Riscaldamento geco
-
Ciao a tutti, avevo scritto qualche tempo fa in merito al riscaldamento del terrario e ad un geco non mangiante. Ho applicato all'intern di un terrario un termostato impostato a 29 gradi nella zona calda come mi era stato consigliato, ma il geco (femmina di un anno) ancora non mangia con regolarità e tende a non stare nella zona calda se non ce la porto io, per poi comunque tornare nella zona fredda appena possibile. Ho pure provato ad abbassare a 27 gradi ma niente. Mangia pochissimo e defeca una volta ogni 5-7 giorni. Sono preoccupato soprattutto per l'assunzione di calcio che ho paura essere insufficiente. Che fare?
- Fabius Bile
E' normale, sentono l'inverno e vogliono andare in bruma, pure il mio se lo sposto nella zona calda se ne torna subito in quella fredda e io ora sono a 18° poichè è in bruma.
Poi, se non mangia e abbassi la temperatura hai l'effetto di NON farlo mangiare, e il termostato va impstato a 30° il giorno e 26° la notte.
Per toglierti ogni dubbio, racogli un campione di feci e portale a far analizzare da un veterinario per capire se ha dei parassiti o no.
Se è ok, mandala in bruma.
Il calcio lascialo sempre nel terrario tipo dentro a un tappino di bottiglia, se lo vuole se lo va a leccare da sola.
Poi, se non mangia e abbassi la temperatura hai l'effetto di NON farlo mangiare, e il termostato va impstato a 30° il giorno e 26° la notte.
Per toglierti ogni dubbio, racogli un campione di feci e portale a far analizzare da un veterinario per capire se ha dei parassiti o no.
Se è ok, mandala in bruma.
Il calcio lascialo sempre nel terrario tipo dentro a un tappino di bottiglia, se lo vuole se lo va a leccare da sola.
-
Son gia andato un mese fa e l'esame è risultato negativo. Per la differenza di temperatura giorno/notte non posso impostarlo purtroppo. E la bruma non so dove fargliela fare purtroppo
-
Mi spiego meglio: in casa ho 20 gradi minimo e in cantina ne ho intorno ai 5
- Fabius Bile
Pure io in casa ho sui 20°, ma nel terrario ce ne ho 18° e ogni tanto va pure sotto e si accende pure il riscaldamento per riportarlo alla temperatura indicata, questo perchè il mio è in vetro è disperde il calore, ad esempio ora in casa ho 19,2° terrario zona calda 17,3° zona fredda che però il termometro è sul vetro e non al livello del terreno 15°.
Il ciclo giorno notte lo imposti manualmente come faccio io, quando vai a dormire lo abbassi e quando ti svegli lo alzi.
Comunque non è obbligatorio fargli fare la bruma, sarebbe meglio, ma pure io l'anno scorso non glielo fatta fare perchè non ero sicuro che stesse bene.
Il ciclo giorno notte lo imposti manualmente come faccio io, quando vai a dormire lo abbassi e quando ti svegli lo alzi.
Comunque non è obbligatorio fargli fare la bruma, sarebbe meglio, ma pure io l'anno scorso non glielo fatta fare perchè non ero sicuro che stesse bene.
-
Anche il mio è in vetro, ma minimo minimo va a 19 gradi, quindi male male! Quindi che faccio, aspetto che rifaccia caldo e andiamo avanti a una manciata du grilli a settimana e a tappini di calcio?
Ma hai mai visto un geco leccare il calcio da questi tappini?
Ma hai mai visto un geco leccare il calcio da questi tappini?
- Fabius Bile
Se sono ben tenuti non ne hanno bisogno, se è per quello in 2 anni e mezzo non ho mai visto il mio neanche bere
Non hai una zona della casa più fresca in cui spostare il terrario?
Comunque sì, se non lo metti in bruma, lascia la T° normale e dagli da mangiare, se ha voglia mangia, altrimenti salta il pasto e mangerà la volta dopo, vorrei ricordarti che sono animali che se in perfetta forma possono stare anche 6 mesi senza nutrirsi, se saltano qualche pasto non gli succede nulla.
Non hai una zona della casa più fresca in cui spostare il terrario?
Comunque sì, se non lo metti in bruma, lascia la T° normale e dagli da mangiare, se ha voglia mangia, altrimenti salta il pasto e mangerà la volta dopo, vorrei ricordarti che sono animali che se in perfetta forma possono stare anche 6 mesi senza nutrirsi, se saltano qualche pasto non gli succede nulla.
-
"Qualche pasto" va bene se intendiamo che mangia un paio di grilli a settimana!
Purtroppo nella casa c'è sempre la stessa temperaura ovunque..
Allego foto per farti vedere la situazione. Dimmi se ne servono altre..
Purtroppo nella casa c'è sempre la stessa temperaura ovunque..
Allego foto per farti vedere la situazione. Dimmi se ne servono altre..
- Allegati
-
- P_20170105_182923.jpg (2.68 MiB) Visto 7030 volte
- Fabius Bile
Guarda, il mio prima di andare in bruma (cioè con le T a 30°)è stato 10 giorni senza toccare cibo.
Ribadisco, è normale che ora mangino meno, e dato che sappiamo che non ha parassiti, non c'è da preoccuparsi, mangerà il suo paio di grilli a settimana e poi quando arriverà la primavera ricomencerà a mangiare normalmente.
Domanda, ha defecato ultimamente?
perchè se sono un pò pieni non mangiano finchè non si liberano.
Dalla foto a me pare normale, non è grassa, ma neanche magra.
Ribadisco, è normale che ora mangino meno, e dato che sappiamo che non ha parassiti, non c'è da preoccuparsi, mangerà il suo paio di grilli a settimana e poi quando arriverà la primavera ricomencerà a mangiare normalmente.
Domanda, ha defecato ultimamente?
perchè se sono un pò pieni non mangiano finchè non si liberano.
Dalla foto a me pare normale, non è grassa, ma neanche magra.
-
Ha defecato ormai 3 giorni fa! La farà una volta ogni 10 giorni mediamente adesso.
- Fabius Bile
Sei in un range più che accettabile dato l'inverno e il rallentamento del metabolismo.
-
Allora a posto, sto tranquillo e continuo così!
- Fabius Bile
Ovviamente se non mangia non defeca.
Se invece mangia normale ma stà più di 2 settimane senza farla, bisogna intervenire con dei bagnetti caldi, e se continua a non farla, bisogna andare dal veterinario che consiglierà una purga e le dosi.
Se invece mangia normale ma stà più di 2 settimane senza farla, bisogna intervenire con dei bagnetti caldi, e se continua a non farla, bisogna andare dal veterinario che consiglierà una purga e le dosi.
-
No ma per esempio oggi l'ha fatta. E di grilli ne mancano 2. Son solo preoccupato per l'assunzione di calcio se non mangia i grilli spolverati in tempo. Ma se davvero lecca il calcio dal tappo allora ok..
- Fabius Bile
In teoria, loro sanno se hanno bisogno di calcio, è per quello che si mette il tappino dentro al terrario, in quanto hanno l'istinto ad assumere Ca e se non glielo metti disponibile iniziano a mangiarsi la sabbia del substrato con conseguente possibilità di blocchi intestinali.
In inverno rallentano il metabolisbo, e quindi anche il loro bisogno di cibo e di calcio.
Comunque il calcio c'è anche nell'acqua
In inverno rallentano il metabolisbo, e quindi anche il loro bisogno di cibo e di calcio.
Comunque il calcio c'è anche nell'acqua