Ultime foto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

qui usano un integratore vitaminico ad uno generale (non per rettili ma per animali) che usano anche negli zoo. lo usano sui babies i primi mesi per farli partire bene nel periodo in cui sono più delicati SENZA INTEGRAZIONI DI CALCIO.
considerate che rispetto all'italia dove generalmente si preferisce (anche per una più facile reperibilità credo) dare grilli, qui l'alimento principale dei gecki sono camole della farina e caimani (alcuni a prevalenza caimani).
con gli adulti o sub adulti il calcio puro (senza D3) e le vitamine 2 volte al mese lasciate una notte..
conosco anche allevatori di rhaco che usano per alcune specie più delicate calcio (senza D3) e herpivite insieme.
sono tutte persone che hanno anche gecki anziani e che allevano da almeno dieci anni (la maggiorparte da di più) e i cui riproduttori anche a fine stagione riproduttiva stanno bene..
la mia preferenza alle camole non è segreto..
io non sono per nutrirli facendoli crescere troppo lentamente, preferisco ,senza spingere la crescita, supporarli per averli più robusti...quello che faccio per tutelare la loro salute è non riprodurre gecki troppo giovani (soprattutto femmine sotto l'anno anche se in peso) e controllare per parassiti regolarmente la mia colonia.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

Quoto Marula

Le integrazioni vitaminiche sono importanti a meno che non si riesca a dare una dieta varia ma molto varia.

Sicuramente è di aiuto alimentare bene i nostri insetti (ma anche se alimentassimo una mucca con vari alimenti mangiare tutti i giorni bistecche non fà bene)

Non si sà esattamente quanto bene facciano le integrazioni vitaminiche il mio parere è che comunque se non si esagera non possono certo far male.

Ciao
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 62
Iscritto il: sab feb 17, 2007 6:53 pm
Località: Napoli

quindi a parte gli scherzi se non è giant si tratta solo di un geco obeso o sbaglio? :shock:
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

ai miei gechi fornisco una dieta molto ricca, più o meno con le stesse dosi di marula, ossia in gran parte tarme della farina, grilli un paio di volte a settimana e molto saltuariamente camole del miele.
i miei insetti sono sempre molto caricati, in più una volta al mese somministro vitamine a tutti i gechi (mentre è molto più frequente la somministrazione di calcio): morale della storia il mio primo baby dell'anno adesso ha un mese e 19 giorni, e pesa la bellezza di 28 grammi.. che ne dite?
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

Il mio baby 15 gr. credo, non lo peso da qualche giorno, poco fa dopo 3 camole della farina normali, un grillo sui 15 mm. si è mangiato pure un kaimano grande che aveva appena mutato. Ieri si era mangiato 5 grilli sempre sui 15 mm.
Stasera quando gli ho offerto la prima camola della sua vita me l'ha strappata dalle pinzette, non mi ha lasciato neppure il tempo di metterla nel terrario.
Ed ha una linea invidiabile.
Non gli ho mai dato microgrilli neppure quando pesava 10 gr. erano già sui 10 mm.

p.s. dopo che ho scritto ha mangiato altre 2 camole della farina
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

paul ha scritto:Tarme della farina: Ne lascio 10 ogni sera (di solito ne mangia 5 o 6, ma alle volte anche tutte)

Camole del miele: 1 o 2 alla settimana

Grilli: piccoli una volta alla settimana

Acqua in abbondanza

Tappino con repcal

Temperatura e umidità costanti a 32° nel punto più caldo e 52%

dimensioni terrario 48L x 30H x 37Profondità

Ma vive in una villa!!!
Ora vi posto le foto del terrario.

http://img123.imageshack.us/img123/9255 ... o01je5.jpg

qui vedete il dettaglio della camera dell'umidità
http://img475.imageshack.us/img475/964/villino04ou9.jpg

e qui il primo piano con la pietra
http://img475.imageshack.us/img475/7954 ... o06of7.jpg
I miei complimenti..ma due camole del miele alla settimana non è un po troppo?

Per Paolo:
Utilizzi le pinzette per dare a mangiare ai leo? Io glieli do con le mani..ho paura che gettandosi sulle pinzette possano ferirsi..
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

Per Paolo:
Utilizzi le pinzette per dare a mangiare ai leo? Io glieli do con le mani..ho paura che gettandosi sulle pinzette possano ferirsi..[/quote]

Non gli do assolutamente da mangiare con le pinzette solo che stavo mettendo per terra la camola che lui non me ne ha dato il tempo.
Essendo la prima camola della sua vita non pensavo l'assalisse con quella foga, ma probabilmente era la fame, stasera si è già mangiato un altro kaimano e un grillo, piu' un grillo questa mattina, ma pnso che mangerà anche piu' tardi
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:27 pm
Località: Bologna - Italy
Contatta:

Paolo ha scritto:Per Paolo:
Utilizzi le pinzette per dare a mangiare ai leo? Io glieli do con le mani..ho paura che gettandosi sulle pinzette possano ferirsi..
Non gli do assolutamente da mangiare con le pinzette solo che stavo mettendo per terra la camola che lui non me ne ha dato il tempo.
Essendo la prima camola della sua vita non pensavo l'assalisse con quella foga, ma probabilmente era la fame, stasera si è già mangiato un altro kaimano e un grillo, piu' un grillo questa mattina, ma penso che mangerà anche piu' tardi[/quote]
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Paolo ha scritto:Non gli do assolutamente da mangiare con le pinzette solo che stavo mettendo per terra la camola che lui non me ne ha dato il tempo.
Essendo la prima camola della sua vita non pensavo l'assalisse con quella foga
Avevo capito glielo dassi abitualmente tu con le pinzette, scusa! ;)
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
gioiasas
Messaggi: 21
Iscritto il: sab giu 23, 2007 12:54 pm
Località: Napoli
Contatta:

complimenti è molto bella
1.0 E. snow
1.0 E. creamsicle
0.1 E. caramel
0.1 E. albina
0.1 E. ebsoleta striped yellow size
0.1 E. ancestrale double het
1.1 E. outcross
1.2 E. lavender
0.1 E. obsoleta albina
www.reefmania.it
Rispondi