Riscaldamento geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ciao a tutti, avevo scritto qualche tempo fa in merito al riscaldamento del terrario e ad un geco non mangiante. Ho applicato all'intern di un terrario un termostato impostato a 29 gradi nella zona calda come mi era stato consigliato, ma il geco (femmina di un anno) ancora non mangia con regolarità e tende a non stare nella zona calda se non ce la porto io, per poi comunque tornare nella zona fredda appena possibile. Ho pure provato ad abbassare a 27 gradi ma niente. Mangia pochissimo e defeca una volta ogni 5-7 giorni. Sono preoccupato soprattutto per l'assunzione di calcio che ho paura essere insufficiente. Che fare?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

E' normale, sentono l'inverno e vogliono andare in bruma, pure il mio se lo sposto nella zona calda se ne torna subito in quella fredda e io ora sono a 18° poichè è in bruma.

Poi, se non mangia e abbassi la temperatura hai l'effetto di NON farlo mangiare, e il termostato va impstato a 30° il giorno e 26° la notte.

Per toglierti ogni dubbio, racogli un campione di feci e portale a far analizzare da un veterinario per capire se ha dei parassiti o no.
Se è ok, mandala in bruma.

Il calcio lascialo sempre nel terrario tipo dentro a un tappino di bottiglia, se lo vuole se lo va a leccare da sola.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Son gia andato un mese fa e l'esame è risultato negativo. Per la differenza di temperatura giorno/notte non posso impostarlo purtroppo. E la bruma non so dove fargliela fare purtroppo
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Mi spiego meglio: in casa ho 20 gradi minimo e in cantina ne ho intorno ai 5
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Pure io in casa ho sui 20°, ma nel terrario ce ne ho 18° e ogni tanto va pure sotto e si accende pure il riscaldamento per riportarlo alla temperatura indicata, questo perchè il mio è in vetro è disperde il calore, ad esempio ora in casa ho 19,2° terrario zona calda 17,3° zona fredda che però il termometro è sul vetro e non al livello del terreno 15°.

Il ciclo giorno notte lo imposti manualmente come faccio io, quando vai a dormire lo abbassi e quando ti svegli lo alzi.
Comunque non è obbligatorio fargli fare la bruma, sarebbe meglio, ma pure io l'anno scorso non glielo fatta fare perchè non ero sicuro che stesse bene.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Anche il mio è in vetro, ma minimo minimo va a 19 gradi, quindi male male! Quindi che faccio, aspetto che rifaccia caldo e andiamo avanti a una manciata du grilli a settimana e a tappini di calcio?
Ma hai mai visto un geco leccare il calcio da questi tappini?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se sono ben tenuti non ne hanno bisogno, se è per quello in 2 anni e mezzo non ho mai visto il mio neanche bere :)

Non hai una zona della casa più fresca in cui spostare il terrario?

Comunque sì, se non lo metti in bruma, lascia la T° normale e dagli da mangiare, se ha voglia mangia, altrimenti salta il pasto e mangerà la volta dopo, vorrei ricordarti che sono animali che se in perfetta forma possono stare anche 6 mesi senza nutrirsi, se saltano qualche pasto non gli succede nulla.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

"Qualche pasto" va bene se intendiamo che mangia un paio di grilli a settimana!
Purtroppo nella casa c'è sempre la stessa temperaura ovunque..
Allego foto per farti vedere la situazione. Dimmi se ne servono altre..
Allegati
P_20170105_182923.jpg
P_20170105_182923.jpg (2.68 MiB) Visto 6872 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Guarda, il mio prima di andare in bruma (cioè con le T a 30°)è stato 10 giorni senza toccare cibo.
Ribadisco, è normale che ora mangino meno, e dato che sappiamo che non ha parassiti, non c'è da preoccuparsi, mangerà il suo paio di grilli a settimana e poi quando arriverà la primavera ricomencerà a mangiare normalmente.

Domanda, ha defecato ultimamente?
perchè se sono un pò pieni non mangiano finchè non si liberano.

Dalla foto a me pare normale, non è grassa, ma neanche magra.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ha defecato ormai 3 giorni fa! La farà una volta ogni 10 giorni mediamente adesso.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sei in un range più che accettabile dato l'inverno e il rallentamento del metabolismo.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Allora a posto, sto tranquillo e continuo così!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ovviamente se non mangia non defeca.
Se invece mangia normale ma stà più di 2 settimane senza farla, bisogna intervenire con dei bagnetti caldi, e se continua a non farla, bisogna andare dal veterinario che consiglierà una purga e le dosi.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

No ma per esempio oggi l'ha fatta. E di grilli ne mancano 2. Son solo preoccupato per l'assunzione di calcio se non mangia i grilli spolverati in tempo. Ma se davvero lecca il calcio dal tappo allora ok..
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

In teoria, loro sanno se hanno bisogno di calcio, è per quello che si mette il tappino dentro al terrario, in quanto hanno l'istinto ad assumere Ca e se non glielo metti disponibile iniziano a mangiarsi la sabbia del substrato con conseguente possibilità di blocchi intestinali.

In inverno rallentano il metabolisbo, e quindi anche il loro bisogno di cibo e di calcio.

Comunque il calcio c'è anche nell'acqua ;)
Rispondi