il mio cucciolo di geco leopardino non mangia! aiuto!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Manuela.
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 23, 2014 5:08 pm

Ciao a tutti!
3 giorni fa ho acquistato un geco leopardino in un negozio di animali all'interno di un centro commerciale... era il più piccolo e gli altri due leggermente più grossi ci camminavano sopra... quindi ho acquistato lui... sembrava in buona salute... il venditore mi ha detto che ha un mese e mezzo.
Avendo già preparato il terrario con tutto il necessario (veramente tutto il necessario) l'ho portato a casa.
Da allora non mangia, non beve e se ne sta nella tana che ha scelto senza uscire. Ho visto che aveva defecato in maniera regolare e ho pulito la sporcizia ovviamente senza prodotti chimici.
Stasera l'ho visto uscire dalla tana, allora ho messo un vermicello piccolino che uscendo dalla ciotola è andato incontro al geco e lui sembrava quasi aver paura e in maniera stanca e dolorante è tornato nella tana.
Cosa posso fare? Aiutatemi per favore! Ho paura che muoia.
PS: vivo in Indonesia (centro Giava) dall'inizio dell'anno e non conosco molta gente perché pochissimi parlano inglese (figuratevi i veterinari)! Grazie!
Allegati
Il mio amico
Il mio amico
PicsArt_1408773176263.jpg (313.93 KiB) Visto 4051 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao forniscici qualche info in più tipo, a che temperatura lo tieni? Cosa gli dai da mangiare ecc, ecc...
Calcola che appena li metti nel terrario si devono ambientare quello può essere uno dei motivi, può essere anche la temperatura non adeguata troppo bassa, può essere parassitata/o. Sentiamo anche altri pareri.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Come ha detto giustamente Mirko86 considera soprattutto che si deve ambientare alla nuova casa... se ha defecato è comunque un buon segno, per il momento io non mi preoccuperei più di tanto, magari accertati tu stessa che sia in buona salute, visto che era con esemplari più grandi... hai notato segni tipo morsi o graffi? La coda è cicciotta o magra? La tana umida l'hai messa? Essendo piccolo muterà spesso ed è molto importante... dagli magari qualche altro giorno per ambientarsi, poi magari prova a stuzzicargli l'appetito con una camola del miele, magari tagliata. Comunque se vedi che defeca e la coda è cicciotta stai serena... due anni fa il mio maschio non ha mangiato niente per 3/4 mesi, poi piano piano un po' col mio aiuto ha riacquistato l'appetito ed è tornato in forma splendida e sano come un pesce nel giro di un altro paio di mesi ;-)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Quella nella foto è la tana? Perché frontalmente mi sembra troppo "aperta" e magari non si sente a suo agio o al sicuro... prova magari anche a mettergli un rifugio più protetto dove possa nascondersi meglio...
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Da come ti è stato già consigliato, il geco sicuramente sarà stressato per il cambio di terrario... con un po' di pazienza (cerca di non maneggiarlo) e qualche giorno di tranquillità vedrai che riprenderà a mangiare.
Nel frattempo descrivici un po' come hai allestito il terrario :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuta su Italian Gekko!

Direi che la cosa migliore da fare sia ignorarlo per altri 2-3 giorni, un po' come ti è stato detto.
Però eviterei anche qualsiasi cambiamento all'interno del terrario, così si adatterà alla nuova casa.
Certo, qualche informazione in più su come hai allestito il terrario non sarebbe male, come vorrei capire che insetto hai offerto con "vermicello", cioè si tratti di camole della farina? Camole del miele? Vermi veri e propri? Larve di mosca?

E' importante conoscere un po' meglio come lo gestisci per poterti aiutare con efficienza ;)
Rispondi