 3-5cm di diametro non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo ;)
Rispondi