Scusa ma non ho capito quanti mesi ha, 5 o 9?
Verso i 10 mesi è sub adulto, quindi può mangire un giorno sì ed uno no.
Se riesci a prendere le Locuste o i Grilli Assimilis (che cantano pochissimo) è ancora meglio.
Prima esperienza con rettili
- Fabius Bile
Direi tutti i giorni sulle 7 tarme, poi regolati te, se le mangia a fatica vuol dire che sono troppe, se se le spazzola in un secondo, magari puoi aumentare di 1 o 2.
Controlla anche se defeca regolarmente, dovrebbe farla un giorno sì e uno no, altrimenti se è un pò che non la fa, non riempirla come un tacchino
Controlla anche se defeca regolarmente, dovrebbe farla un giorno sì e uno no, altrimenti se è un pò che non la fa, non riempirla come un tacchino
- Fabius Bile
Certo che deve crescere, a 1 anno è un adulto
I grilli o le Locuste, ti consiglio queste ultime se non vuoi sentire rumori, ti regoli in base alla loro grandezza (crescono anche loro velocemente), se sono piccole gliene dai 4/5, fino ad 1 se sono grosse.
Per spolverarle fai come con le tarme, le metti un un barattolino con la polvere di calcio e scuoti.
Un'accortezza, detta direttamente dal veterinario per evitare possibili problemi, stacca le zampe postieriori, basta anche le tibie (dove hanno quegli spunzoncini), per evitare che possano ferire la bocca/gola del geco.
I grilli o le Locuste, ti consiglio queste ultime se non vuoi sentire rumori, ti regoli in base alla loro grandezza (crescono anche loro velocemente), se sono piccole gliene dai 4/5, fino ad 1 se sono grosse.
Per spolverarle fai come con le tarme, le metti un un barattolino con la polvere di calcio e scuoti.
Un'accortezza, detta direttamente dal veterinario per evitare possibili problemi, stacca le zampe postieriori, basta anche le tibie (dove hanno quegli spunzoncini), per evitare che possano ferire la bocca/gola del geco.
Ho valutato questa cosa di prendere i grilli e non mi sembra il caso , se non crea alcun problema alternerò solo tarme e caimani , spolverandoli due volte a settimana con vitamine, già è tanto che posso avere questi ultimi non vorrei creare altre questioni in casa , almeno per ora non posso.
Cosa sai dirmi riguardo la bruma ?
Cosa sai dirmi riguardo la bruma ?
- Fabius Bile
Le locuste NON fanno rumore, quindi non capisco che problemi ti possano causare.
Comunque, la bruma consiste nell'abbassare gradualmente la temperatura previa un periodo di digiuno di tipo 2 setimane per essere sicuri che non abbia più nulla nello stomaco.
Io faccio così:
2 settimane di dieta e temperatura normale
poi abbasso la T° di 2° ogni due giorni, esempio, passo da 30°Giorno e 26° notte a 28-24° poi dopo 2 giorni 26°-22° fino ad arrivare a 16°
Tengo quella temperatura per 1 o 2 mesi.
Poi rialzo gradualmente le temperature con la stessa modalità di prima, quindi 18°-16°, 20°-18°...fino ad arrivare alla normalità
Nel periodo di bruma non gli va dato da mangiare (e nelle 2 settimane di preparazione), ma lascia il calcio e l'acqua a disposizione nel terrario.
Comunque, la bruma consiste nell'abbassare gradualmente la temperatura previa un periodo di digiuno di tipo 2 setimane per essere sicuri che non abbia più nulla nello stomaco.
Io faccio così:
2 settimane di dieta e temperatura normale
poi abbasso la T° di 2° ogni due giorni, esempio, passo da 30°Giorno e 26° notte a 28-24° poi dopo 2 giorni 26°-22° fino ad arrivare a 16°
Tengo quella temperatura per 1 o 2 mesi.
Poi rialzo gradualmente le temperature con la stessa modalità di prima, quindi 18°-16°, 20°-18°...fino ad arrivare alla normalità
Nel periodo di bruma non gli va dato da mangiare (e nelle 2 settimane di preparazione), ma lascia il calcio e l'acqua a disposizione nel terrario.
- Fabius Bile
Certo che gli fa bene, è il loro comportamento naturale
No, non devi farcirli come un tacchino, basta che siano sani (no parassiti o altri problemi) e avere una coda normalmente grassoccia (è la loro riserva di grasso).
No, non devi farcirli come un tacchino, basta che siano sani (no parassiti o altri problemi) e avere una coda normalmente grassoccia (è la loro riserva di grasso).
- Fabius Bile
Il calcio lo leccano solo se ne sento il bisogno, io non l'ho mai beccato a bere...
Fabius ti correggo sulla bruma basta una settimana che e l'ultima di novebre smetti di dargli da mangiare dal primo di dicembre abbassi di un grado ogni 2 giorni fino ad arrivare a spegnerlo e la notte non abbassi ulteriormente per poi rialzare di giorno troppo sbalzo termico mentre e in bruma non va bene gli si fa fare 2/ 3 mesi di bruma quindi fine febbraio fine marzo inizi ad alzare nello stesso modo in cui hai abbassato solo quando arrivi a 30 puoi alimemtarlo
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris