I miei pargoli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Ieri sera la femmina ha fatto le feci umide e intorno c'era una chiazza di acqua:
Immagine
La temperatura nella zona calda era intorno a 27°, mentre il tasso di umidità era 69% e credo che forse le feci liquide dipendano dal tasso di umidità elevato. Se fosse così come faccio per far diminuire l' umidità? Riattacco il tappetino riscaldante?
Ultima modifica di alessandro.bocci il lun ago 03, 2015 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

nebulizza meno la tana umida
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Si, quelle non erano feci ahahah !
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Hahaha avevo notato :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Regas, ho un problema con il mio nuovo termostato. Ho un habistat proportional pulse e questi giorni lo stavo provando. Allora io ho posizionato il sensore su uno dei due rack a contatto con la carta assorbente dove sotto c'è anche il tappetino riscaldante ( è esterno al rack) e fin qui penso di non aver commesso errori. Dato che ho 2 rack e quindi 2 fonti di calore, ho collegato con una multipla i 2 tappetini che vanno nell'entrata heater, poi ho collegato mains direttamente alla corrente e non funziona. I tappetini funzionano, il termostato se non ci attacco nient'altro funziona perché si accende la spia, ho fatto delle prove anche con il tester ed è tutto ok, solo che quando collego tutto insieme non funziona più niente. Sapete da cosa può dipendere?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se ho capito bene hai una situazione come la mia, 2 tappetini collegati tra loro con una multipla che si infilano nella presa del termostato, poi ovviamente il termostato è alimentato alla presa a muro.

Se i tappetini singolarmente vanno, o è la multipla che non funziona, oppure è il termostato che non riesce a reggere il carico (ma mi sembra strano)?

Non è che il tester ha qualche altra funzione tipo timer e che quindi si accende solo a determinati orari/dopo tot tempo?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Secondo me non parte perche' il problema sono le temperature troppo alte e quindi non parte, prova a mettere SOLO la sonda che fa partire il termostato nel frigo e vedi se parte ovviamente con attaccati i tappetini al termostato almeno testi anche quelli oltre al termostato
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Beh, ma può sempre impostare il termostato a 40° e vedere se va senza smontare e portare tutto nel frigo ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ad ogni modo la sonda del termostato non va a contatto con la carta assorbente, ma va tenuta a circa un centimetro da essa/dal fondo. Quello che devi tenere a contatto con la carta, è la sonda del termometro. Di conseguenza regolerai il termostato...questo perché lo strato di carta essendo molto sottile può impedire il regolatore innalzamento della temperatura. In poche parole il termostato stacca subito perché è come se la sonda fosse quasi a contatto col tappetino...discorso diverso quando si ha come substrato 2/3 centimetri di fibra di cocco/sabbia, in quel caso la sonda deve stare a contatto.
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Grazie a tutti per le risposte. Il problema era la presa che doveva essere leggermente storta..... O almeno credo.
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Buonasera :D scrivo solo ora perché ho avuto problemi con internet e avrei da chiedere molte cose, ma comincio da quelle più essenziali.
Nelle due ultime settimane i miei gechi non hanno mangiato nulla (la femmina in due settimane avrà mangiato in totale 3/4 tarme, il maschio nulla ) e solitamente hanno avuto sempre molto appetito. Le temperature sono quelle che devono essere, ho letto che nnon è un problema solo mio in questo periodo e che può dipendere anche dalla pressione atmosferica. La femmina in questi giorni ha fatto la muta e in due settimane entrambi hanno defecato una sola volta. Cosa posso fare ? Più che altro in questo modo non prendono il calcio e le vitamine perché il tappino lo rovesciano sempre.
Seconda questione: ho posizionato il sensore del termostato ad un cm di distanza dal fondo della vasca in plastica ( il tappetino è esterno e sta sotto la vasca ). Il sensore del termostato l'ho messo sopra il sensore del termometro perché pensavo che almeno riuscivo ad impostare una temperatura con il termostato e ad avere temperature simili sul termometro, ma non è così anche se in realtà non è un problema. Il problema è che quando vado a spostare la manopola per regolare la temperatura, anche girando di pochissimo le temperature variano abbastanza e sto sempre a regolare per avere la giusta temperature, quindi forse non ho ben capito come funziona il termostato. Qualcuno può spiegarmi cosa sbaglio e come devo fare per avere una.temperatura costante senza stare a regolare sempre la temperatura? ?
P.S. Chiedo una cosa da parte di un mio amico. Oggi ha preso un geco alla fiera di Verona solo che adesso sta quasi sempre ad occhi chiusi, quando li apre non si vedono né infezioni né residui di muta... Potrebbe essere per il fatto che la luce per tutto quel tempo gli abbia dato fastidio?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Per quanto riguarda i tuoi gechi se non hai mai fatto fare un'esame fecale faglielo fare cosi almeno eliminiamo uno dei fattori che possono essere i parassiti.
Per il termostato se hai quelli della aquoos che non sono il mssimo la sonda posizionala fuori dal terrario e regoli la temperatura.
Il geco del tuo amico puo' essere che avendolo appena portato a casa e stra stressato in quanto ha fatto un viaggio ed e stato in una fiera con milioni di persone che gli passavano davanti, per un paio di giorni deve fare come se non ce l'avesse in modo tale che si ambienta alla nuova abitazione poi chiaro che se continua a tenerli chiusi anche gli altri giorni ce qualcosa che non va.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

In questo periodo succede a molti che i gechi siano inappetenti, se hai paura di qualcosa fagli fare un esame delle feci, se non defecano perchè non hanno nulla nel pancino, magari tentali con qualcosa di stuzzicante tipo camole del miele o grilli.

Esistono termostati che ti tengono la temperatura costante, normalmente si spengono e si riaccendono quando scendono tipo di 1° (ma è una cosa che si può impostare), poi ne sistono alcuni che riscono a tenere la temperatura costante, ma non ricordo il nome (mi pare ad impulsi, ma non sono sicuro).

Il geco del tuo amico è sicuramente stressato, va lasciato in pace per un paio di giorni almeno, poi comunque ho letto che alcuni gechi sono più o meno fotosensibili, alla fine sono pur sempre animali notturni.
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Il maschio fino a un po' di tempo fa aveva i parassiti, ultimo esame a metà agosto completamente pulito. Femmina mai avuto i parassiti, ultimo esame fatto a fine luglio. Il termostato è habistat pulse proportional e credo di utilizzarlo nel modo giusto, non capisco perché ho tutti questi problemi per far stare i gechi alle giuste temperature :(
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Boh, io di termostato conosco solo il mio, che è semplice ed infatti funziona senza problemi.

Se come dici sono puliti, allora sentono solo il cambio della stagione, comunque 2 settimane senza cibo per loro non è nulla di grave, certo che se dovesse persistere, una telefonata al veterinario gliela farei ;)
Rispondi