Ciao ragazzi,
stamattina, avendo stranamente poco da fare, ho messo in acqua le feci di una delle mie du geche. Ho trovato che era praticamente composta da vermiculite!
Non è strano? MI date una mano a capire!
vermiculite nelle feci
- Drago_barbuto
- Contatta:
i gechi possono ingoiarla per vari motivi, il consiglio che tutti ti daranno è quello di togliere IMMEDIATAMENTE tutta la vermiculite dai terrari e di sostituirla con altri materiali che diano meno problemi all'intestino e che non facciano rischiare al tuo geco un blocco.
Personalmente ti consiglio il cocco (puoi trovarlo nei negozi specializzati in rettili): all'apparenza sembra torba ma è composto al 100% da cocco vegetale.
anche se non hai niente con cui sostituire la vermiculite, toglila subito!
ciao!
Personalmente ti consiglio il cocco (puoi trovarlo nei negozi specializzati in rettili): all'apparenza sembra torba ma è composto al 100% da cocco vegetale.
anche se non hai niente con cui sostituire la vermiculite, toglila subito!
ciao!
-
Io utilizzerei della carta assorbente molto più sicura di qualsiasi altro substrato, e per la scatola di deposizione userei della torba non concimata.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
si quoto,torba bionda di sfagno,sterilizzata e non concimata...
anche io ho avuto problemi con una femmina econ la vermiculite...
assicurati che espelli tutto...
anche io ho avuto problemi con una femmina econ la vermiculite...
assicurati che espelli tutto...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
------
Io ho messo oggi la vermiculite come substrato, può dar problemi? Il geco la ingerisce?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
- @lessandro
Quoto anchio VIA LA VERMICULITE!
Anche a me è capitato che un geco la mangiasse (e non poca), no gli ha creato nessun problema ma il rischio è stato elevato.
Ora nel contenitore per la deposizione (che nel mio caso coincide anche con la tana umida) uso solo torba sterelizzata e come substrato dopo un periodo di carta assorbente, sono tornato al tappetino di erba sintetica per i seguenti vantaggi:
1) è di facile pulizzia, basta lavarlo con acqua e varichina o amuchina oppure sostituirlo regolarmente come faccio io.
2) è gradevole per l'estetica (questo a me interessa poco poichè allevo con rack)
3) eventuali defezioni dei grilli tendono ad andare sul fondo non rimando a contatto con l'animale.
4) mi crea una sorta di camera d'aria tra il fondo del contenitore, che è a contatto con il cavetto riscaldante, e il geco evitando possibili ustioni.
5) si può sagomare bene e non crea rifugi per i grilli (cosa che mi succedeva spesso con la carta assorbente)
6) Allevando i gechi in contenitori di plastica liscia dove i gechi in muta non trovano superfici adatte a strapparsi la vecchia pelle, ho notato che si strusciano sul tappetino con molto piacere ^___^.
Cià
Anche a me è capitato che un geco la mangiasse (e non poca), no gli ha creato nessun problema ma il rischio è stato elevato.
Ora nel contenitore per la deposizione (che nel mio caso coincide anche con la tana umida) uso solo torba sterelizzata e come substrato dopo un periodo di carta assorbente, sono tornato al tappetino di erba sintetica per i seguenti vantaggi:
1) è di facile pulizzia, basta lavarlo con acqua e varichina o amuchina oppure sostituirlo regolarmente come faccio io.
2) è gradevole per l'estetica (questo a me interessa poco poichè allevo con rack)
3) eventuali defezioni dei grilli tendono ad andare sul fondo non rimando a contatto con l'animale.
4) mi crea una sorta di camera d'aria tra il fondo del contenitore, che è a contatto con il cavetto riscaldante, e il geco evitando possibili ustioni.
5) si può sagomare bene e non crea rifugi per i grilli (cosa che mi succedeva spesso con la carta assorbente)
6) Allevando i gechi in contenitori di plastica liscia dove i gechi in muta non trovano superfici adatte a strapparsi la vecchia pelle, ho notato che si strusciano sul tappetino con molto piacere ^___^.
Cià
@lessandro
Ne stavamo parlando con eagle, infatti è meglio la torba..o meglio, discutevamo sulle funzionalità e su come sterilizzarla perchè è quello l'unico problema che può dare la torba a quanto mi dicono e a quanto sono riuscito a trovare in rete!
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
si,il terriccio...tra virgolette...lo fa...
la torba di sfagno,è diversa,ha un ph acido,cosicchè non si formano esserini vari,funghi e muffe...
se dovete prenderla,chiedete della torba bionda di sfagno...e sterilizzate tutto ovviamente,ciao!
la torba di sfagno,è diversa,ha un ph acido,cosicchè non si formano esserini vari,funghi e muffe...
se dovete prenderla,chiedete della torba bionda di sfagno...e sterilizzate tutto ovviamente,ciao!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
------
Io ho comprato una torba con un PH di 3,5 - 4 !Adaron91 ha scritto:si,il terriccio...tra virgolette...lo fa...
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
- @lessandro
Io non uso la torba come substrato ma nella tana umida e non mi è mai capitato che facesse muffe o altro.
La sterilizzo regolarmente al microonde a 900w per 60 secondi e più o meno una volta al mesa la sostituisco.
La sterilizzo regolarmente al microonde a 900w per 60 secondi e più o meno una volta al mesa la sostituisco.
@lessandro
- Drago_barbuto
- Contatta:
molly da quel che so io moltissimi usano la vermiculite come substrato umido nella tana umida..
capita a volte però che (a detta del veterinario) i gehci la ingeriscano per pulirsi l'intestino (o per milioni di altri motivi, anche solo per caso): e a quel punto viene tolta perchè può diventare molto pericolosa
capita a volte però che (a detta del veterinario) i gehci la ingeriscano per pulirsi l'intestino (o per milioni di altri motivi, anche solo per caso): e a quel punto viene tolta perchè può diventare molto pericolosa
- Drago_barbuto
- Contatta:
ah nemmeno io.. sai che sono promotore del cocco ad oltranza
adesso lo uso anche per imbottirmi il cuscino per dormire
adesso lo uso anche per imbottirmi il cuscino per dormire