Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma se mangia 3 volte a settimana, e 2 volte gli devo dare Ca+D3 e 1 volta calcio + vitamine, il calcio puro non glielo do più?
Lo lascio solo nel tappino e se lo piglia lui quando vuole?
Esatto, il calcio puro lo lasci solo nel tappino.
Per il substrato, devo mettere qualcosa sotto ( a contatto col vetro)?
Il substrato lo metti direttamente a contatto col vetro.
Il termostato già ce l'ho, faccio 30°C di giorno (la sonda è nel terrario in corrispondenza del tappetino) 28°C la sera/mattina e 26°C la notte.
Perfetto.
Anche io sono notturno e lavoro la notte, anzi, facciamo più o meno gli stessi orari XD, però la notte a parte far capolino con la testa dalla tana, raramente lo becco a gironzolare...
Secondo me una volta aggiunto arredamento al terrario girerà di più :D
Per il soppalco, pensavo a una lastra di polistirolo da usare come sfondo per il lato caldo (così dovrebbe tenere anche meglio il calore), texturizzarla in qualche modo, e agganciarla all'altro sfondo per mezzo di magneti (così dovrebbe essere molto più semplice la rimozione), poi faccio una mensola ad angolo e magnetizzo anch'essa, ovviamente ci vorrà anche una rampa.
Che materiale posso usare per ricoprire il polistirolo e dargli una texture tipo roccia?
Cospargi il polistirolo di colla e ci butti sopra della sabbia :D
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ragazzi scusate, mi intrometto nella discussione per un info... Manu la sabbia che hai consigliato ho visto che è quella color rosso e siccome voglio cambiare anch'io il substrato attuale che è solo fibra di cocco (non mi piace l'effetto estetico), chiedevo se c'è una logica nel scegliere il colore o è solo una questione di gusti personali... non ho mai utilizzato questo mix torba e sabbia quindi non ho idea dell'effetto finale. Grazie
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ok su tutto, tranne che sulla texture, vorrei dare un effetto roccia sulla parete, mentre sulla mensola, una mano di vinavil e sopra sabbia dovrebbe andare più che bene.

Quasi quasi, visto che devo odinare ancora qualcosa, vedo se trovo il background Exoterra a poco, così faccio prima ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

skello ha scritto:Ragazzi scusate, mi intrometto nella discussione per un info... Manu la sabbia che hai consigliato ho visto che è quella color rosso e siccome voglio cambiare anch'io il substrato attuale che è solo fibra di cocco (non mi piace l'effetto estetico), chiedevo se c'è una logica nel scegliere il colore o è solo una questione di gusti personali... non ho mai utilizzato questo mix torba e sabbia quindi non ho idea dell'effetto finale. Grazie
Mi accorgo ora d'aver sbagliato colore, volevo linkare quella gialla :D
Sceglievo la gialla perché è quella che si avvicina di più all'habitat di questi gechi, la rossa va meglio per specie come Underwoodisaurus milii ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Fabius Bile ha scritto:Ok su tutto, tranne che sulla texture, vorrei dare un effetto roccia sulla parete, mentre sulla mensola, una mano di vinavil e sopra sabbia dovrebbe andare più che bene.

Quasi quasi, visto che devo odinare ancora qualcosa, vedo se trovo il background Exoterra a poco, così faccio prima ;)
L'effetto texture puoi darlo a mano quando ricopri il polistirolo con kerakoll, oppure se preferisci ricoprire il tutto con la sabbia puoi dare lo stesso effetto andando a intaccare il polistirolo con un cutter pian piano creando delle venature.
Per la vinilica cerca di prenderne una buona, non tutte riescono ad esser resistenti a lungo all' acqua (quindi pulizia o nebulizzate) vanno bene le due mani per rafforzare il tutto ma mi butterei su di un prodotto del genere http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... tente.html
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Manu: questa quindi? http://www.redbug.it/maggierep_sand_rep_giallo.html

@Wildrake: ho visto che lo sfondo ExoTerra che mi serve non costa molto, quindi prendo quello e via, per la mensola, pensavo di usare il Vinavil, metterci la sabbia, e poi dargli una mano di protettivo a pennello che tanto per le miniature non lo uso perché da un effetto troppo lucido.


Per la pulizia del terrario, sempre su RedBug, cosa mi consigli di prendere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Esatto ;)
Per la pulizia del terrario, sempre su RedBug, cosa mi consigli di prendere?
Amuchina, o candeggina (anche leggermente diluita), steramina (occhio è un acido e va diluito in acqua nel dosaggio minimo riportato sul barattolo.).
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Amuchina e candeggina anche sul polistirolo?
Non sarà un po' troppo aggressiva e magari rovinare i colori delle paratie?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Fabius Bile ha scritto: e poi dargli una mano di protettivo a pennello che tanto per le miniature non lo uso perché da un effetto troppo lucido.

Intendi flatting?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

E' un vecchio citadel colour, ora sono al lavoro e quindi non ti so dire il nome preciso, comunque è atossico e a base d'acqua.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Amuchina e candeggina anche sul polistirolo?
Non sarà un po' troppo aggressiva e magari rovinare i colori delle paratie?
L'amuchina non fa nulla, ma comunque lo sfondo sopratutto con i leopardini puoi lavarlo anche solo con acqua, tanto dubito che lo riempirà di feci.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Perfetto grazie, ultima domanda per oggi, il substrato di cocco e sabbia, quanto lo faccio spesso?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Visto che ieri non ha pasteggiato, oggi si è rifatto con 13/14 camole, è giusto dargliene finchè ne vuole o devo porre un limite al suo appetito?

Comunque nel frattempo è diventato il signore di Grey Skull:

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Perfetto grazie, ultima domanda per oggi, il substrato di cocco e sabbia, quanto lo faccio spesso?
5cm basteranno.

Per l'alimentazione io non supererei le dieci tarme a pasto :D
I miei ne mangiano 6-7 a pasto.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Fabius Bile ha scritto:E' un vecchio citadel colour, ora sono al lavoro e quindi non ti so dire il nome preciso, comunque è atossico e a base d'acqua.

Non conosco il tipo di prodotto, sono curiosa ma da come vedo su internet è un colore o sbaglio?
Poi per il resto l' importante è che sia sempre a base d' acqua come hai appena scritto, quindi non ci son problemi :-)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi