Dubbi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Elle9526
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 29, 2024 4:30 am
Località: Vicenza

Ciao a tutti,
mi sono nuova del forum e una neofita del mondo dei rettili.
Hanno sempre affascinato sia me che il mio compagno e ieri siamo andati a prendere due gechi leopardini da tenere in casa con noi: premetto nonostante avessi già letto le basi sulla cura di questi animaletti ci siamo affidati al venditore che ci ha allestito lui il terrario, dato il cibo e consigliato la coppia.
Fatta questa intro, visto quello che in venditore ha fatto (a differenza di quello che ho letto su più siti) sono a chiedervi informazioni per la loro cura perché sono già preoccupata: il terrario é abbastanza grande per entrambi i gechi 40x80x40 però l’allestimento non mi convince per nulla, lui ha messo solo sabbia senza substrato (tipo fibra di cocco), non ci ha dato un tappetino riscaldante per la zona calda ma solo una lampada spot (non quella UVB perché comunque il terrario è in salotto e riceve una buona quantità di luce dalla finestra), una tana calda ma non una tana umida, un ramo per consentirgli di salirci e la ciotolina per l’acqua. E basta.
Come detto, leggendo in giro, volevo prendere:
• un substrato di fibra di cocco (o ditemi voi se prediligere altro) così da evitare che mangino la sabbia e gli si creino occlusioni,
• una tana chiusa così da creare quella umida però non so bene come farla, basta mettere all’interno della fibra di cocco un po’ bagnata?
• le vitamine che non ci ha nemmeno nominato, ho letto che ne servono 3 tipi: carbonato di calcio da lasciare a disposizione, calcio+D3 da dare 1-2 volte a settimana e un multivitaminiconda dare 1-2 volte al mese, non sono sicura se sono giuste le quantità/periodo e come fare a spolverarle sul cibo
•cibo diversificato: il venditore ci ha dato solo grilli acheta, ma volevo prendergli anche delle tarme da farina e magari altro es. bachi della seta o lochustine, se posso evitare le blatte sarei più che contenta poiché sono un mio limite


Poi volevo chiedervi altre info sulla loro cura: il venditore ci ha dato un maschio e una femmina (quindi davo per scontato che avessero almeno 12 mesi) però quando nel pomeriggio ho chiamato per sapere ogni quanto dare cibo perché il mio compagno aveva capito correttamente di dare cibo 1 volta al giorno e mentre io pensavo di aver capito sbaglio perché davo per scontata l’età visto la coppia m-f ci ha detto che hanno 4-5 mesi. Va bene quindi tenerli insieme? Ieri abbiamo visto che giustamente durante il giorno sono stati tranquilli a sonnecchiare e alla sera si sono attivati e “scorazzavano” nel terrario senza darsi fastidio tra loro. Volevo chiedere poi il momento migliore della giornata in cui dare da mangiare.

Ah, ieri ho visto che erano entrambi in fase di muta e che (soprattutto il maschio) ha dei piccoli pezzetti di pelle ancora attaccati, cosa dovremmo fare? Ho letto che bisognerebbe fargli il bagnetto con acqua a 35°C fino a metà pancia e poi aiutarli con un cotton fioc però visto che li abbiamo portati a casa ieri volevamo lasciarli tranquilli ad ambientarsi.


Ringrazio già in anticipo delle risposte e dei consigli!
Avatar utente
Elle9526
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 29, 2024 4:30 am
Località: Vicenza

Ah, dimenticavo il venditore ci ha detto di lasciare lo spot acceso per 9h ma ho letto che andrebbe lasciato acceso dalle 10 alle 12h, giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
allora rispondo all'ultima parte e ad alcuni dei punti.
Dividi i gechi fino a quando anche la femmina non avrà un anno, se si accoppiano precocemente e lei è troppo giovane si rischia che muoia o abbia problemi durante la gestazione o deposizione.
E' normale ci siano residui di muta se non c'è una tana umida, quindi sì il bangetto potrebbe essere utile.
Il cibo è meglio darlo alla sera.
• un substrato di fibra di cocco (o ditemi voi se prediligere altro) così da evitare che mangino la sabbia e gli si creino occlusioni,
Solo sabbia assolutamente no, circa 30% sabbia e il resto fibra di cocco e/o terriccio non concimato.
• una tana chiusa così da creare quella umida però non so bene come farla, basta mettere all’interno della fibra di cocco un po’ bagnata?
Tutto giusto.
• le vitamine che non ci ha nemmeno nominato, ho letto che ne servono 3 tipi: carbonato di calcio da lasciare a disposizione, calcio+D3 da dare 1-2 volte a settimana e un multivitaminiconda dare 1-2 volte al mese, non sono sicura se sono giuste le quantità/periodo e come fare a spolverarle sul cibo
Se hai messo una lampada UVB serbe solo il calcio e se proprio una volta al mese il multivitaminico.
•cibo diversificato: il venditore ci ha dato solo grilli acheta, ma volevo prendergli anche delle tarme da farina e magari altro es. bachi della seta o lochustine, se posso evitare le blatte sarei più che contenta poiché sono un mio limite
I grilli sono ottimi insetti come base della dieta, il resto usa per variare.

In fine, lo spot riscaldante al posto del tappetino va bene e sì andrebbe lasciato acceso 12 ore d'estate e circa 2-3 l'UVB.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo, consiglio la lettura di questa:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... leopardino
Avatar utente
Elle9526
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 29, 2024 4:30 am
Località: Vicenza

Grazie per la risposta ! Ero alquanto preoccupata.
Domani provvedo a fare tutto.

L’unico debbio che mi è rimasto riguarda le lampade UVB, visto che teniamo i gechi in salotto e quindi la luce é molto abbondante devo prenderle o basta eventualmente regolarmi con le vitamine? Se bastano quelle come cambi il quantitativo?

Grazie in antico delle risposte!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Elle9526 ha scritto: gio mag 30, 2024 6:38 pm Grazie per la risposta ! Ero alquanto preoccupata.
Domani provvedo a fare tutto.

L’unico debbio che mi è rimasto riguarda le lampade UVB, visto che teniamo i gechi in salotto e quindi la luce é molto abbondante devo prenderle o basta eventualmente regolarmi con le vitamine? Se bastano quelle come cambi il quantitativo?

Grazie in antico delle risposte!
L'uso di lampade UVB è preferibile all'integrazione orale, ma se stai attenta vivono bene comunque.
Avatar utente
Elle9526
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 29, 2024 4:30 am
Località: Vicenza

Grazie mille ancora!
Rispondi