Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Basta, ho deciso, ci metterò una pietra (vera) sopra, così Seth non potrà andarci a contatto, ma la Heat Rock riscalderà comunque il vetro ed il substrato.

Mi sembra un buon compromesso, no?
Sinceramente in questo modo non so come possa lavorare ed eviterei di metterci roba sopra, non vorrei si surriscaldasse, visto che non è fatta per esser coperta (come cavetti o tappetini).
Se veramente tocca massimo i 35°C puoi provare a metterla, non mi piace molto ma magari queste pietre di nuova generazione sono meglio di quelle che producevano qualche anno fa, poi appunto, se la termostati è una sicurezza in più.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

L'ho provata senza coprirla sopra, ma col fondo a contatto del vetro (fondo del terrario) e i lati insabbiati (non fino in cima) nel substrato, ebbene, ci ho lasciato sopra il termometro e segnava sempre massimo 32°, credo dipenda dal fatto che entrando il termostato in azione, non gli dia il tempo di salire oltre, oppure, il contatto col fondo gli fa dissipare parte della temperatura.
Domani se mi ricordo, gli piazzo il termometro sopra e porto la t° da 26° a 30°, in modo che abbia una durata d'accensione consecutiva maggiore e vedo quanto segna.

Per ora devo dire che funziona bene, fa salire prima la temperatura, e siccome resta calda, o meglio, si raffredda più lentamente, fa scendere più piano i gradi nel terrario.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Testata a lungo, e la pietra non ha mai superato i 35°.

Tornando sul geco, ora non mi mangia più le tarme della farina, ma è famelico sulle pupe, non so neanche io cosa fare, se insistere o dargli le pupe e via...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Tornando sul geco, ora non mi mangia più le tarme della farina, ma è famelico sulle pupe, non so neanche io cosa fare, se insistere o dargli le pupe e via...
Io lo lascerei a digiuno, vedrai che ripartirà con insetti convenzionali :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Perfetto, e digiuno sia ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ieri ha fatto la muta, ma deve aver esagerato, perchè mi sa che si è leggermente ferito al muso (non sanguina ma ha un punto rosato che prima non aveva), suppongo si sia divelto qualche scaglia (o come chiama la loro pelle).

Continua anche a non volere le tarme, che OO
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nei rettili si dice "squame" le "scaglie" sono nei pesci :)
Se fosse lacerato si vedrebbe, solo si è fregato un po' troppo, tienilo controllato ma in un paio di giorni si dovrebbe risolvere.

Lascialo a digiuno, poi vedrai che mangerà anche te :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Hai quasi ragione, squama si può usare anche per i pesci, per quello mi sembrava strano fosse il termine esatto per i rettili, da buon Ligure infatti, le ho sempre chiamate e sentite chiamare così, dal dizionario:

"Ciascuna delle formazioni cornee che rivestono totalmente il corpo dei Rettili e parzialmente il corpo degli Uccelli e di alcuni Mammiferi; com. (ma impropr. ), anche per indicare le scaglie dei Pesci."

Sai cosa, ora che ci penso, prima della muta sul naso mi sembrava strano, come se avesse una macchia più scura che prima non aveva (ma si sa che la loro livrea cambia), dopo la muta ho visto quella piccola (chiamiamola) lacerazione.
Ora vedo se torna tutto alla normalità, nel caso gli faccio qualche foto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì volevo dire che "scaglie" si usa solitamente per i pesci, ma non ho voluto essere puntiglioso :D

Per il muso vedi tra un paio di giorni come va, poi al massimo posta una foto.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Hai fatto benissimo a correggermi, altrimenti uno non impara mai e continurà ad usare termini errati.

Dai, vediamo come evolve la faccenda.

Devo dire che per ora la pietra riscaldante si stà comportando bene, pure Seth la apprezza, anche se non ci stà mai molto sopra, però quando non è in una delle tane lo becco lì a rosolarsi XD
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non so se grazie alla pietra o se semplicemente fisiologicamente, ora è tornato alla normalità, ogni 2 giorni si slappa 8 tarme della farina, e defeca ogni 2/3 giorni.

Eccolo qui che si "gode" la pietruzza:

Immagine
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ottimo! Bello il tuo gecozzo, ha un bel colore! Il mio maschio finalmente è guarito dagli ossiuri (la prima cura non era andata a buon fine). Adesso si è già ripreso alla grande... tra un po' provo ad accoppiarlo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

I colori sono un po' sfalsati, il giallo non è così vivido, anzi, dopo la bruma è diventato un po' più scuro, pensa che ora si rivedono le bande orizzontali sul corpo e non è più neppure baldy.

Comunque poco mi importa, a me va benissimo quasliasi colore abbia.

Sono contento che ora il tuo stia bene, se ti servono delle incubatrici o roba simile, RedBug mi ha mandato una mail e sono in promozione: http://www.redbug.it/promo_incubazione_2015.html
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

È arrivata anche a me quella mail, poco tempo fa ho preso 300 grilli...grazie comunque! Ci ho pensato all'acquisto di un' incubatrice, ma credo che ne farò una artigianale. Ho già il termostato ad impulsi della microclimate, il cavetto riscaldante da 25 watt e vari termometri con sonda. Manca solo la scatola di polistirolo!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Allora sì, le scatole di polistirolo, vai da un ristorante e vedi se gliene avanza una, solitamente pesce o latticini vengono consegnati con quei contenitori.
Rispondi