Geco Leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per lo sfondo vedi tu come ti trovi meglio :)
Per il substrato che stai continuando ad utilizzare, beh in bocca al lupo ;)
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Oggi pulendo il terrario e sterilizzando tutti gli oggetti (visto che è in bruma) ho accettato il consiglio tuo e quello di mio cognato (di togliere l'argilla) gli ho messo lo Scottex :-D :-D :-D alla fine pensandoci, rischi zero di costipazioni ed altro (devo dire che i 3 mesi che ho avuto l'argilla non mi ha dato mai problemi :-D) ero indeciso se mettergli il tappetino come il primo terrario o Scottex :D non ho voluto correre rischi in futuro, per cosa poi? Anche per pulire poi è velocissimo :-D :-D Grazie Mille :-D :-D
Ultima modifica di Drago il sab gen 11, 2014 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene :)
Anche se posso ridere!? HAAHAHAHAHAHAHAH...
Prima l'allevatrice misteriosa ti diceva di usare quel substrato e ci hai presi tutti a pesci in faccia, adesso il tanto fatidico cognato ti fa fare la scelta migliore... ma quando eri spotnik tuo cognato dov'era!?!?!? :D
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Neanche a lui ho voluto dare ascolto hahahahahahahahha ...fidandomi di chi me l'ha venduto ho voluto provare (ripeto mai avuto problemi con l'arglilla espansa) poi sai pian piano fai esperienza e valuti le scelte migliori :-D :D :-D colgo l'occassione per augurare a tutti voi buone feste :D :-D :) :)
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Entrambi i Gechi sono in bruma da quasi 5 settimane (uno ha 6 mesi, l'altra 7) senza contare 2 settimane in cui si sono svuotati lo stomaco, mi chiedo se risvegliarli entrambi o lasciarli ancora un mesetto in bruma (visto che sono entrambi nella fase di crescita)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io inizierei a farli uscire pian piano dalla bruma.
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Ok grazie Manu
Siccome ho la lampada spot riscaldante per entrambi e non posso regolare le temperature (parte calda fissa 31-33 gradi, parte fredda 23-25, cosa mi consigli di fare per il risveglio accenderle normalmente con il timer come sempre dalle 10 alle 20? oppure cominciare lentamente tutto in una settimana? l'alimentazione se non sbaglio posso partire dopo una settimana giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Domanda, ma se non hai termostatato le lampade, come hai fatto a mandarli in bruma gradualmente?
A che temperatura è ora la stanza?
Potresti mettere delle lampade meno potenti per iniziare.
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Ho un metodo alternativo :-D
Il Terrario l'ho sviluppato in altezza 50 cm, posso far scendere lo spot lampada riscaldante a mio piacimento le temperature ad ogni cm (si abbassano/alzano di 1-2 gradi) per quando li brumo :-D non ho bisogno del termostato :-D
Oggi riacceso lo spot come sempre dalle 10 alle 20 di sera, la temperatura della stanza 19 gradi, ho cominciato con 24 gradi zona calda, avevo in mente di portarla come da prassi a 31-32 gradi entro 5-6 giorni per poi dargli la prima pappa (dorme ancora beatamente :-D ) le prime settimane la vedevo entrare e uscire dalla tana umida a quella fredda, poi nell'ultima settimana non si è mossa per nulla dalla tana umida, stasera sono andato a vedere come stava per un controllino, ho bagnato la tana umida (lei si è fatta un giretto nel terrario (che nel frattempo è cambiato, ha fatto una perlustrazione poi è andata nella zona fredda a ronfare :-D ) sta in perfetta forma (avevo paura a brumarli entrambi perché aveva 5 una e 6 mesi l'altro) invece il boss maschio appena ho acceso lo spot stesso metodo del primo terrario (ha messo la testolina fuori ed è tornato a ronfare) :-D (lui durante la bruma praticamente queste quasi 5 settimane non l'ho visto per niente è stato sempre nella tana umida (salvo poi che sia uscito la notte :-D... dimenticavo esperimento grilli 50 a 15 gradi in 5 settimane sono morti solo 3 :-D sarà merito del pastone che gli faccio? :-D :-D lascio anche a loro un tappino di calcio/multivitaminico a disposizione (uso il metodo americano).
Oggi gli ho dato una tarma della farina a testa, giusto per vedere se riprendevano subito a mangiare, se lo sono pappati in 2 secondi entrambi :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lo spot i primi tempi lascialo acceso solo 8 ore e le temperature riportale al range standard in 2 settimane non in una.
Comunque sei un fenomeno, prima chiedi come fare perché non hai il termostato e poi dici che sai già come fare... che cosa chiedi a fare allora!?
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Ok.
So come fare per regolare le temperature con lo spot, lo posso fare scorrere e come scritto a secondo dell'altezza varia i gradi (senza bisogno del termostato) poi le temperature restano fisse :wink:
Stasera hanno mangiato entrambi :-D 2 grilli e una tarma a testa, il mio dubbio era solo il tempo di attesa per il mangiare e quante ore di spot (ovviamente lo spot è monitorato con il timer), ma a quando sembra decidono tutto loro, sono andati in bruma da soli :-D visto che la temperatura l'ho fatta salire a 32 gradi solo in caso mangiassero (così è stato) :-D
Fa sempre comodo leggere consigli altrui, ma se ti disturba il mio voler sapere non scrivo più, vedi con il substrato alla fine ho seguito il consiglio pratico della carta assorbente suggerito da te e da un altra utente :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non ho capito nulla... hai già portato le temperature a 32°C?
Ma non avevano mangiato una sola tarma?

Non ingolfarli di cibo, se le temperature sono ancora basse rischi che stiano male.
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Alle 15 ho dato una tarma, poi alle 18.40 mio figlio le ha alimentate ed ho detto alla mia compagna che siccome avevano mangiato di alzargli la parte calda a 32 gradi per 2 ore (appunto perché le temperature erano a 24 gradi).
Visto che hanno ripreso a mangiare, domani lascio come da prassi a 32 gradi la zona calda, oppure mi consigli di aspettare lo stesso 2 settimane alzando pian piano le temperature?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è proprio così che si fa uscire un geco dalla bruma.
I primi giorni non si dovrebbe dare cibo, poi attorno ai 25°-26°C si somministra un po' di cibo E NON SI OFFRE PUNTO CALDO A 32°C, perché a quelle temperature digeriscono comunque.
Insomma, se si dice di fare le cose in modo graduale non puoi pensare di spararli a 32°C dalla mattina alla sera... anche perché se poi di notte li rimandi a 19°C non è il massimo per il loro metabolismo.
Drago
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 07, 2013 9:16 pm

Capito, a 32 gradi l'ho fatto alzare ieri sera visto che mio figlio li ha alimentati entrambi, credevo che 24 gradi fossero poco, comunque per quando si spegne lo spot ho messo due lastre rosse che tengono il calore 25 gradi per altre 3-4 ore specialmente quella a destra, l'unico problema con la carta assorbente è l'umidità durante il giorno si abbassa fino al 30%, la sera senza problemi 60%-65%, ti posto come ho arredato il terrario, il primo è rimasto uguale.
Ultima modifica di Drago il sab gen 11, 2014 6:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato