Ciao a tutti!
3 giorni fa ho acquistato un geco leopardino in un negozio di animali all'interno di un centro commerciale... era il più piccolo e gli altri due leggermente più grossi ci camminavano sopra... quindi ho acquistato lui... sembrava in buona salute... il venditore mi ha detto che ha un mese e mezzo.
Avendo già preparato il terrario con tutto il necessario (veramente tutto il necessario) l'ho portato a casa.
Da allora non mangia, non beve e se ne sta nella tana che ha scelto senza uscire. Ho visto che aveva defecato in maniera regolare e ho pulito la sporcizia ovviamente senza prodotti chimici.
Stasera l'ho visto uscire dalla tana, allora ho messo un vermicello piccolino che uscendo dalla ciotola è andato incontro al geco e lui sembrava quasi aver paura e in maniera stanca e dolorante è tornato nella tana.
Cosa posso fare? Aiutatemi per favore! Ho paura che muoia.
PS: vivo in Indonesia (centro Giava) dall'inizio dell'anno e non conosco molta gente perché pochissimi parlano inglese (figuratevi i veterinari)! Grazie!
il mio cucciolo di geco leopardino non mangia! aiuto!
Ciao forniscici qualche info in più tipo, a che temperatura lo tieni? Cosa gli dai da mangiare ecc, ecc...
Calcola che appena li metti nel terrario si devono ambientare quello può essere uno dei motivi, può essere anche la temperatura non adeguata troppo bassa, può essere parassitata/o. Sentiamo anche altri pareri.
Calcola che appena li metti nel terrario si devono ambientare quello può essere uno dei motivi, può essere anche la temperatura non adeguata troppo bassa, può essere parassitata/o. Sentiamo anche altri pareri.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Come ha detto giustamente Mirko86 considera soprattutto che si deve ambientare alla nuova casa... se ha defecato è comunque un buon segno, per il momento io non mi preoccuperei più di tanto, magari accertati tu stessa che sia in buona salute, visto che era con esemplari più grandi... hai notato segni tipo morsi o graffi? La coda è cicciotta o magra? La tana umida l'hai messa? Essendo piccolo muterà spesso ed è molto importante... dagli magari qualche altro giorno per ambientarsi, poi magari prova a stuzzicargli l'appetito con una camola del miele, magari tagliata. Comunque se vedi che defeca e la coda è cicciotta stai serena... due anni fa il mio maschio non ha mangiato niente per 3/4 mesi, poi piano piano un po' col mio aiuto ha riacquistato l'appetito ed è tornato in forma splendida e sano come un pesce nel giro di un altro paio di mesi
Da come ti è stato già consigliato, il geco sicuramente sarà stressato per il cambio di terrario... con un po' di pazienza (cerca di non maneggiarlo) e qualche giorno di tranquillità vedrai che riprenderà a mangiare.
Nel frattempo descrivici un po' come hai allestito il terrario
Nel frattempo descrivici un po' come hai allestito il terrario
Lucia
Terrari... Terrari ovunque!!!
Terrari... Terrari ovunque!!!
Ciao e benvenuta su Italian Gekko!
Direi che la cosa migliore da fare sia ignorarlo per altri 2-3 giorni, un po' come ti è stato detto.
Però eviterei anche qualsiasi cambiamento all'interno del terrario, così si adatterà alla nuova casa.
Certo, qualche informazione in più su come hai allestito il terrario non sarebbe male, come vorrei capire che insetto hai offerto con "vermicello", cioè si tratti di camole della farina? Camole del miele? Vermi veri e propri? Larve di mosca?
E' importante conoscere un po' meglio come lo gestisci per poterti aiutare con efficienza
Direi che la cosa migliore da fare sia ignorarlo per altri 2-3 giorni, un po' come ti è stato detto.
Però eviterei anche qualsiasi cambiamento all'interno del terrario, così si adatterà alla nuova casa.
Certo, qualche informazione in più su come hai allestito il terrario non sarebbe male, come vorrei capire che insetto hai offerto con "vermicello", cioè si tratti di camole della farina? Camole del miele? Vermi veri e propri? Larve di mosca?
E' importante conoscere un po' meglio come lo gestisci per poterti aiutare con efficienza
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps